Mamma Felice

Sesta settimana di gravidanza

Questa settimana stanno prendendo forma i muscoli, le ossa e il cervello del tuo bambino. Il suo cuore batte due volte più del tuo.

Il tuo bimbo ha piedi e mani palmati e nuota immerso nel liquido amniotico, iniziando a fare i primi movimenti, che però sono ancora impercettibili. Per iniziare a sentire i suoi movimenti dovrai aspettare ancora qualche settimana.

In questa fase l’embrione ha l’aspetto di un girino o di un gamberetto: ha una grossa testa in cui sono visibili solchi simili a branchie (che diventeranno il volto e la mascella), e ha una piccola coda allungata.
La mano del feto assomiglia ad una zampa palmata, con inserti di cartilagine nei punti in cui si formeranno le dita.

Nel frattempo potresti avere alcuni disturbi digestivi: nausea e vomito sono molto frequenti in questo periodo della gravidanza.
Cerca di riposare molto e di reidratarti sempre bene, se hai episodi di vomito frequente.

Per ridurre le nausee mattutine, puoi provare alcuni alimenti che spesso attenuano il malessere, come: acqua frizzante con qualche goccia di limone o un sorso di coca cola; crackers, fette biscottate e biscotti secchi; tocchetti di parmigiano…

Per saperne di più sulle nausee mattutine:
Come combattere le nausee in gravidanza?

Commenti

207 Commenti per “Sesta settimana di gravidanza”
  1. Ciao tutte, sono Michela.. dopo 2 anni di rapporti non protetti… oggi 9 giorni di ritardo. fatto il test stamattina ed è successo una cosa strana… la seconda linea era un Po chiara però c’era tanto che sono tornata in farmacia e mi hanno fatto gli auguri!! le ultime mestruazioni avute il 14 giunio… risultò di 6+2 quindi nel secondo mese…. farò le analisi del sangue… nel fra tempo ditta incrociate

  2. geox73

    immagine livello
    Primina

    in bocca al lupo! io sono alla dodicesima settimana e qualche giorno e ti posso dire che di solito se viene una seconda linea anche lieve vuol dire che sei incinta..a me successe cosi’ del primo figlio, ne feci due perche’ la prima era rosa chiaro chiaro chiaro e non ero sicura…invece di questo o questa sono apparse subito due linee rosse:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.