Mamma Felice

Albino

Onomastico: 1 marzo

Albino

E’ un tipico nome da Nord Italia, che fuori dal Settentrione è poco presente, e si trova presente con la stessa frequenza sia nella forma maschile che in quella femminile. Festeggia il proprio onomastico il 1 di Marzo.

Origine del nome:
Deriva dal latino “albinus”, con la radice “albus”, che significa “bianco”, e il suffisso “-inus” che rende il senso di “bianchiccio”, “tendente al bianco”; per i latini era un soprannome che veniva evidentemente affibbiato a chi aveva carnagione o colore dei capelli particolarmente chiari.
Il termine “albino” per chi è affetto da albinismo deriva proprio dal nome in oggetto.

Personaggi famosi:
Il santo del 1 Marzo è Albino di Vercelli, vescovo della città piemontese nel V secolo. Nello sport italiano ci sono due parenti “minori” con questo nome: il ciclista Binda ed il calciatore Cella, fratelli rispettivamente dei più famosi Alfredo e Giancarlo. Altro calciatore è lo svedese Albin Ekdal. Ma il più celebro Albino è stato senz’altro Luciani, quel Giovanni Paolo I che nel 1978 fu papa per soli 33 giorni. Da ricordare lo schermidore livornese Bino Bini, olimpionico nel 1924.

Personalità:
E’ una persona che tende alla raffinatezza, portatrice di un’eleganza naturale. Nei sentimenti è riservata e malinconica, ma quando decide di lasciar fuoriuscire le proprie emozioni da innamorato diventa capace di brucianti fiammate. Spesso, però, l’amore non gli basta.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.