Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza
Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.
Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.
In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
- i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
- si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
- ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
- si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
- ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
- si possono avere nausea e vomito anche forti;
- e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.
E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.


ciao a tutte le mamme io sn una pré-mamma sono alla 7a settimana quasi e ho gia la voglia di avere il piccolo/a tra le mani non vedo l’ora ke arrivi al 4 mese cosi posso vedere gia il sesso del nascituro hihihih
io e il mio compagno ne siamo molto felici e spero tanto ke la mia gravidanza vada giusta e bene ke nn abbia molti problemi….
ciao cara ,stai tranquilla andra tutto bene ….baci spero che avrai una magnifica creatura ^_^
sono di tre settimane ma ho dolori mastruali e normale
ciao! sono nuova!!avere questi doloretti e normale nei primi mesi!!tanti auguri!!io ho perso il mio piccolo a 12 sett il 19 giugno!!ma nn ti allarmare!!per me ew stato meglio cosi!!perch nell esame istologico!1e stato un risultato nn tanto gratevole!! per fortuna ho gia una bimba di 4 anni!!tanti auguri barbara 84 porto cesareo lecce
anch’io…mi sembra di avere l’ovulazione..
ciao a tutte sono nuova oggi o fatto la beta hcg il risultato 0,9 ultimo ciclo 8 marzo o sempre ritardi sono incinta?
c’e qualcuno che sa rispondermi