Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 agosto 2009 da • Aggiornato il 6 marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.569 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Stefania

    Auguri allora anche a te Maia! ?

  2. Lapiz

    Buona sera a tutte, sono mamma di una pulcina di quasi 4 anni che vedo crescere giorno per giorno e andare incontro al suo avvenire come giusto che sia…
    Il 31 dicembre 2013 ho perso quello che sarebbe stato il mio secondo pulcino,
    ora ho il mio Angelo Custode,
    penso sempre a lui, mi manca da morire e penso ogni giorni a come sarebbe stato/a….
    Ora sono mesi che spero in un nuovo arrivo ed ogni mese spero che le Rosse non si presentino all appello, ma puntualmente loro arrivano.
    Vorrei che tutto fosse piu semplice,ci siamo da poco trasferiti all-estero , qui e- tutto piu complicato.

  3. Stefania

    Lapiz deve essere difficile in un paese straniero e così lontano dai propri cari ma dai prova e riprova Magari arriva una sorpresa in aspettata dai questo mese come stai messa dai che un Po ci siamo noi a farti compagnia!

    • Lapiz

      Ragazze buona sera a tutte e grazie per il vostro sostegno 😉
      Volevo rendervi partecipi di una notizia……
      Il test è P O S I T I V O
      Stando ai calcoli sono in dolce attesa da 4 settimane e 2 gg.
      L’ho scoperto per caso, ho fatto delle analisi per via di un virus intestinale che ho beccato ed è così che ho scoperto questo regalo
      Il medico mi ha già prescritto progesterone e acido folico, mi ha consigliato di rifare nuovamente un controllo entro martedi per confermare che la gravidanza stia andando avanti.( visto che lo abbiamo scoperto prestissimo)
      Ora il mio problema è che ho molta paura possa succedere qualcosa, ho dei leggeri dolori tipo arrivo/inizio ciclo.. ma nulla più.
      Spero vada tutto bene questa volta.
      Ancora grazie a tutte

  4. Buongiorno carissime amiche.
    Come state?Tutto bene?Spero e mi/vi auguro di si.
    E da tanto che non scrivo,e quanto vedo neanche voi.Entro quasi ogni gg sperando di leggere le notizie.Immagino che siete piene di impegni (lavoro,scuola,asilo).
    Io sto attraversando un brutto periodo.Un periodo che dura dalle “famose ferie”. E vi dico,l’unica cosa che mi tiene su, è un piccolo esserino di poco più di 3 anni che mi chiama mamma. Eh si. Anche io sono alle prese con l’inserimento alla scuola dell’infanizia.Va tutto bene.Da giovedì scorso rimane lì a tempo pieno e dorme.Ogni gg mi regala qualche nuova parola in italiano o mi dimostra cosa ha imparato.Grazie a lui vado avanti.
    Qui, oggi fa molto freddo.Piove.Il cielo e griggio.Ah si,qui in Veneto.

    Che vi posso dire…mi mancate.Tutte.Spero che state bene, e che se non ci siete e perché siete super donne e super mamme piene di impegni.
    Emma,Ilaria,Carla Staffmammafelice,Amina,Tamara,Anitram,Mamma di due bimbi,Martina,tutte tutte,senza esclusioni,mi mancate e spero che state bene voi e le vostre famiglie. Un grande abbraccio
    Con affetto,Kristina

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Kristina, come mai brutto periodo? E’ successo qualcosa di brutto?

      • Buongiorno cara Mammafelice
        Ieri ho scritto un commento,per risponderti,però non è stato pubblicato.
        È un brutto periodo in quanto,come avevo già scritto questa estate della mia nonna materna che era sul letto di morte,è venuta a mancare il 7 agosto.Almeno sono riuscita a passare 1 settimana con lei.Ha visto me,mio figlio e mio marito.Non ho ancora “elaborato”quanto sucesso.Mi manca.Penso a lei.Si sente un vuoto.A volte penso e non mi sembra vero.Riemergono i ricordi.Mi torna l’immagine di lei,a letto.Senza forze.Distrutta da quel male così spietato.Con dolori.Però senza lamentarsi.Ha lottato.È spirata a casa.Sono corsa da lei quella mattina.Ritornano immagini di quei momenti mentre se ne andava.Scrivo e piango.Sono molto provata.La ferita è fresca e ancora aperta.
        Il gg dei suoi funerali,i cugini di mio marito ci avvisano che improvisamente è venuta a mancare la zia di mio marito (una donna sorridente,in salute…così,al improviso lasca marito e 3 figli).Un ictus, un emoraggia..
        Il gg doppo i funerali di mia nonna, eravamo al cimitero, sulla tomba di mia nonna, come vuole la nostra tradizione e religione.La mia zia e la mia mamma si accorgono che la tomba dove è stata sepolta giorno prima mia nonna è sbagliata.Non era la sua.Non era quella che si è comprata lei e il nonno. Lì, inizia calvario.La mia mamma,una persona con epilesia, si sente male.Papà di corsa la porta a Ps.Io era già da gg distrutta.Aiutavo mia sorella a risistemare la tomba.Mi sento male.La corsa.Marito mi porta al ospedale,reparto pronto intervento. Una volta ripresa, vedo tutti intorno a letto, provati, in lacrime per me,mio papà che piangeva (e lui non ha mai pianto).Mi dissero alle dimisioni:cara signora,niente stress,emozioni forti,non si deve stancare.Mio marito non ha capito bene i.medici su cosa gli dissero che cosa fosse.Un qualcosa a causa di stress e nervi.Un crash emozionale e di nervi?!Boh?!
        Non vedevo l’ora di ritornare.Che razza di “ferie”era?! 2 lutti in 3 gg. Andavamo dal cimitero al cimitero.Al posto di comprare gelato compravamo le candelle da portare nei cimiteri.
        Ritorniamo qui.Cerchiamo di non pensare,di capire, di andare avanti. Meno male inizia inserimento a scuola dell’infanzia per Mihajlo e io mi tengo occupata.Non penso.Cerco di non pensare.
        Passano 3 settimane e ci rubano la macchina sotto casa.L’ho parcheggiata io.Era praticamente sotto la finestra.L’ho parcheggiata venerdì alle 13,dopo essere rientrata a casa con Mihajlo da scuola e il sabato mattina, SORPRESSA! La macchina non c’è. Se ne sono andati i nostri sacrifici,un pò di nostri risparmi e ci rimane un finanziamento,un problena in più,una difficoltà alla quale far fronte e ancora peggio un sapore amaro in bocca.
        Questo è il mio brutto periodo. So che ci sono persone e situazioni che stanno peggio.Ma questo è il mio.L’ho raccontato.Perchè ho bisogno di condividere e parlare. E chiedo scusa per il romanzo.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (8 anni)

        Anche mia nonna è morta da poco. Aveva l’halzeimer e da anni era come un guscio vuoto: quello che era e che sapeva era sparito da tempo, e quando è morta ho provato un misto di dolore e di sollievo per lei.
        Sapeva fare delle polpette e degli spaghetti al pomodoro che erano la fine del mondo… era una brava persona.
        La cosa più triste è che mia figlia l’ha conosciuta già malata, quindi non è mai riuscita ad avere un rapporto con lei.
        Non è facile, ma abbiamo dei figli, viviamo per loro.

    • tamara con Perla e Pietro

      Ciao Kristina mi spiace per il brutto periodo che stai passando,noi stiamo bene Pietro diventa ogni giorno più vispo peccato che non parla ancora dice solo la parola più bella “mamma” la Perla ha iniziato la prima elementare con tempo pieno per il momento è contenta e devo dire anche brava vedremo tra una settimana rientro a lavoro già si fa tutto di corsa tra danza dentista e riunioni a scuola (aiuto 😣) e oggi vuole iniziare un corso per imparare a ricamare spero che tu possa superiore al più presto tutto un bacione al tuo cucciolo e un abbraccio
      saluto tutte e Lapiz pensa positivo e vedrai che andrà bene

  5. Emma

    Ciao mammafelice …è tanto che non scrivo ma vi pensò sempre !!!! Non riesco più a pubblicare entrando con il mio profilo ,non so il perché
    Kristina innanzitutto grazie perché ti ricordi sempre di farmi un saluto e poi volevo dirti che mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo questa estate …ti sono vicina con tutto il cuore credimi , se fossimo vicine ti abbraccerei forte forte tu adesso come stai ? Non intendo psicologicamente perché quello lo so che non è facile e so che perdere una nonna è una ferita nell’anima , ‘ma intendo a livello fisico dopo il problema che hai avuto. Spero un po’ meglio e da oggi in poi ti auguro solo cose belle perche sei una bellissima persona e te le meriti tutte !!!
    Come vi dicevo non scrivo da tanto e non so chi è che si ricorda di me , ma volevo annunciarvi che il 12 settembre è nato Gioele , il fratellino di samuele il parto è andato bene , ho avuto un secondo cesareo e la ripresa è stata veloce . Samu adora il fratellino e adesso li allatto entrambi perché Samu non avevo ancora smesso di allattarlo .. adesso ci stiamo preparando per festeggiare il suo secondo compleanno che sarà il 30 ottobre , e ricordo come fosse ieri il periodo in cui ero incinta di lui e mi tenevate tanta compagnia . Vi abbraccio tutte a presto .. Emma

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (8 anni)

    Ciao ragazze, come state?
    Io questa settimana sono un po’ sotto tono perché ho tolto due nei sotto l’ascella e provo un po’ di fastidio… così sono rimasta a casa. In attesa dell’esame, anche se mi hanno detto che secondo loro non è niente di brutto.
    Per il resto tutto scorre: mia figlia è entrata in una rock band ed è fierissima, viaggia a dieci centimetri da terra

  7. Maria

    Ciao a tutte mi kiamo Maria e sono incita da 12Settimane qst e la mia seconda gravidanza ho una bimba di quattro anni e mezzo…spero a tutte le donne incite k vada tutto x il meglio

  8. Lapiz

    Buongiorno laragge e pancine, come state?
    Io oggi 7+1, è stata una settimana molo pesante quella passata,
    dolori alle ovaie, vomiti e nause, ma il dottore dice di stare tranquilla e vivermi questa gravidanza in maniera serena senza aver paura di nulla.
    Lunedì 31 Ottobre farò la prima visita ed ecografia, qui a Bruxelles i tempi per una visita sono molto lunghi, sia dai privati sia negli ospedali, comunque non vedo l’ora di poter vedere questo/a puntino
    mentre il 3 Novembre la mia principessa compie 4 anni…
    il primo compleanno che festeggeremo lontano dagli affetti quelli che scaldano l’anima,
    ci ritroveremo a festeggiare con persone praticamente sconosciute 🙁
    ma non ha importanza, quello che è importante è vedere la felicità negli occhi di mia figlia quando sarà in compagnia delle sue amichette di scuola, nonostante le conosce da meno di un anno.

    grazie per la vostra compagnia un abbraccio a tutte……

  9. Ciao a tutte ragazze , e da un po’ che voglio scrivervi e lasciare un saluto a tutte ma a qnt pare il tempo non si trova mai innanzitutto volevo dirvi ( per chi si ricorda di me) che Alessandra sta molto bene ora ha 2 anni e aspettiamo il fratellino siamo a 32 settimane , siccome avrò il secondo cesareo nascerà prima di Natale la gravidanza procede abbastanza bene , a parte le punture di seleparina che ho un arteria un po’ ristretta rispetto all altra ne ho già fatte 35 … per il resto nn vedo l ora che nasca comincia ad essere pesante il pancione . Vorrei inoltre aggiungere che sono vicina a tutte le persone che purtroppo in qst periodo stanno
    Vivendo una situazione catastrofica a causa del terremoto!! Vi sono vicina con tutto il mio cuore e prego per voi , come si può vivere nel terrore , mi si spezza il cuore per tutte qst persone che soffrono in prima persona… spero tanto finisca presto . Ora vi lascio , il dovere mi chiama.. un bacio grande a tutti saluti ad Emma e tanti auguri per il tuo Samuele che oggi compie gli anni e auguroni anche per l arrivo del piccolo Gioele .
    Saluto tutte anitram, kristina, Amina, mamma felice, lapiz e tutte le altre , a presto ragazze

  10. tamara con Perla e Pietro

    Ciao a tutte spero stiate tutte bene anche i vostri cuccioli che sarà difficile con questo tempo e l’influenza che gira .Kristina come stai? Lapiz tanti auguri alla tua principessa domani è il mio compleanno un saluto a tutte

    • Lapiz

      grazie ragazze spero stiate tutte bene,
      Noi a casa con Antibiotico… qui a Bruxelles il tempo è uno schifo 🙁
      per il resto che dirvi, grazie mille degli auguri .

      oggi sono a 8+3 , la prima ecografia è andata bene, ho sentito anche il suo cuoricino 🙂 ora ne farò un altra il 14 Novembre , qui andiamo avanti con nause e vomiti nonostante la pasticca per prevenire il tutto.

      Vi leggo sempre con piacere,
      mi fate compagnia, un abbraccio grande a tutte

  11. Laura e Michele

    Buongiorno mamme splendide. È veramente tanto che non scrivo più su questo sito che mi ha tenuto tanta tanta compagnia durante i nove mesi di gravidanza..mi ricordo di Emma,kristina (caspita tesoro che periodo nero..spero e mi auguro stia andando meglio) tamara.Alessandra,anitram,mamma di due bimbi..
    Il mio bimbo si chiama Michele e la settimana scorsa ha compiuto due anni!!eh si,il tempo passa alla svelta..è un bravo bambino,dice un sacco di parole e soprattutto ripete tutto!!
    Io e mio marito vorremmo tanto regalargli un fratellino/sorellina ma..non so,già faccio i salti mortali per organizzare lavoro,famiglia..con un altro figlio non so se ce la farei!!
    Michele è molto indipendente( in senso molto ampio del termine)!gioca molto da solo nella sua cameretta mentre io nel frattempo cucino o sistemo un po’ casa..dorme nel letto ” da grandi” perché il lettino classico era diventato corto!!insomma,sta diventando un ometto!
    Ora devo lasciarvi..spero di farmi viva presto perché mi mancate e fremo dal fare “nuove amicizie”!
    Un bacione a tutte tutte tutte

  12. BuonGiorno a tutte sono rita 24 anni mamma di lorenzo 4 anni e Aurora 10 mesi Ho un problema no so con chi parlare davvero ho tanta paura ho un ritardo ma avendo avuto taglio cesareo ho paura Xke sono passati solo 10 mesi e presto ki avuto esperienze del genere? Grazie a chi risponde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.