Mamma Felice

Trentaseiesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 2750 grammi circa, è lungo fino a 46 centimetri ed è completamente sviluppato, cresce di peso giorno dopo giorno di circa 30 grammi. In questo periodo è il corpo della mamma che si sta preparando per il parto perché il piccolo, invece, è di fatto pronto per nascere.

Tende, infatti, ad abbassarsi in modo da premere con la testa contro la vagina e contro i muscoli del pavimento pelvico. Ovviamente si tratta di spostamenti che si riflettono sulla forma della pancia della futura mamma che, di solito, si abbassa sensibilmente.

Il piccolo ha sempre meno spazio a disposizione, e le future mamme faticano a sentirlo muovere ma possono avvertire se preme coi pugni sulle pareti dell’addome.

In questo periodo potresti essere aumentata dagli undici ai tredici chilogrammi, ciò nonostante non esistono dati oggettivi validi per tutte le donne incinta. Quindi non preoccuparti se il tuo peso è cresciuto di più, consultati sempre con il ginecologo e segui le sue indicazioni rispetto all’alimentazione. In questa settimana dovresti aver bisogno di circa 2400-2500 calorie giornaliere, il tuo corpo si sta preparando al parto ed ha bisogno del giusto apporto equilibrato di nutrimenti.

Il piccolo dovrebbe essere già a testa in giù, nel caso in cui fosse podalico – statisticamente capita al 4% dei parti – non allarmarti, c’è ancora tempo perché si giri e, in ogni caso, chiedi consiglio al ginecologo.

Commenti

30 Commenti per “Trentaseiesima settimana di gravidanza”
  1. pina

    Ciao sono pina sono alla 36 esima settimana di gravidanza e non vedo l’ora di abbracciare il mio bambino pesa 2500 sono ansiosa e felice

  2. gina

    ciao sono Gina e sono felice condividere con te 36sett di gravidanza mia almeno parli con le donne che capiscono sulla loro pelle tutto ciò che alcune volte spiegando ai compagni non riescono veramente a capire vivale donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.