Giallo Creativo per bambini con UHU


Pubblicato il 6 maggio 2013 da • Aggiornato il 2 agosto 2013

Pagina dedicata al Giallo Creativo di Mammafelice, realizzato per UHU.

La storia si articola in dieci puntate, una ogni settimana, in cui proporremo: una illustrazione colorata, la trama del giallo per bambini, un lavoretto in tema che aiuterà i bimbi a risolvere il piccolo mistero del giorno, e una vignetta in bianco e nero da colorare.Tutti gli episodi verranno pubblicati sul blog di UHU che ha sostenuto questo progetto, ma sono anche stati trasformati in un PDF gratuito che potete scaricare per giocare nelle vacanze estive.

PDF da scaricare: Giallo Creativo UHU: la favola e i lavoretti
PDF da scaricare: Giallo Creativo UHU: i disegni da colorare

Nur è una bimba che vive nell’antico Egitto e gioca con la sua inseparabile gatta Bastet, la quale si diverte a nascondersi in posti sempre nuovi.
Un giorno a casa di Nur arriva lo zio, Scriba alla corte del Faraone. L’uomo con aria preoccupata si ritira a parlare con il papà di Nur.
La bimba ascolta la conversazione di nascosto e riesce solo a capire che il Visir sta cercando qualcosa di molto prezioso che appartiene al Faraone e che è nascosto da qualche parte: bisogna fare in modo che l’oggetto misterioso non cada nelle mani sbagliate.
Nur decide di indagare insieme all’inseparabile gatta ma prima deve scoprire cos’è l’oggetto misterioso.

giallo creativo per bambini

Il primo episodio: Dobbiamo scoprire tutto.
Nur e la sua gatta Bastet ascoltano di nascosto un discorso dello zio, scriba alla corte del Faraone; lo scriba è preoccupato: il Visir sta progettando un attacco al Faraone, e bisogna scoprire cosa sta tramando alle sue spalle… Cosa accadrà? Nur e Bastet osservano da lontano e iniziano a cercare indizi.

giallo creativo per bambini

Il secondo episodio: La luce e la dea felina.
Nur e Bastet cercano di trovare un misterioso oggetto che le aiuti a risolvere il mistero del Faraone. Il prezioso oggetto è un gioiello raro e che racchiude in sé un segreto.
Ma dove sarà mai nascosto? Nur decide di cercare tra le carte dello zio. Grazie all’aiuto della gatta Nur trova un messaggio… decifrandolo avrà un altro indizio. Dove troverà nuove informazioni?
Nur chiede aiuto al giovane allievo dello zio per decifrare il testo. L’indizio si trova “dove la dea felina e la luce sognano insieme” …. il nuovo indizio è nascosto nella stanza di Nur!

giallo creativo bambini

Il terzo episodio: Fila in camera tua!
Nur e Bastet cercano un misterioso indizio, che è stato nascosto sotto il letto della bimba, dove lei e Bastet dormono insieme. Si deve cercare il copricapo del Faraone in cui è racchiuso un’importante segreto. È giunto il momento di intrufolarsi a corte: pare proprio che per cercare il prezioso gioiello la strada sia quella! Intanto il Visir ha sguinzagliato tutti i suoi uomini. Nur e Bastet devono fare molta attenzione.

giallo creativo per bambini

Il quarto episodio: I biscotti al cioccolato.
Una vecchia ancella aiuterà Nur e Bastet ad entrare nelle stanze del Faraone senza farsi scoprire, passando attraverso le labirintiche segrete del palazzo. Sulla porta c’è un guardiano poco amichevole, ma molto goloso: per addolcirlo ci vorrà qualche dolcetto. Il guardiano ingordo si getta sui dolci e non le vede entrare.

giallo creativo per bambini

Il quinto episodio: Con il fiato sospeso.
Nelle stanze del Faraone, Nur deve cercare il suo prezioso copricapo. Tra i geroglifici dipinti sulle pareti della stanza, si trova l’indizio più importante: il gioiello è nascosto in un luogo segreto, ma che tutti possono vedere… una Piramide!
Intanto anche il Visir ha raccolto indizi, bisogna davvero affrettarsi. Nur e Bastet corrono fuori verso la Piramide.

giallo creativo per bambini

Il sesto episodio: La chiave della Grande Piramide.
Arrivate di fronte alla Piramide, Nur e Bastet non sanno come trovare l’entrata, ma ad un certo punto la gatta scompare. Dove sarà finita? Nur trova la micia che si era nascosta proprio davanti ad un’apertura: ha trovato la chiave!

giallo creativo per bambini

Il settimo episodio: Milleduecento scalini?!
Dentro la Piramide ci sono milleduecento scalini e le due piccole investigatrici devono scendere in fretta ma… è tutto buio! Cercando in giro, Nur trova una vecchia lanterna ed usa il filo con cui gioca sempre Bastet per accenderla. Finalmente le due possono proseguire la loro ricerca. Sono all’interno della Piramide e devono trovare il copricapo del Faraone.

giallo creativo per bambini

L’ottavo episodio: Tra le pietre preziose.
Tornate a palazzo All’interno della Piramide trovano il grande tesoro del Faraone, ma del suo copricapo prezioso non c’è traccia. Cercando tra monili e statuette trovano l’ultima indicazione: una gemma piccola e luminosissima, che è la gemma centrale del copricapo regale. Dovranno ritornare a Palazzo, e rimetterla al suo posto!

giallo creativo per bambini

Il nono episodio: Un segreto grandissimo.
Tornate a palazzo, Nur e Bastet si intrufolano nella stanza reale, e si avvicinano al copricapo del Faraone. Ma al posto della gemma della Piramide c’è già una pietra falsa! Ma quale sarà mai il segreto che non si deve scoprire?
La porta si spalanca: lo zio scriba racconta alla bimba che nel gioiello è racchiuso il nome del prossimo Faraone. Conoscerlo vorrebbe dire entrare in possesso del potere di governare, ed è per questo che il Visir lo desidera tanto.

giallo creativo per bambini

Il decimo episodio: Nel sacro nome del Faraone.
Mamma e papà sembrano molto arrabbiati e sgridano Nur per essere sparita, ma poi il sollievo di averla di nuovo a casa prende il sopravvento e la bimba viene accolta in un caldo abbraccio rassicurante in cui si infila anche la micina. Dopo un bel bagno si rifocillano con latte e pane dolce e Nur viene messa a letto con Bastet, che le si raggomitola accanto. E lì al calduccio e al sicuro, sotto lo sguardo vigile e affettuoso dei genitori, le due ripensano alla loro avventura e a quante cose devono ancora scoprire del mondo, e scivolano insieme nel sonno.



Commenti

7 Commenti per “Giallo Creativo per bambini con UHU”
  1. michela

    Divertentissimo da leggere e lavoretti facili d eseguire, ma di sicuro effetto!!! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.