Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Sara

    Buongiorno care .. Ale hai fatto la visita ? Io sono un po’ giù ..a giugno il giorno 25 ho perso il mio bambino , al 7 luglio è mancata improvvisamente mia sorella .. Adesso mia mamma ha un carcinoma del seno con metastasi si linfonodi .. Operata la scorsa settimana .. Siccome lavoro in sala operatoria mi hanno comunicato già il referto dell’istologico che è brutto .. Oggi entro nell’ottava settimana e mi chiedo .. Ma almeno una cosa mi andrà bene ??? Quindi vivo ancora più nel l’ansia l’attesa della visita del 14 ..

    • Mi dispiace da morire….ti giuro….quanti dolori che hai in così poco tempo:”””””””””!!!!
      Per il fagiolino stai tranquilla, la tua ansia è normale e giustificata. Anch’io il primo l’ho perso ma dopo 3 mesi Mattia..che ora è qui che fa la peste!!!! Anche se è dura cerca di stare il più tranquilla possibile…io ho perso entrambi i nonni, durante la gravidanza…ma mio figlio è sempre allegro e iperattivo…certo stavo male e mi sono concentrata tanto su di loro…il pancione mi dava forza quando credevo di non farcela..mio figlio è stato colui che più mi ha aiutata senza saperlo e senza neanche stringerlo ancora…
      Preghierina x voi cucciola…

      • Sara

        Grazie per le tue parole..Tiziana !! Guarda sono un po’ pessimista in questo periodo .. Sono terrorizzata dall’eco della prossima settimana . Anche a me sapere che il mio fagiolino è qui nella mia pancia mi sostiene .. Mattia mi piace tantissimo !! Anche il mio fratellino ( cha ha 21anni eh ) si chiama Mattia 😉 .

      • 😀 e tu? Come vorresti chiamarlo/a?
        Ti capisco giuro…allontana l’ansia, parla qui con noi…io mi collego quando posso..
        Hai già in mente il nome? Io fantastico da subito 😳

    • diddlina+Camilla 070114

      Ciao Sara, capisco quello che stai passando perchè anch’io ho perso la prima gravidanza a 8 settimane e 5 anni fa mia madre è stata operata di un tumore al seno! Vedrai che andrà tutto bene: ora stringo tra le mie braccia la mia splendida creatura anche se quando sono rimasta di nuovo incinta avevo paura di non farcerla. Mia mamma è guarita e oggi è una nonna stra felice di avere un piccolo terremoto che le riempe le giornate!
      Ti auguro tantissima

      • Sara

        Buongiorno !!! Non ho ancora pensato al nome .. Mi sembra troppo azzardato .. Ho pauraaaaaaaa ..sono contenta di scrivervi perché mi mettete tranquilla ..

  2. Buon pomeriggio mamme
    Come state?
    Io male con la schiena uffi…il problema è non riuscire a prendere Mattia
    Sono da mamma oggi e mi sto riposando…
    Voi che fate?
    Avrei tanta voglia di comprare cosine x il fagiolino, ma non ci sono molti soldi, per cui mi conviene aspettare di sapere il sesso, così per altro faccio una cernita delle cose di Mattia…
    Mio marito mi ha detto che se è maschio è felice, se è femmina di più…ma come?!? Per me è indifferente.. va bé …eh eh sempre un frugoletto..intanto inizio i riti propiziatori xché dorma…almeno questo…otto mesi dopodomani e Mattia ancora si sveglia circa 4 volte a notte in media :argh:
    Amori di mamma quanto stancano!
    Un bacio a tutte

  3. buon pomeriggio ragazze!amina..come stai?mi auguro un pochino meglio..t abbraccio forte forte..
    grazie diddlina del consiglio:la cioccolata fondente non mi piace ma farò uno sforzo!!
    cara lucia t confermo quello che t hanno detto le altre ragazze..io ho dolore sotto la pancia dalla 30esima settimana circa!!ero stata anche al pronto soccorso perchè una giornata il dolore era veramente insopportabile (e forse sentivo più male di quello reale proprio perchè non sapevo cos’era) e mi hanno detto che sono dolori muscolo-articolari preparatori!ovvero,il tuo utero si sta preparando al grande evento!!
    ciao sara!mamma mia..mi spiace tanto per quello che stai passando..vedrai che la visita andrà bene e il tuo fagiolino starà benissimo
    tiziana..grazie dei saluti..sei in brutta compagnia (mal di schiena)!mi spiace..col dolore alla schiena bisogna muoversi anche se la tentazione è rimanere coricati o comunque a riposo.cerca di camminare,anche in casa,piano piano in modo da scaldare il muscolo..io trovavo sollievo anche con i cerotti antidolorifici..le punture sono ancora più efficaci ma,almeno a me,spaccavano lo stomaco!
    noi..tutto bene!dopo ore ed ore di pioggia è uscito il sole!!e c’è pure l’arcobaleno..domani ho il risultato delle analisi pre-travaglio e sabato avrò il tampone..
    un saluto ad eleonora,emma,dianita kristina,tizi..e tutte le altre!un abbraccio a tutte

    • Graieeee ma anche in gravidanza? La mia gine mi ha dato solo efferegal e delle capsule di integratori uffi!!!

      • ..lo dico piano ma in gravidanza non ho sofferto di mal di schiena!ho avuto delle gran emicranie ma dolori alla schiena..niente,o comunque accettabili,che si risolvevano subito.lavoro in un centro per disabili\psichiatrici adulti e la maggior parte di loro vanno movimentati per cambiare postura..spesso infatti mi blocco con la schiena..esco sudata a buttare l’immondizia,mi dimentico di usare le gambe..!!per non perdere dei giorni lavorativi ricorrevo alle punture ma come t ho già detto mi spaccavano lo stomaco..l’ortopedico mi aveva consigliato degli esercizi di stretching da eseguire al mattino appena sveglia (mai fatti).e mi ha detto di muovermi anche col dolore,andare a nuotare..mi disse che muoversi è l’unica cura perchè i farmaci a lungo andare non fanno più effetto..mi consigliò anche i cerotti ma a dirti la verità non so se si possono applicare in gravidanza..dovresti chiedere in farmacia..ma l’efferalgan t fa effetto? l’avevano prescritto anche a me per l’emicrania ma era come bere dell’acqua!!
        bacioni

      • Neanche a me fa effetto 🙁 :mrgreen:
        Sai che sono una riabilitatrice psichiatrica? pensavo facessi un lavoro del genere

      • 😆 😆 😆 ma davvero?io sono una semplice operatrice socio assistenziale..ma adoro fare questo lavoro!

      • Semplice?!?!?! Io so com’è il tuo lavoro! E ti stimo tantissimo x quello che fai

  4. Eleonora dpp09/11/2014

    buonasera a tutte mamme e future… oggi è giusto un mese alla mia data presunta nn vedo l’ora di andare dal gine venerdì…. intanto stamattina ho ritirato i risultati del tampone vaginale e rettale e sono negativi menomaleeee 😆
    ciao laura anke qui tt ok… qui c’è caldo stamattina un sole che si poteva andare a mare… ma le analisi pre-travaglio quali sono???? io x ora ho fatto i tamponi… una buona serata
    saluti a emma kristina tiziana amina mamma82 e tutte le altreeee
    35+4

  5. ale

    per Sara:: ciao, la visita è andata bene! Vedrai sarà la stessa cosa. Anch io prima del mio cucciolo di 2 anni e mezzo ho avuto 2 aborti. Stai tranquilla! Ed un enorme in nocca al lupo per la tua mamma!!!!

    • ale

      Intendevo la stessa cosa anche per te! Pensa bene e ti arriva bene…. 😉

    • Sara

      Beneeeeee!!! Sono contentissima per te !!! Io sto cercando di essere più positiva possibile te lo giuro .. Solo che capisci .. A novembre compio 43anni .. Mi sembra di non avere più tante possibilità ..e desidero tantissimo questo bimbo !! Io ho già due figli grandi dal mio precedente matrimonio .. Con il mio compagno ora sono felicissima e desideriamo un bambino tantissimo

  6. Sara

    Buongiorno a tutte le mamme !! Amina stai un po’ meglio ? Oggi mi sento così stanca che non riesco proprio a fare niente .. Ma sono al lavoro per cui .. 🙄

    • ciao sara!la stanchezza fa parte proprio della gravidanza..si ha solo voglia di stare sul divano e dormire dormire..ma penso che lo sapevi già!!t ammiro come ammiro tutte le donne che in stato di gravidanza devono andare a lavorare comunque..la legge sulla maternità l’ha fatta sicuramente un uomo!!
      vedrai che andrà tutto bene..se sei rimasta incinta adesso un motivo c sarà!!in bocca al lupo per tutto.un abbraccio

  7. Buongiorno pancine e mammine purtroppo non ho avuto tempo di leggervi Ale mi da filo da torcere e’ irrequieta piange anche se deve fare un ruttino dorme pochissimo e non mi da tempo di fare nulla, poi nn parliamo del mio fidanzato le cose nn vanno molto bene 🙄 sto abbastanza stressata per fortuna ci siete voi e mi sento meno sola 😀 siete la mia unica distrazione Emma come stai? Il tuo Samuele? Amina spero tu stia meglio, Anitram cm va cn la psioriasi? Laura il tuo cucciolo Michele e tu come state? mamma82 spero stia andando tutto bene un saluto a tutte Eleonora, Sara, diddlina+Camilla, Tiziana Mattia Paolo, Ale , dianita ecc ecc… Qualcuna ha notizie di tizia e di giorgina? Mi dispiace se non ho citato tutte ma siamo tante 😆 appena posso mi aggiorno un po vi abbraccio un bacio ai vostri cuccioli

  8. Buongiorno mamme..
    Laura mi hai fatto ridere da morire dicendo che la legge sulla maternità l’avrà fatta un uomo 😆 :mrgreen:
    Sara…scusami hai ragione è presto..è che io fantastico da subito e poi sarò strana ma non riesco a parlargli se non gli do un’identità 😳 comunque che ti addormenti e sei stanca sono sintomi positivi 😉
    Oggi sono a 16 settimane..domani Mattia fa 8 mesi e devo andare a ritirare i risultati del bitest…FIFA come sempre 😯 eh eh..
    Valeria ti capisco, mio figlio è iperattivo…non so che problemi tu abbia col fidanzato, però sai…da Mattia anch’io ne ho avuti col marito…te lo dico per darci meno peso e non fare il mio stesso errore..anche loro sono stanchi, sono uomini e non sanno cosa significhi un post gravidanza e “diventare” mamma e poi ci trovano stressate…e non più belle (tra virgolette in senso ampio), serene e felici come durante la gravidanza…mia mamma mi dice sempre che ci vuole un annetto di assestamento x la coppia soprattutto quando i piccoli sono diciamo così “difficili”..e io inizio a pensarla come dice 😉
    Ora devo andare a pulire il bagno che oggi pm (tardo) mio marito andrà con mio cugino che lavora all’ikea a prendere l’armadio che ho scelto x la stanza dei cuccioli
    Amina, Anitram come state?
    Vi bacio tutte tutte

  9. ale

    Ciao a tutte! Amina come stai? Sara sei più tranquilla? Oggi 6 settimane e già sono un cencio; vado continuamente in bagno, invece alla precedente gravidanza ero stitica! Ed iniziano un po di nausee CHE con il primo non avevo!

    • Sara

      Ciao Ale !!! Finché non vedrò non sono tranquilla .. Oggi mi sento stanchissima , ho un po’ di nausea , mi brucia lo stomaco .. Io anche non avevo mai avuto nausee neanche per i miei figli grandi … Però la mia ginecologa è contenta se le ho .. Ah e poi mi fanno un male i seni e i capezzoli ..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ci hanno insegnato che le gravidanze non sono mai tutte uguali 🙂

  10. Amina.dpp 16/04/2015

    BUONGIORNO AMICHE RAGAZZE VI RINGRAZIO PER AVERMI CHIESTO DI ME sto meglio grazie a dio, aparte la debolezza e giramenti di testa e fatica a respirare 🙁 di una cosa sono moooolto felice, che viene a trovarmi mia mamma da londra, nn la vedo da 8 anni, povera mamma piangeva nn riusciva a dormire la notte da quanto mi e successo questa brutta cosa, la amo, ora viene qui in holanda x me, che gesto bellissimo che mi sta faccendo, piango dalla felicita’, ragazze volevo chiedervi una domanda sopratutto a chi ha avuto la mia stessa brutta sperienza, siccome ho un appuntamento il 20 novembre, ma nel fratempo come faccio a stare attenta a nn rimanere incinta? e una domanda stupida lo so ma sono confusa, ho paura di rimanere incinta prima del controllo del 20 novembre, ho paura di rimanere incinta prima del controllo che dopo mi viene un infezione o magari che lo perdo di nuovo, nn voglio rischiare, ho pensato coeto interroto ma nn mi fido, sto pensando di chiamare la dottressa e magari di chiedere di farmi scrivere delle pilole, nn so cosa devo fare, mi consigliate cosa posso fare? grazie di cuore amiche

    • Sara

      Le mamme .. Sono sempre le mamme e averla vicino. Ti gioverà tantissimo !!!’ Volevo dirti che dovresti prendere un po’ di ferro se non te lo hanno già prescritto .. E per quanto riguarda la contraccezione potrebbe essere buono prendere per qualche mese la pillola ma chiedi comunque al ginecologo se riesci ! Un bacione grossissimo !!!’nn

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sono felice per te, rivedere la mamma ti farà solo che bene!
      per la contracezzione, beh tuo marito per un pò puo’ sacrificarsi e usare in preservativo no?

    • diddlina+Camilla 070114

      Ciao Amina, che bello sapere che inizi a stare meglio! Sono anche contenta che tua madre venga a trovarti….ti aiuterà a superare questo brutto momento!!!!
      Noi dopo il raschiamento abbiamo usato per un mese il presevartivo perchè il rischio maggiore sono le infezioni che lui comunque può trasmetterti e per provarci aspetti che ti torni il ciclo e poi via con la palestra!!!! Il mio ginecologo mi disse così: io feci il raschiamento il 25 gennaio, a febbraio mi tornò il ciclo e il 26 marzo il secondo e poi incinta!!!
      Ti abbraccio forte forte!!!

  11. Amina.dpp 16/04/2015

    grazie della risposta sra, mi hanno prescritto ferro e acido folico, e lo sto prendendo, per contraccezione chiedero’ la ginecologa, grazie mile cara

  12. Amina

    si staff mammafelice, anch io preferisco preservativo che pillole, si mi fara’ bene vedere la mia mamma, anzi benissimo

  13. Emma

    Ciao ragazze, ho avuto qualche problema con la connessione :argh:
    Amina sono felice di sapere che stai meglio e come hanno detto anche le altre avere la mamma vicino ti sarà di grande aiuto! Io credo che senza la vicinanza della mia famiglia non ce l’avrei fatta! Ti mando un grande abbraccio!
    Invece le mie “colleghe” prossime come stanno? Laura…Eleonora… mamma82…Zizi. ..

    Kristina e tu cara come stai?? Tuo suocero é tornato tornato a casa? Spero tu stia bene e che non ti faccino “arrabbiare” troppo! Un grande bacio x te e il tuo piccolo da me e Samuele

    Valeria grazie noi stiamo bene..ho letto che Alessandra é una piccola peste..ma c’è da capirla é ancora piccolina cucciola invece mi dispiace leggere che hai dei problemi con il fidanzato..spero siano sciocchezze e che risolviate presto! !

    Noi oggi siamo a -19 … ma non vi nascondo che mi sta salendo sempre di più l’ansia…ho troppa paura di quello che potrebbe succedere e la paura di quello che è successo l’anno scorso di fa sempre più forte! Mi dico che devo rimanere calma soprattutto questi ultimi giorni ma i pensieri viaggiano a 3000.!! Non vedo l’ora sia tutto finito perché sono arrivata al limite :argh:

    Be adesso vado che x tenermi occupata e non pensare ho preparato l’impasto x fare delle ciambelline con lo zucchero e vado a friggerle (giusto x stare leggere) :mrgreen:
    A presto. .. vi mando a tutte un grande bacio

  14. Amina.

    Emma tesoro stai tranquilla che andra tutto bene e normale che hai l ansia ma vedrai che questa volta andra benissimo. Ti abbraccio forte cara e abbraccio tutte quante

  15. Amina.

    Diddlina faro sicuramente come te, nn voglio rischiare un infezione, mi chiedo come mai mi puo trasmettere lui l infezione? Se sono io che ho avuto l aborto?

  16. Amina.

    Nn dovrei essere io a trasmeterlo a lui?
    🙄

  17. Amina.

    Unaltra domanda diddlina. Ma e normale che mi sono gia finite le perdite cosi presto? Ma quando posso iniziare ad avere rapporti con mio marito? Scusa x troppe domande

    • diddlina+Camilla 070114

      Figurati! Chiedimi pure! Allora le perdite può essere normale perchè tu hai iniziato l’ aborto da sola mentre io non ho perso nulla da sola e le perdite mi sono durate più o meno una settimana, i primi 2 gg abbondanti e poi più scarse.
      Per i rapporti, se te la senti puoi averli quando vuoi….a me aveva detto che il gg dopo potevo andare al lavoro ma io l’ ho fatto di venerdì così sono stata a casa il weekend tranquilla.Puoi prendere delle infezioni perchè è un intervento chirurgico e quindi adesso lì sotto deve guarire e rimarginarsi anche se tu non senti dolore!
      Baci e buona serata!

  18. Amina.

    Grazie mille diddlina. Mi hai fatto chiarire tanti dubbi. Notte cara e notte a tutte voi baciiiiii

  19. Mamma82

    Buongiorno mammine , un altro giorno è arrivato e x noi è sempre una conquista x cn siamo Messi oggi 33+3 ma nessuna bella notizia , anzi ieri sono andata a ritirare le analisi ke faccio ogni mese e mi è uscito un VELO di proteine nelle urine , fortunatamente la mia pressione e buona e il mio gine mi ha detto ke se è solo velo di nn preoccuparmi e di ripetere gli esami lunedì ! Comunque sia un altra preoccupazione anke xk stanotte mi si sono gonfiate le mani e m facevano un male cane ! Cm dice emma spero passino veloci qsti giorni xk ormai l ansia sale sempre di più è davvero nn. Riesco più a godermi niente nemmeno i movimenti del mio bimbo ke continua a essere un terremoto ! Intanto la notte ormai nn dormo più mi addormento verso le 5 di mattina e m sveglio verso qst ora … Qnt a pasienza ! Vabbè io vado a fare colazione ke qui richiedono . Vi ho letto un po’ mi distraete e mi aiutate più d qnto nn sapete un bacio a tutte tutte e ben venute alle nuove !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *