Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:
 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Messaggio da mammafelice

Ciao mammine, i commenti vengono archiviati ogni mese!.
Presto sarà disponibile anche l'archivio di quelli vecchi. Grazie per la pazienza e la fedeltà.

Commenti

4.785 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. ale scrive:

    Grazie marty! Er un bacione a tutte! :perte: :cuore: :fortuna:

  2. Buongiorno carissime amiche… :perte:
    Come state?Tutto bene?Dormito bene? :perte:
    Qui splende il sole… spero di riuscire a portarlo fuori più tardi… :|
    Oggi è la mia giornata di totale pulizia, riordino,ecc… ogni giorno pulisco, sistemo, riordino, ma ogni giorno ce da fare… mah…

    Emma e Samuele: cara, quanto è bravo Samuele…gli é piaciuta la passeggiata fuori dato che ha dormito…amore… Sono contenta che va tutto bene, che ti stai godendo al massimo il tuo principino…Buona giornata cara… un bacio per Samuele ( se mi permetti) e per te… :perte: :cuore:

    Eleonora e Angelo: cara come stai? Tutto bene?Siete a casa? Un grande saluto e bacio per tutti e due :perte:

    Laura 1/11/2014 michele: cara come state? Spero e ti auguri che va tutto a una meraviglia… Buona giornata… bacio grande per voi :perte:

    Tiziana,Matttia Paolo e dpp27/3/2015:cara,ho letto che hai fatto la morfo.,e sono contenta per te e il piccolo…Allora è deciso?Sarà un altro Samuele? Ma che bravo Mattia… la prima parola…caro… che emozione…ma ci danno veramente tante soddisfazioni ed emozioni e tanta gioia… ci ripagano di tutto, di tutti i disturbi in gravidanza o dolore al parto…La nostra prima parola era mamma…e adesso mi “ubriaca” quando si mette a “parlare”…poi è un pochino dura perché gli parlo sia nella nostra lingua che in italiano…Ma dice mamma, papà, nonno, nonna ( in Serbo), poi dice SI,Si, si ( in Italiano), abbiamo imparato i versi degli animali,fa verso della macchina,dice calzini e scarpe ( In Serbo), e tante altre paroline…ma prima di addormentarsi si mette a parlare da solo e non lo capisco a fatto e a distanza di 5 minuti si addormenta… :oops:
    Cara,ti mando un grande bacio, un bacio per Mattia ( se me lo permetti) e una carezza a Samuel ( con tuo permesso)… Buona giornata e spero che sia passato il brutto tempo dalle tue parti :cuore: :fortuna:

    Scusate, non ricordo chi aveva chiesto come dormono o dormivano i nostri piccoli… i ero fortunata,lo sono ancora…in quanto, l’ometto mi ha fatto dormire…ero io che dovevo svegliarlo per dargli da mangiare, altrimenti poteva fare 5-6ore di fila..coliche – zero…quando a iniziato a mettere dentini niente,abbiamo dormito tranquilli sia lui che noi…niente febbre, diarrea e non era nervoso ( quest’ultimo ha preso da papà)…adesso ( domenica abbiamo fatto compi mese e ha fatto 17 mesi ) dorme tutta la notte..va a letto tra le 22 e 23… ho provato a farlo mettere prima ma niente…gioca, salta e si addormenta intorno le 23…comunque, non lo abbiamo mai cullato e ha sempre dormito nel suo lettino…ha dormito al inizio un paio di volte con noi…e si addormenta da solo, con o senza ciuccio non fa una piega.. penso che sono fortunata da questo punto di vista..boh…

    Vi saluti tutte tutte tutte senza eccezioni… E vi auguro buona giornata :perte:

  3. dianita scrive:

    Buon pomeriggio mammine/pancine :heart: :heart: oggi qui meraviglioso :perte: :perte:
    Io mi preparo per fare una guida…
    Ormai ci sono quasi…..oggi 35 tonde tonde :lol:

  4. Buona sera mamme… allora, pulizie finite…mi sono rimaste solo un paio di cose da rimettere apposto… Purtroppo tra una cosa e l’altra non siamo usciti fuori… :occhioni:

    Ragazze,mamme, care amiche… Allora, vi chiedo un paio di cose, visto che ho tanti dubbi… Allora, ho usato per l’ometto tutto della Nuk ( biberon, ciucci, tazza bevimpara)perchè ha gradito questo marchio da subito… il mio problema nasce adesso perché fra qualche settimana farà 18mesi e sia il bibe con il quale beve latte, sia quelli per acqua,la tazza bevimpara e i ciucci non saranno più adatti alla sua età…e Nuk non ha tanti prodotti da 18 mesi in poi… premetto che l’ometto beve liquidi dal età di 9 mesi con la cannuccia… in più non vorrei rovinarli i denti con il bibe o il ciuccio… anche se il bibe prende la mattina e la sera per il latte, bibe e la tazza con l’acqua solo quando ha sette, e non è schiavo di ciuccio… solo che non so come orientarmi, anche perché poi in giro sono i super sapientoni e sapientone che ritengono che sia grande sia per il bibe che per il ciuccio, e mi rimproverano anche per il pannolino… Per cui, essendo non esperta nella materia e come muovermi, VI PREGO – ILLUMINATEMI ! Qualsiasi osservazione, commento o consiglio è gradito… Vi ringrazio… Baci

    • ariel scrive:

      Ciao Kristina innanzitutto mi permetto di dirti di non dare retta ai sapientoni…rispondi semplicemente di si e lasciali parlare…a loro piace fare solo quello….ovviamente solo tu puoi sapere quali siano effettivamente le esigenze di tuo figlio.
      Con mio figlio Nicolò sono stata davvero fortunata perché tutti i cambiamenti che fino ad ora abbiamo dovuto affrontare non sono stati per lui per nulla traumatici:
      – l’ho allattato al seno fino a che aveva 10 mesi, gli ho tolto la tetta dalla sera alla mattina come consigliano di fare e lui non ha fatto una piega….(è stato più duro per me…credimi)siamo passati direttamente alla tazza con il cucchiaino perché non ha mai gradito il biberon…non ti dico quanto tempo impiegavamo per bere mezza tazza di latte!!
      – ha sempre usato il ciuccio solo per addormentarsi, a gennaio di quest’anno (lui aveva 22 mesi) ha iniziato a morderlo fino a quando non l’ha rotto…io ho colto la palla al balzo perché quando mi sono accorta che iniziava a morderlo e a rompersi sono stata chiara nel dirgli che non gliene avrei più comperato un altro. Una volta rotto, quando era l’ora della nanna, lo ha tenuto in mano per 3 giorni, passati i quali non l’ha più chiesto!
      – abbiamo tolto il pannolino a maggio (lui aveva 2 anni e 2 mesi)…i primi 3 giorni sono stati una tragedia…l’avremo cambiato 7/8 volte al giorno, tanto che ho pensato che fosse ancora troppo presto ed invece piano piano…è andata sempre meglio!
      A mio modesto parere il trucco sta nell’avere tanta pazienza e nel non demordere…. se si è presa una decisione bisogna portarla avanti finchè è possibile altrimenti loro entrano in confusione e non capiscono più nulla!
      Cmq ci tengo a ribadire che solo dal comportamento di tuo figlio puoi capire se effettivamente sia giunta l’ora di cambiare… e questo lo possono sapere solo coloro che vivono a stretto contatto con il bambino!
      Un abbraccio :perte: :perte:
      Baci

  5. Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

    Buonasera mamme! :perte:
    Valeria: Scusami se ti rispondo ora ma ieri non ho avuto tempo di ricollehgarmi perchè appena Diego si è addormentato sono crollata anche io! Mi sa che abbiamo dormito le stesse ore ieri allora! A 3 mesi è normale che dormano meno.. diego si svegliava ogni 4 ore la notte per mangiare e per addormentarlo ci voleva parecchio.. Un bacino anche alla tua Alessandra! :ape:
    Diddlina: Che brava la tua Camilla!!! :ape: Diego il ciucucio non lo ha mai voluto, tutti mi dicono che è una fortuna ma in certi casi sarebbe meglio se lo prendesse.. eh vabbè! :heart:
    Kristina: Anche il tuo ometto mi sa che è proprio bravo! :ape:
    Io vi dico brevemente.. Diego ha sempre dormito da solo, mai nel lettone con noi, da subito ha sempre dormito, i primi mesi faceva 4 ore filate poi mangiava poi altre 4 ore dormiva e spesso la mattina si svegliava parecchio tardi! Quando ha compiuto 5 mesi dormiva già da un paio tutta la notte.. si addormentava o cullato oppure con il biberon di camomilla, raramente da solo.. invece con l’inizio dello svezzamento ha cambiato radicalmente.. ha iniziato a fare delle nottate in cui andava a letto presto ma si svegliava un sacco di volte la notte e la mattina pure massimo alle 8 era sveglio, altre volte va a letto tardissimo e la mattina dipende, a volte si sveglia alle 11 altre volte alle 6 :roll: svegliandosi spesso, le coliche non le ha mai avute e abbiamo pensato fosse per i denti ma ancora non ne ha nessuno.. durante il giorno prima dormiva anche due ore di fila mentre dal sesto mese era già tanto se dormiva 10 minuti filati.. adesso ha quasi 8 mesi e sembra che stia ricominciando a dormire ma metterlo a letto è parecchio faticoso perchè si sveglia spesso senza apparenti motivi prima di addormentarsi per bene.. qualche notte è dura perchè si sveglia in piena notte e l’unico modo in cui si riaddormenta è bnevendo qualcosa ma non posso dargli troppa camomilla quindi vado nel panico! Spero che si stabilizzi un pò..anche perchè come carattere è molto tranquillo e dolce ma quando non dorme rimane agitato tutto il giorno!
    A parte questo.. come state? Noi oggi benone, Diego ha dormito tanto e stamattina siamo usciti per una passeggiata, siamo tornati a casa per pranzo e dopo il suo pisolino (e le mie pulizie :mrgreen: ) siamo usciti di nuovo a passeggio finchè non si è fatto buio.. tra poco mangiamo e poi vengono due mie amiche a farmi compagnia perchè il mio ragazzo ha una partita di calcio in un paesino e mi fanno compagnia, ogni tanto un pò di pettegolezzi tra donne fanno bene! :mrgreen:
    Un bacio a tutti i vostri piccini! :cuore:

  6. Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

    Ciao ragazze come state?
    Kristina mi hai fatto emozionare con il racconto del tuo bambino che parla in 2 lingue :heart: che tenero!!! Diventerà un bambino intelligente vedrai :cuore: anzi già lo è !!!!
    Ti mando un abbraccio grande…non smetterò mai di dirti che sei una bella persona e spero vada sempre meglio x la questione dei tuoi suoceri !! Un bacio al tuo ometto
    Laura…Eleonora..mamma82… Come va a casa con i vostri cuccioli?
    Oggi da me sono arrivate mia nonna, mia zia (sorella di mamma) e mia cugina..mia mamma invece è qui da prima del parto è stará con noi ancora un po.. Almeno mi da una mano , mi sta aiutando tantissimo soprattutto a lavare tutte le cosine di SAmuele.. Amore mio è troppo bravo, non smetterò mai di dirlo..non fa mai i capricci e non piange mai…spero non cambi…
    Adesso vi lascio.. Stasera pizza x tutti .. Qui continua a diluviare e ci sono tutte le strade allagate :argh:
    Mando un bacio a tutte… Vi penso sempre

    • Ciao cara Emma… Come state? Spero e ti auguro che va tutto bene :perte:
      Che bello… mi immagino com’è bello essere circondati dalle persone care, che ti vogliono bene senza condizioni, ti riempiono di attenzioni e condividono con te e con tanta gioia così belli momenti come questo che sei diventata mamma…E io invece continuerò a ripeterti quanto sei ( secondo me) forte e quando sei fortunata ad avere una famiglia così bella e unita… Samuele è bravissimo… che amore… :heart: ( Come sta la tua nonna?) Spero che va tutto bene con il suo braccio… :fortuna:
      Ti ringrazio per il complimento..abbiamo notato più volte che oltre ad essere molto sveglio, e anche testardo e furbo… :ape:
      Ti auguro buona serata…ti mando un grande bacio e in più una carezza per Samuele :perte: :cuore:

  7. laura dpp 1/11/2014 michele scrive:

    ciao a tutte!ieri finalmente c hanno dimesso..michele sta benissimo per fortuna.si è attaccato al seno subito,anzi,mi prosciuga ad ogni poppata!proprio per questa sua voracita’in ospedale mi hanno consigliato un aggiunta di latte artificiale da alternare al seno e l uso del ciuccio..io sono ancora molto fiacca,mi hanno prescritto ferro,acido folico,ricostituenti..per non parlare di creme,detergenti e pastiglie per i punti!tra venti giorni ho il controllo con emocromo e visita..però ragazze..la vita si mamma mi piace!!è bellissimo e tutti sono pazzi di lui!avete avuto o e avete le caviglie gonfie?le mie sembrano dei zamponi!vi chiedo anche un consiglio:cosa si può dare ai neonati quando hanno il singhiozzo?ringrazio tutte per le bellissime parole spese nei miei confronti..siete tutte meravigliose a presto:diddlina,emma,eleonora,mamma 82,mamma bis,kristina,valeria,ariel,dianita,sara,ilaria..e chiunque abbia scordato..

    • laura dpp 1/11/2014 michele scrive:

      tiziana ho letto che la morfologica è andata bene..sono veramente contenta per te..finalmente sei stata dal medico!!mi raccomando,cerca di stare tranquilla e di goderti questa seconda gravidanza..t abbraccio forte forte forte..un salutone anche ad amina!

    • Mamma82efrancy scrive:

      Lauraaaa Ank io cm te vitamine a go go e piedi da elefante ma dicono si sgonfino piano piano ! X il singhiozzo anke francesco lo ha sempre ma del resto lo aveva sempre anke nella pancia , comunque io solo una volta gli ho dato dell acqua e zucchero ke mi avevano dato un ospedale ma stava affogando e mi so messa cosi tanta paura ke ora Qndo gli viene praticamente a ogni poppata lo tengo in braccio gli do piccoli colpetti dietro alla schiena è aperto ke passi ! Comunque l infermiera m ha detto ke il singhiozzo viene qndo mangiano bene ! X il ciuccio tu pensa ke Francesco dopo 3 ore di vita già lo prendeva e guai a Nn averlo si addormenta solo così !

    • Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

      Ciao Laura…è vero la vita da mamma è stupenda!!!! A me in ospedale non hanno consigliato niente x il singhiozzo…mi hanno detto che comen viene va..comunque quando gli viene lo faccio attaccare un altro pochino al seno è così gli passa.. Il ciuccio in ospedale glielo davano ma da quando sono a casa non gliel ‘ho dato più e x fortuna non lo cerca…
      Per il gonfiore non saprei cosa consigliarti perché non mi è successo ne con la scorsa ne con questa gravidanza .. Mando un grande bacio a te e al tuo piccolo Michele :cuore:

    • Benarrivati a casa… :perte: e scusa il ritardo… :perte:
      Ma quanto sono bravi vostri maschietti… :perte: Lo dico sinceramente…sono bravissimi…si sono attaccati subito,mangiano, dormono, sono sereni e tranquilli…e poi è logico… hanno delle super mamme, brave e tranquille… :heart:
      Cara, goditi il tuo piccolo principe… :perte:
      Ti auguro che la visita di emocromo vada bene…goditi il piccolo,riposa quando poi,segui le cure che ti hanno prescritto e andrà tutto bene alla visita… :perte: :fortuna:
      Buona serata… un grande bacio per te e Michele… :perte:

  8. Mamma82efrancy scrive:

    Buongiorno mie care ! Grazie a tte voi x i vostri auguri ! Noi stiamo bene e ieri siamo finalmente tornati a casa . Ho ancora i punti e qlke postumo del parto tipo piedi gonfissimi e tanta stanchezza ma cose sopportabili! Francesco è un amore anke se cm già avevo capito dalla pancia e un gran monello! D giorno mangia e dorme gli sto dando il mio latte e mi ha già massacrato il capezzoli anke avendo fatto tt il trattamento prima ma lui succhia cn una gran voracità e guai a torgliergli il seno da bocca grida cn quei due polmoncini ke è un piacere , d notte xo fa un po’ d capricci tipo si sveglia ogni ora ke vuole succhiare e lo fa dall una alle cinque alle 5 poi fa l ultima poppata e si risveglia verso le dieci e mezza ! Domani devo andare a controllo e voglio dirlo al pediatra ho pensato ke qsta cosa dipenda forse dal mio latte ke di notte diventa meno nutritivo e lui Nn si sazia ecco xk si sveglia ogni ora Bha mi dirà lui poi casomai se dargli un aggiunta artificiale ! X il resto tt ok mi somiglia tantissimo e lo amo tantissimo a volte lo guardo e Nn c credo ke finalmente ce l ho tra le braccia ed è tt mio !!! Ora vado ci saluto e bacio tt ! Ah poi vi racconterò le peripezie del mio parto buona domenica

  9. laura dpp 1/11/2014 michele scrive:

    ciao mamma82!!anche michele è voracissimo e mi ha distrutto i capezzoli!!in ospedale mi hanno consigliato i coni d argento da tenere applicati tra una poppata e l altra..costano una cifra ma mantenendo ben distanziato il capezzolo dal reggiseno npare vada meglio!anche michele dorme molto di giorno e di notte tra colichette e fame stiamo svegli per ore..noi abbiamo il controllo del peso oggi pomeriggio e martedi prima visita dalla pediatra..grazie per i tuoi consigli sul singhiozzo!!è un emozione unica..finalmente dopo tanta attesa abbiamo tra le braccia i nostri cuccioli..t auguro una buonissima domenica..un abbraccio a te e a francesco!

    • Marty scrive:

      Un consiglio se mi permettete in materia dí capezzoli martoriati: al posto dei coni d’argento che sono un po’ costosi, io avevo usato dei cucchiaini d’argento. Sono meno ergonomici e spunta l’impugnatura, ma a parte questo x me erano stati la svolta. Credo che l’argento aiuti a cicatrizzare.

  10. ale scrive:

    Ciao a tutte! Siamo nella 12esima settimana! :fortuna: :perte:

  11. Eleonora dpp 09/11/2014 scrive:

    Sera a tutte mamme nn so da dv iniziare. Confermo che la vita da mamma è bellix e che i cuccioli ci ripagano di tutti i piccoli fastidi in gravidanza e i dolori del parto. Ora è qui che dorme è uno spettacolo starei ore a guardarlo . Mi piange qnd ha fame pannolino e la notte due tre volte si sveglia e io e il papi scattiamo;) Apparte qlke normale pianto è un tesoro. Velocemente vorrei raccontarvi del parto . era sabato mattina 39+6 ero ricoverata e Apparte qualche contrazione preparatoria ancora niente. Parlo cn il mio gine e quasi esausta dall attesa paura del parto ecc gli dico nn ne posso più è lui mi risponde facciamo così attendiamo la 40 esima e se x lunedì niente (40+1) cesareo . Io ovviamente ero molto propensa al cesareo da che ho sempre avuto più paura del pensiero del naturale. Cmq passa il sabato la notte dormo ed ecco che verso le 5/6 del mattino mi sveglio cn un po di mal di schiena. Era domenica. Piano piano il dolore dietro la schiena prende sempre più pure ma è ancora sopportabile. Verso le 7 e 30 faccio un tracciato ci sono contrazioni e una delle ostetriche ridendo mi fa tu nn arrivi a domattina Partorisci stanotte va bhe io scettica torno in camera .arriva sera tt la domenica cn sto Mal di schiena .verso le 22 e qlc aumenta sempre più vado a fare il tracciato ed ecco che resto in sala travaglio tt la notte io l ostetrica e il macchinario
    alle due entro in travaglio nn vi dico. . I dolori incalzano ma sempre sl dietro la schiena e contrazioni di 7 minuti a intervallo mi visitano ancora dilatazione a 1 quasi. . Arrivo alle 8 del mattino nn so cm e mi visita il gine dicendo stanotte hai lavorato siamo a 3 cm di dilatazione ancora un po e Partorisci io lo imploro di farmi il cesareo ma lui niente dice un altro po e Partorisci fidati Cmq mi fanno un po di induzione x le 11 arrivo a 6 cm di dilatazione. In tt ciò ancora nn credevo di partorire naturale ero lì ma dicevo ed ero convinta di fare il cesareo .verso le 11 e40 nn capisco più niente il gine ordina di preparare la sala parto e in un attimo mi trovo li tra ostetriche a sostenerci e il gine che mi spiega cm dovrò spingere. Insomma partono le contrazioni e3/4 spinte alle 12e05 nasce la mia vita. nn vi dico nn capisco più niente ricordo l attimo che lo presero e poco dp affianco a me 2 occhioni mi guardano e sembrano dire dai mamma c’è l abbiamo fatta. Li tt il dolore di azzera ringrazio tt x avermi aiutata e niente poco dp mi portano sopra in camera. È stata un esperienza unica nn credevo di riuscirci invece c’è l ho fatta e da quel momento tt è cambiato mi sento fiera sicura realizzata. ecco smetto se no ripiango ci sono tenevo a raccontarvi il mio parto e stato un lungo viaggio ma arrivata in cima il panorama è stupendo . ringrazio tt x gli auguri e alle neo mamme cm me Laura mamma82 rifaccio i miei più affettuosi auguri. Si siamo mamme. Un bacio a Emma k stringe il suo cucciolo da un po prima di noi baci a Kristina Tiziana Amina e tutte tutte :cuore:

  12. Eleonora e Angelo 10/11/14 scrive:

    Anche il mio cucciolo si è subito attaccato e ho tanto latte che in ospedale mi prendevano “in giro” la latteria ma sn felice così un cucciolo sano che mi ciuccia tanto ;)a tt Buona serata

  13. Amina. scrive:

    Buona sera mammine. Eleonora cara che parto che hai avuto. Stupendo. Mi hai fatto rivivere i miei parti. Mi e sembrato ieri che ho partorito miei figli. Noi siamo capace di tutto e di piy. Viva le donnnweee. Baci a tutte. Vi penso tutte e vi abbraccio forte forte :cuore: :cuore: :cuore:

  14. Marty scrive:

    Ciao a tutte ragazze, ho un piccolo problema e vi scrivo per un confronto/parere. :scus: Sta mattina ho notato delle perdite rosate negli slip, il tutto non accompagnato da dolori o altri sintomi strani. Nel corso della mattina, andando in bagno (scusate i dettagli) non ho cmq notato nulla sulla carta igienica. Ho il controllo (il primo) fra qualche gg (giovedì)… adesso sarei di 5+5…. che dite?? è il caso che faccio qualcosa o aspetto giovedì? Grazie!

    • ariel scrive:

      Ciao Marty
      secondo me se non hai dolore e andando in bagno nell’arco della mattinata non hai riscontrato più nulla non c’è da preoccuparsi…potrebbero essere delle perdite da impianto. Cerca di non fare troppi sforzi in questi giorni e di non affaticarti troppo…
      Certo è che se devi vivere in uno stato di ansia tremenda fino a giovedì una telefonata alla gine la farei…baci :rosa: :perte:

      • Staff Mammafelice scrive:

        concordo :)

        • Marty scrive:

          Grazie mille dei consigli! :perte: A dire il vero non sono una persona ansiosa… quindi penso che aspetterò fino a giovedì, in tutta la giornata non è successo nient’altro di “allarmante” quindi penso (e spero) di poter attendere qualche giorno

          • ariel scrive:

            Ciau Marty come va oggi? Spero sia tutto ok…. :perte:

            • Marty scrive:

              Grazie Ariel! A dire il vero ho avuto un po’ di perdite rosate anche sta sera… Non so bene che pensare. Dovrò cmq aspettare giovedì perché domani non avrei a chi lasciare la bimba, quindi non posso anticipare la visita… Temo anche che i 14kg della mia piccolina non aiutino in questo periodo… Ma faccio fatica a non prenderla in braccio… Devo inventarmi qlcs, consigli?

              • ariel scrive:

                Figurati Marty! Io sono nella tua stessa situazione quindi, purtroppo, non ho grandi consigli da darti…anche il mio piccolino pesa come la tua…mi sembra di aver capito che hanno un mese di differenza :heart: :heart:
                L’unica cosa che un po’ mi salva (e non poco) è che siamo entrati nella fase in cui “lui è grande”, quindi cerca di fare tutto da solo…tipo salire da solo sul seggiolino in macchina o sul rialza sedia quando è ora di mangiare.
                In bocca al lupo per la visita di oggi…stai serena…andrà bene! :fortuna: :fortuna: :fortuna:

  15. elena scrive:

    Ciao mammine come state?? Io un pò stanca,volevo un parere da voi perchè non capisco niente,ho appena calcolato le settimane e mi dice di essere alla 35+1 e fin qui tutto ok,poi mi dice che corrispondono a 8 mesi e 6giorno,su un’altro sito invece mi viene fuori che sono già entrata nel 9mese 8O. Adesso sono confusa sono di 8 o di 9 mesi?? Voi che mi dite??

  16. Salve carissime amiche… Come state? Tutto bene? Spero di si… :perte: Com’è il tempo dalle vostre parti?Qua, grigio, buio e pioggia a go go… :occhioni:

    Passo per salutarvi veloce, perché l’ometto sta mettendo la stanza sotto-sopra…tira deumidicatore, sposta l’-aspirapolvere e fa spegni-accendi di continuo con la tv, mentre i suoi giocattoli sono sparsi da per tutto però non gli interessano… :ape: In più, ha la tosse non è insistente, ma oggi abbiamo anche l’aggiunta di naso che cola… :piango:

    Eleonora e Angelo,mamma82 e francesco: come state mammine? Godete vi i vostri angioletti… vi auguro buona serata e un grande bacio a voi e ai principini :perte:

    Tiziana e Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: Come stai cara?Mattia?Spero che va tutto bene! Buona serata.Un grande bacio per Mattia e te e una carezza al pancino Samuele se me la concedi… :perte:

    Chiedo scusa a staff mammafelice perché in un commento sopra ho nominato il marchio che uso e non so se si può fare… non era la mia intenzione fare pubblicità a nessuno, volevo solo sentire pareri e avere qualche consiglio utile…chiedo scusa se ho sbagliato… :scus:

    Un grande saluto: alle neo mamme: Emma e Samuele,Eleonora e Angelo,Laura e Michele,mamma82 e francesco, un grande saluti a tutte tutte tutte le altre: amina,zizi,ale,Ilaria e Diego,mammabis,Diddlina+Camilla, marty, Dianita… un grande saluto anche a Tara, Tizia833,Anitram79,LA78 spero che state bene :perte:

  17. Ariel: cara, grazie per la tua risposta. :perte:
    Mi faccio guidare da quello che mi disse l’infermiera ( se si chiama così) del nido quando nacque mio piccolo… siccome nato prematuro,abbiamo fatto tante visite, consulenze, analisi, qualche terapia, e grazie a Dio andò tutto bene, solo che, ad ogni cambio turno ogni pediatra e il personale che era di turno mi diceva la sua, perciò spesso non capivo niente ( non per la lingua) ma perché mi confondevano, uno diceva una cosa e il personale ed io facevamo così, con cambio turno, cambiavano le opinioni e comportamenti…e ci fu questa bravissima “infermiera” o come si chiama, che mi disse in seguito al mio crollo e pianto:” Tu sei la sua mamma e lui è tuo figlio.Pensa a lui e segui il tuo cuore e capirai quando bisogna fare cosa.Con tempo instaurerete un legame e rapporto che vi capirete subito.Tu sei la sua mamma e saprai capire tuo figlio” e io mi seguo con questo…e di conseguenza non faccio caso ai consigli altrui ( delle persone che conosco e che so come sono fatte,persone alle quali piace solo parlare, essere in centro di attenzione)…però mi è sorto il dubbio per il pannolino e per quanto riguarda l’età…per me niente è faticoso o stancante riguardo il mio figlio, e sono consapevole che ci saranno momenti duri o difficili, e per quanto riguarda pannolino che una volta decisi di toglierlo non bisogna cedere o tirarsi indietro… poi, ogni bambino è a se, e ha tempi diversi…volevo solo dei consigli…penso che non è ancora pronto per il pannolino…Da quello che ho letto sul internet, penso di essere fortunata, perché lui si addormenta da solo ( e da sempre), dorme nel suo lettino, non lo abbiamo mai cullato per farlo dormire,ha accettato subito biberon (non poteva attaccar si, dovevo tirare il latte e dargli con biberon),alla tazza con beccuccio,al ciuccio ( però non è un dipendente da ciuccio), spesso si addormenta senza o se lo ha in bocca lo sputa e non lo cerca…di giorno la stessa cosa,se lo vuole o lo prende da solo o gli lo do, e se non gli va, lo sputa…quindi non credo che ci saranno dei problemi a toglierlo…solo che ho paura di non rovinargli i denti,dovuto al prolungato uso del bebe e ciuccio..(bibe usa per bere latte, la mattina e la sera,e appena finisce di bere sia l’acqua che il latte o me lo passa o lo mette da parte),in più gli ho fatto provare un succo che ho fatto con la centrifuga al età di 9 mesi con la cannuccia e lo beveva, e sa bere con la cannuccia, e da un bel po’ sta mostrando l’interesse verso i nostri bicchieri o le tazze…per quello mi servivano consigli..perché può bere tutto quello che vuole da quello che vuole a casa, ma se andiamo fuori,in macchina,se facciamo un lungo viaggio come fare?Questo era mio dubbio…
    Ti ringrazio per il commento e scusa questo romanzo… :scus:
    Ti auguri buona serata… un abbraccio… bacio per te e il piccolo :perte:

    • Staff Mammafelice scrive:

      Oggi è la giornata del bambino nato prematuro <3

    • Marty scrive:

      Cara Kristina, se posso dirti la mia, con la mia bimba – che adesso ha 2 anni e 7 mesi – il pannolino l’abbiamo tolto quest’estate a luglio (aveva circa 2 anni e 3 mesi) ma se devo essere sincera glielo tolto in quella fase anche perchè il periodo estivo aiuta… fosse stato inverno… bhe avrei aspettato… Per sostituire il bibe abbiamo provato (con buoni risultati) con una borraccia da bimbi con le immagini dei suoi personaggi dei cartoni preferti. 8)

    • ariel scrive:

      Ciau Kristina, dal commento che hai scritto ho compreso che non mi sono spiegata bene e ti chiedo scusa perché non volevo assolutamente dire che non devi chiedere consiglio alle mamme di questo sito…anzi credo proprio che la bellezza di questo angolo sia proprio il fatto che ci si possa confrontare con mamme che hanno vissuto o stanno vivendo le tue stesse sensazioni, paure, ansie, emozioni. Quando mi riferivo al fatto di non ascoltare le altre persone pensavo a tutte quelle, per lo più estranee, che si reputano delle maestrine, quelle che sono solo pronte a sminuirti, facendoti venire mille dubbi sulla tua capacità di essere madre. Il concetto che volevo esprimere era proprio quello che ti ha detto l’infermiera del nido, consiglio che, tra l’altro, a suo tempo è stato dato a me!
      Credimi…non volevo offenderti e ti chiedo scusa se l’ho fatto. Un bacio a te e al tuo frugolotto :rosa: :rosa: :perte: :perte:

  18. Mamma82efrancy scrive:

    Buongiorno a tutte oggi è una settimana da Qndo mi si sono rotte le acque e domani il mio amore compirà i primi 7 giorni della sua vita! Adesso posso ank io raccontarvi del mio parto e di cm anke soffrendo si è aperto un mondo nuovo è stupendo davanti a me ! Allora martedi scorso era sera ero a letto e stavo x addormentarmi anzi diciamo ke lo ero già, all improvviso sento una fitta infondo alla pancia fino in vagina e salto in mezzo a letto dal dolore ke subito xo passa , averto poi lo stimolo di fare pipì ma prima ke possa alzarmi dal letto mi sento completamente bagnata , allora penso ke dato il dolore Nn sono riuscita a trattenere la pipì , così mi alzo vado in bagno mi lavo e mi cambio lo slip ma dopo poco continuo ad avvertire la perdita di liquido allora mi rendo conto ke si

    • Mamma82efrancy scrive:

      Sono rotte le acque , avverto il gine ke mi dice di andare in clinica dove mi aspetta l ostetrica x la visita di controllo e la siringa di antibiotico . Arrivo in ospedale più o meno mezz ora dopo la rottura del sacco comincio ad avere già qlche dolore solo di pancia però , l ostetrica mi visita e nel farlo mi finisce di rompere il sacco , utero posteriore e zero dilatazione , mi attaccano alla macchina x il tracciato ke rileva pochissime contrazioni al ke mi dicono di andare in camere mettermi in camicia da notte e aspettare a letto di alzarmi solo x la pipi , il travaglio è ancora lungo ! Dopo un oretta xó inizio ad avere contrazioni sempre più dolorose e più lunghe dopo 2 ore di fanno anke ravvicinate qndi chiamo l ostetrica pensando ke forse non sarà poi così lunga l attesa , qndi mi visita e mi dice ke sto appena iniziando a dilatarmi ! Cado nello sconforto xk ogni minuto ke passa la contrazioni sono più dolorose è sempre più ravvicinate tanto ke nn riesco nemmeno più a riposare e respirare tra una e l altra dopo 3 ore già esausta chiamo il mio gine ke ancora nn era in clinica gli dico ke nn cè la faccio più e ke voglio il Cesario lui mi rassicurava mi dice di stare tranquilla e ke sarebbe arrivato dopo poco ! L ora dopo e anke peggio continuo a nn riuscire a gestire le contrazioni sono troppo vicine , Qndi l ostetrica mi rivisita ma niente la dilatazione è rimasta uguale nonostante le forti contrazioni nn agiscono xó sull utero alle 7 del mattino arriva il mio gine io ormai piangendo gli chiedo ke se alla sua visita nn sono ancora dilatata di farmi il Cesario ed in fatti dopo la visita e monitoraggio cn contrazioni nn inferiori a 180 sono dilatata di appena 2 cm e sono stanchissima qndi tra le lacrime dico al gine ke se continua non avrei la forza di spingere xk c vorrebbero ancora delle ore , così finalmente il mio gine dopo 1 altra ora di suppliche si decide a prepararmi x il Cesario d urgenza tra l altro xk le acque erano quasi tt andate e il mio tesorino si era incanalato e voleva uscire! Così dopo un epidurale tra una contrazione e l altra finalmente alle 9:09 dopo otto ore di travaglio metto al mondo qst esseri i stupendo ke ho accanto a me nel lettone in qsto momento ! Ho sofferto tanto prima e sto soffrendo ancora un po ora visto ke ho ancora i punti e la schiena inizia a risentire dell anestesia e dei 2 giorni d letto ma rifarei tutto tutto il dolore vale mille volte l emozione ke ho provato sentendolo piangere e vedendolo la prima volta ! Continuavo a ripetere e mio e tt mio nn c credo e dopo una settimana lo guardo e ancora nn ci credo e lo dico ! Comunque sia x La mia esperienza mille volte il Cesario se potessi scegliere anke xk nel mio caso dopo 2 mesi di siringhe di progesterone era quasi impossibile avere un parto naturale ! Così è andata scusate se mi sono dilungata ma volevo condividere La mia esperienza cn voi! Un abbraccio

  19. Eleonora e Angelo 10/11/14 scrive:

    Ke emozione nel rileggere il tuo racconto è sta
    to lungo il travaglio cm il mio anche se a me le acque le hanno rotte loro a meno di mezz’ora dalla nascita del mio cucciolo. È vero qnd arrivano alla luce in quel momento tt si ferma i dolori le paure vuoi sl vederlo ancora incredula k sia accaduto. Oggi il mio cuore a 8 gg e sembra già lontano il parto …Ci assorbono così tnt che nn si ha più tempo x pensare tt viene da se e cm x incanto ti ritrovi mamma. Parola più bella nn c è al mondo. Un abbraccio a te e cucciolo :fortuna: :perte:

  20. Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

    Ragazze che emozione leggere i vostri parti.. :cuore:
    Il mio amore oggi ha 19 giorni e ancora non riesco a credere che sia qua con me .. L’altro ieri l’abbiamo portato ancora fuori in una giornata di tregua dal temporale e ho comprato tante cosine lui tra cui la palestrina, gli orsacchiotti che ho messo sul lettino che girano suonano e proiettano anche le stelle e i cuori sul soffitto a luce spenta e ho trovato finalmente i paracolpi di winnie Pooh che li cercavo da tanto..
    Stamattina invece siamo andati in ospedale perché aveva la prima visita .. Cresce benissimo, dalle dimissioni è aumentato di 490 gr e scherzando mi ha detto di metterlo a dieta :heart: ora pesa 3450 gr … Poi approfittando della bella giornata siamo stati un po in giro e siamo anche andati a trovare il suo papà al lavoro …
    Per il resto procede tutto bene..la notte dorme le sue 3 ore e mezza mentre durante il giorno sta sveglio un po di più… Menomale che non è il contrario altrimenti non so come avrei fatto Ahahahah spero rimanga così!!!! Ed è calmissimo x fortuna, non frigna mai..è un vero tesoro !! A volte mi chiedo cosa ho fatto x meritare un dono del genere perché è veramente qualcosa di unico!!!
    Saluto tutte Kristina un bacio a te e al tuo ometto , Eleonora e Angelo, Laura e Michele, Valeria e Alessandra , mamma82 e Francesco ,Amina, Diddlina, Dianita , Tiziana e Mattia e SAmuele , Ariel, Sara, Ale e tutte le altre e come al solito scusate se ho dimenticato qualcuna..perdonatemi !! Un bacio grande a presto…

  21. Ciao ragazze buon pomeriggio a tutte, come sempre non ho molto tempo per leggervi tutte Emma anch’io ho comprato ad Ale un giochino che gira suona e proietta le stelline e i cuori sul soffitto :D che bello sapere che tutto va a meraviglia e che Samuele cresce bene questo e il mio piacere leggere di tutte voi che tutto vada bene un bacio per te e un mega bacio x Samuele …ieri ho portato Ale a fare l eco alle anche siccome il 16 ha compiuto 3 mesi non mi sembra vero che già sia trascorso tutto Qst tempo :heart: sto cercando casa siccome casa mia e 3 piani praticamente 5 bagni 6 camere da letto 2 cucine 2 camini giardino piscina e’ praticamente una villa enorme e sono stanca di stare qui solo cn Ale tra pulizie Ale e il mio cane che forse e incinta 8O non c’è la faccio a fare tutto quindi ho parlato con il mio compagno ed è d’accordo andremo via … :D per il resto tutto bene Ale e’ un po capricciosa la mia cucciola e raffreddata e quando mangia fa fatica :( Laura come va ?? Michele? Come state? Scusami ma non sono riuscita a leggere i commenti precedenti se non gli ultimi un bacione al tuo Michele :perte: Tiziana Cara tu come stai? Come procede la gravidanza ? E Mattia come sta? Vi abbraccio forte :heart: spero tu ti stia riposando! Mamma82 cavoli anch’io ho avuto 2 giorni di contrazioni con dilatazione 0 e poi cesareo posso capirti! Ma proprio come hai detto il dolore e ripagato dai nostri cuccioli :cuore: ti abbraccio e riguardati … Un bacino al tuo Francesco !! Saluto tutte devo preparare il latte per Ale un abbraccio a Diddlina e Camilla , Eleonora e angelo , kristina, dianita , Amina , Ale , Sara tutte tutte ragazze un bacione :perte: a presto!

  22. mamma bis scrive:

    Ciao a tutte, si ho partorito un bel torellino di 4,230 kg! :scus: :scus:

    • Ciao mammabis :perte:
      Tanti auguri di cuore :perte: Benvenuto piccolo :perte:
      Tanti auguri a tutta la famiglia… :perte:
      Buona giornata… Un grande saluto e bacio per il piccolo e per te :perte:

    • Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

      Tanti auguri!!! Un altro tortellino!!! :heart: Auguri di cuore :perte:
      Come è stato il parto?

      • mamma bis scrive:

        Il travaglio è stato una passeggiata, sarà magari che mi aspettavo i doloroni, invece al massimo le mie contrazioni duravano 30 secondi… La parte espulsiva è stata faticosa in quanto il bambino era bello grosso.. Cmq con qualche spinta in più e l’episiotomia è venuto alla luce :perte:

        • Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

          TI capisco, il mio cucciolo pesava 4.180kg! :heart: Io perè ho sofferto un bel pò in travaglio forse a causa dell’induzione.. ma l’importnte è il risultato! Auguri ancora! :ape: :ape: :ape:

  23. Salve carissime amiche… :perte:
    Come state?Tutto bene?Spero che il tempo dalle vostre parti sia bello… :perte:

    Approfitto mentre l’ometto sta riposando dopo pranzo… Domani andiamo da pediatra..l’ometto ha il naso che cola e la tosse…tossisce poche volte ma tanto forte che sembra si stia strozzando :piango: :piango: e in più l’occhio destro che lacrima… :piango: Fortunatamente niente febbre o la mancanza dell’appetito..dorme e mangia bene…spero sia solo raffreddore… :fortuna:

    Staff mamma felice: grazie per il commento per la giornata mondiale dei bambini prematuri… :perte:

    Tiziana e Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: cara come stai?Tutto bene?Spero e ti auguro tutto bene e che sia passato il brutto tempo da parte tua… Un bacio per tutti e tre :perte:

    Un grande saluti,abbraccio e bacio alle neo-mamme e ai loro angioletti : Emma e Samuele, Eleonora e Angelo,Laura e Michele,Mamma82 e Francesco e mammabis . :perte: :fortuna: :cuore:

    Ariel: cara, non ti devi scusare di niente…sono io a ringraziarti per il tuo commento…sei stata gentilissima… :perte: Comunque,ho cercato anche in internet e ho trovato che ci sono delle tazze con il beccuccio,quindi passerò a questo tipo di tazza per il latte ( la mattina e la sera) e gli prenderò una più piccola per l’acqua quando siamo in giro, e quando siamo a casa gli userò una tazza con la cannuccia ( l’abbiamo presa da un bel po e sa bere dalla cannuccia dal età di 9 mesi), e quando vorrà lui gli farò bere dai bicchieri o tazze che usiamo noi…naturalmente metterò da parte un bicchiere e una tazza solo per lui, così da poterla usare solo lui e darli da bere quando mostra l’interesse verso i nostri bicchieri…mi sa che ho fatto una confusione nel scrivere e nel spiegarmi…sono fortunata perché lui accetta tutto e non è dipendente da ciuccio…penso che sarà facile fare dei cambiamenti… :ape: Ti ringrazio e ti dovevi scusare… Buona giornata.., un bacio a te e al piccolo

    Buona giornata e un bacio a tutte tutte: amina,zizi,ale,Sara,marty,Valeria e Alessandra, a tutte tutte tutte :perte:

  24. PER ARIEL : Cara, scusami ancora… ho fatto confusione… alla fine ti ho scritto :”ti ringrazio e ti dovevi scusare” e invece intendevo :” ti ringrazio e non ti dovevi scusare”! Scusami cara.. e che rileggendo mi accorgi dei errori o delle lettere al posto sbagliato… scusami :perte: :scus:

    • ariel scrive:

      Ciau Kristina…grazie…non ti devi scusare, l’importante è aver chiarito questo piccolo malinteso!
      Mi sembra che tu ti sia ben organizzata e documentata…quindi tranquilla… andrà benissimo. Se posso consigliarti ancora una cosa….io mi sono trovata bene, soprattutto quando siamo fuori casa, con quelle bottiglie di plastica che hanno il tappo per succhiare (tipo quelle contenenti le bevande ricche di integratori)…ci sono due note aziende produttrici di acqua (evito di menzionarle perché non so se si può) che utilizzano queste bottiglie da 0,50 cl o 0,75 cl…magari all’inizio il tuo ometto farà fatica ma vedrai che andrà sempre meglio…noi le usiamo anche di notte…lascio sempre una bottiglia sul comodino così se lo mio bambino dovesse avere sete è subito lì pronta!
      Un bacione a te e al tuo bimbo!

  25. buonasera ragazze..come state?spero bene..
    io..sono un pò giù,un pò tanto giù..il decorso post parto s sta rivelando veramente insidioso:ho perennemente dolore in fondo alla pancia e quindi mi è ancora impossibile inchinarmi;i punti nella zona genitale fanno malissimo e le perdite sanguigne sono ancora molto abbondanti per cui sono perennemente stanca..
    in più trovo veramente problematico l’allattamento:sto facendo fatica a far attaccare michele al seno e automaticamente lui piange e una volta attaccato succhia talmente forte che mi fa malissimo ai capezzoli..mi prende un bruciore che poi si irradia per tutto il corpo..sto pensando di comprarmi un tiralatte e dargli quindi il mio latte col biberon..
    michele è un amore,ma non riesco a fargli rispettare gli orari.durante il giorno devo per forza svegliarlo (col rischio che si innervosisca di brutto) per poterlo cambiare e dargli da mangiare perchè altrimenti lui dormirebbe anche 6/7 ore filate..di notte.. si sveglia ogni mezz’ora..e il più delle volte è un capriccio perchè come lo prendo in braccio smette di piangere..per non svegliare il papà veniamo in casa e io mi sto dimenticando come si riposa bene a letto..non faccio che piangere,mi sento veramente incapace..sapevo che non sarebbe stata una passeggiata però..è veramente dura.. sento dalle mie amiche che i loro figli anche da neonati dormivano tutta notte e di giorno reclamavano autonomamente il pasto..il mio niente..anzi,di notte siamo accompagnati anche dalle coliche..anche in questo momento sto piangendo perchè se penso che tra poco sarà notte sto malissimo..
    io amo profondamente mio figlio e mi sento una merda (scusate) perchè non riesco a capirlo..non so,alle altre viene tutto naturale io sto facendo una fatica..rimpiango la pancia,dove forse tutto era più semplice..
    scusate,non sono riuscita a leggere i vostri post ma avevo veramente bisogno di sfogarmi..
    grazie a tutte..un abbraccio infinito..

    • mamma bis scrive:

      ciao laura, il tuo sfogo è comprensibile, sarà che questo è il mio secondo figlio e quindi già sapevo cosa aspettarmi, però fai finta che siete due estranei che vi state a poco a poco conoscendo, vedrai che comincerà ad avere i suoi orari e le sue abitudini, si sa sono dei bambini non dei robot e quindi dobbiamo assecondarli.. Per quanto riguarda il discorso dell’allattamento anche io stavo pensando di gettare la spugna, ieri notte ho persino avuto difficoltà a dormire per quanto mi doleva il seno, ma alla fine ho deciso di continuare perché questo stupido ingorgo passerà e così potrò allattare mio figlio… Non so che altro dirti.. però è normale sentirsi giù.. c’è tanto da fare e ancora non sappiamo come fare, ma vedrai che verrà tutto da sé… in bocca al lupo…. :heart:

    • diddlina+Camilla 070114 scrive:

      Ciao Laura, povera cucciola! Stai tranquilla non sei una merda perchè è normalissimo avere momenti di debolezza, è successo a tutte! Non nascono con il manuale delle istruzioni altrimenti sarebbe tutto troppo facile!
      Per la nanna, se dorme non svegliarlo! Se hanno fame o vogliono essere cambiati si svegliano da soli. Per le coliche prendi il Reuflor, sono fermenti lattici e gliene dai al max 5 gocce al giorno, quando cadrà il cordone, il bagnetto anche tutte le sere prima di andare a dormire aiuta molto! Per l’ allattamento prendi i paracapezzoli e tanta lanolina, anche a me capitava e con il tempo e pazienza pian piano è migliorato! Puoi anche fare questa prova: dargli una aggiunta di latte come ultimo pasto della sera e vedere quanto dorme!!! Usa il ciuccio per consolarlo se hai capito che di notte si sveglia solo per essere coccolato!
      Non guardare le altre, perchè i primi 30-40 gg sono un massacro per tutti ma poi vedrai che andrà meglio!!!
      Di giorno non farlo dormire al buio, fai sempre in modo che ci sia luce perchè devono capire la differenza tra il giorno e la notte!!!
      Cerca di calmarti perchè lui sente il tuo stato d’ animo e si innervosisce ancora di più e vedrai che pian piano ti verrà tutto più naturale!!!!
      Ti abbraccio e ti auguro tanta :fortuna: :fortuna: :fortuna: !!!!!! :cuore: :cuore: :perte:

    • Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

      Ciao Laura, tutte ci siamo sentite così stai tranquilla! Le perdite purtroppo le ho avute abbpndanti anche io, la notte mettevo tre assorbenti per nnon stare con l’ansia di sporcare il letto! Se posso darti dei consigli.. io disinfettavo i punti con una spugna e stavo a mollo parecchio con acqua tiepida, mi dava un gran sollievo! Per l’allattamento.. anche Diego all’inizio faceva fatica a trovare il capezzolo e mi aveva fatto un sacco di succhiotti tanto che al seno sinistro avevo quasi rinunciato a darglielo.. invece poi alla visita in ospedale un’infermiera gentilissima mi ha fatto vedere ome prendere il seno, la mano deve fare una specie di C.. e per il dolore e gli eventuali segni mi ha consigliato VEA OLIO e mi sono trovata benissimo, l’ho allattato per 7 mesi esclusivamente al seno!!! Io non ho mai avuto il problema del prendere il giorno per la notte ma in ospedale mi avevano detto di svegliarlo se non lo faceva da solo dopo 4 ore perchè nell’arco della giornata doveva mangiare dalle 6 volte in su.. io non l’ho mai svegliato eppure non ha mai avuto problemi di peso.. anzi, è nato avantaggiato ed è tutt’ora un bel torello! :mrgreen: Il pannolino glielo cambiavo solo se era proprio urgente sennò aspettavo che si svegliasse.. Per le coliche la pediatra mi ha prescritto Mylicon gocce, gliel’ho dato poche volte perchè non ne ha mai sofferto più di tanto ma l’ho trovato molto efficace!
      Per la notte ti capisco perchè Diego questo periodo in cui si svegliava ogni mezz’ora l’ha avuto a 6 mesi.. ho provato camomilla (il ciuccio purtroppo o per fortuna non lo vuole), tisana della buonanotte Mellin, l’abbiamo cullato.. ma non c’era niente da fare.. sembrava che dormisse e invece puff.. pocon dopo era già sveglio, poi mi hanno consigliato i granuli della Loacker e non so se è stato quello ma.. piano piano ha ripreso a dormire.. e adesso non dorme tutta la notte ma non posso di certo lamentarmi! approfitta quelle ore che dorme di giorno per dormire anche tu!
      Buona fortuna :fortuna: e vedrai che piano piano imparerete insieme ad abituarvi agli orari e alle varie cose e tutto sarà più semplice! Non abbatterti perchè quello che stai passando è una cosa normale!

    • sara+chiara nata 05/01 scrive:

      Ciao Laura,pensa che mio figlio piu grande,che ha 4 anni,va a letto alle 23,00 e la notte ancora si sveglia. Qualche giorno fa ho ritrovato una vecchia amica,lei allatta al seno ma prima di andare a letto gli da il latte artificiale,non si é fatta una notte in bianco! Anche la mia bimba ha sofferto tanto di coliche,la mia pediatra mi aveva consigliato di muoverla piano piano,un po dritta,un po stesa…..in questo modo si sposta l’aria nel pancino e è piu facile che esca. Io ho avuto da fare con pre-parto,parto,post-parto,tante volte ho visto tutto nero ma il tempo passa talmente in fretta,vedrai che le cose presto si sistemano da sole,fra poco tempo andrà molto meglio e non ti sarai neanche accorta dei cambiamento e penserai,”è stata tanto dura ma ce l’ho fatta,sono stata bravissima!”Anch’io ti consiglio i paracapezzoli e di calmarti perchè loro sentono il nostro stato d’animo.

    • Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

      Laura tesoro non dire così!!! Come ti hanno detto anche le altre ragazze , non nascono con il libretto delle istruzioni e soprattutto con i primi non è facile gestirli!!!bse posso darti anche il mio consiglio , non svegliarlo… Anche a me in ospedale avevano detto di svegliarlo ogni 3 ore x farlo mangiare ma una volta a casa ho seguito quello che mi ha detto la mia pediatra di quando ero piccola e cioè che i bambini sono degli uomini in miniatura e perciò devono mangiare quando hanno fame e quando hanno fame te lo fanno capire loro.. Io con SAmuele sto facendo così e la notte dorme 3/3ore e mezza di fila e poi si sveglia x mangiare ..di notte gli do esclusivamente il seno .. Ma la sera prima di andare a letto gli faccio il bagnetto (a lui l’ombelico è caduto il giorno che siamo tornati a casa) e poi gli do un po d’aggiunta di latte artificiale.. Per le colichette magari è qualcosa che hai mangiato tu, non saprei non so aiutarti..io sto cercando di mangiare cibi che potrebbero non fare male a lui.. Mentre x il cambio pannolino anche io aspetto che sia urgente e quando fa la cacca solitamente me ne accorgo perché diventa rosso e lo sento che si “sforza”.. Per il resto cerca di stare il più tranquilla possibile, quello che hanno detto le altre è vero.. Loro sentono il nostro stato e non so se è vero ma a me hanno detto anche che il latte cambia se noi siamo nervose..bhooo… Comunque vedrai che piano piano andrà sempre meglio… Anche Samu quando eravamo in ospedale non riusciva mai a trovare il seno perché l’avevo piatto..allora i primi giorni mi hanno fatto allattare con le tettarelle e devo dire che mi hanno aiutato tanto.. Infatti ora non ho più problemi.. Spero davvero che vada presto meglio !!! Ma non dire più che sei una merda!!!! È normale sentirsi scombussolate , ci cambiano la vita da un giorno all’altro..e i momenti giù capitano a tutte (non dimentichiamoci che gli ormoni anche ci giocano brutti scherzi).. E approfitta quando c’è quakcuno con te che può tenerlo x riposare e x pensare a te stessa.. Ti faccio un esempio…io ieri pomeriggio mi sono dedicata un po a me, capelli e unghie, e l’ho lasciato con il papà.. Ho tirato il mio latte nel caso si svegliasse e sono uscita tranquilla… Ogni tanto ci fa bene, soprattutto dopo quello che abbiamo passato con parto e post parto ..
      Ti mando un forte abbraccio!!!

      • Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

        E’ vero! Il latte cambia in base al nostro stato d’animo.. Quando il mio piccolo aveva un mese io è suo papà abbiamo avuto delle discussioni molto pesanti perché lui ha perso il lavoro e non è facile per niente..beh lui ha pianto in continuazione..ancor prima che noi discutessimo..sentiva che ero un fascio di nervi..povero amore non ci voglio nemmeno pensare..
        Per i cibi.. Avevo fatto caso che quando mangiavo bietole o spinaci aveva le coliche..oppure cibi strani e speziati, su internet trovi una bella lista di cose che fanno venire doloretti ai bimbi tramite il latte materno e una lista molto interessante di cose che fanno bene..so che non si dovrebbe leggere su internet ma in questo caso a me è stato molto d’aiuto! Due cose che vi consiglio: tutte le sere prima di doire bevete una tazza di latte caldo e poi in erboristeria chiedete una serie di erbe per fare una tisana che fa benissimo in allattamento! E buona e aiuta il sapore del latte, io la bevevo anche fredda!

        • Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

          Ciao Ilaria …anche io bevo il latte caldo.. A volte anche di pomeriggio .. Anche in ospedale mi dissero di bere tanto e ogni volta che lui si attacca mi viene tantissima sete .. Per i cibi a me dissero che spinaci cavolfiori broccoli e cose del genere è meglio evitarle perché alterano il sapore del latte e loro poi non bevono :argh:

    • Ciao carissima Laura… :perte:
      Mi dispiace sentire che sei trieste… :perte:
      Purtroppo è così, e alla prima volta può essere dura…siamo alle prime armi,nessuna esperienza, tanta voglia di farcela da sole…ma è tutto normale… :perte:
      Concordo con le mamme che non ci sono istruzioni d’uso, ma è proprio questo il bello di essere mamma…avere un legame con il piccolo fin dalla pancia,per poi sviluppare il proprio rapporto e farlo diventare sempre più forte prendendosi cura di loro… :perte:
      Anche io avevo tante paure e dubbi, se sarò in grado di fare,di capire, come saprò se questo è giusto o meno…e tutto si è sistemato da se…ho seguito solo il consiglio di non svegliarlo ( nel mio caso lo dovevo fare se non si svegliava da solo dopo 3ore – 3,5 ore e mezzo per farlo mangiare,perché doveva recuperare tanto peso)…Tu lascia stare tutto e tutti…cerca di riposare e stare tranquilla il più possibile, perché sente anche lui il tuo stato…non fare caso alle altre “amiche-mamme” in giro, che non vedono l’ora di fare le sapientone e mega super brave mamme,perché non è così…alle prime armi, quando si inizia da zero, con un cambiamento così grande e importante è difficile a volte,ma non farti illudere da cattiva gente che loro sono bravi e tu no…non è così… tutti siamo diversi,tu sei diversa, tuo figlio è diverso…Cerca di seguire quello che ti hanno detto per gli orari quando deve mangiare e le altre indicazione, ma osserva anche il piccolo, vedrai che piano piano stabilirete voi due dei orari che vanno bene a tutti e due…Per allattamento non so cosa dirti,perché purtroppo ho poca esperienza…ti dico che mi si spezza il cuore perché non ho potuto allatarlo..mi è venuta la montata che avevo un grande e bellissimo seno,pieno di latte e mi faceva male anche quando respiravo,si è indurito e ho pianto sia per il dolore ai seni che per l’impossibilità di attaccar lo, dovevo usare paracapezzollo perché i miei capezzoli erano dentro,lui piccolo, senza forza, tiravo il latte e glielo davo..ho provato 3-4 volte quella bellissima sensazione quando si allatta,ma lui non riusciva ad attaccarsi bene…quindi ha tirato tre o quattro volte in tutto..non sonse si può chiamare allattamento,,mah… E ti dico,gli tiravo anche a casa il mio latte che era sempre di meno giorno dopo giorno, e sentivo lo stesso dolore tuo, come se mi avessero dato una scossa ai seni…mi sono impegnata tanto, ma non cera niente da fare, ho perso il latte, non lo allattato e adesso nel scriverti mi viene da piangere…naturalmente, scegli tu quello che va bene per te e il tuo piccolo,chiedi al pediatra,ma se ti posso dire la mia,non ce niente di più bello che allattare… Quando ti viene da piangere, piangi, cosi ti libererai un pò, poi noi siamo qui e quando hai tempo e forze,sfogati se e quando hai bisogno… E per concludere il mio romanzo,non ti permettere mai più di pensare figuriamoci scrivere che sei o che ti senti una m….!Hai tutto il diritto di fare e pensare quello che vuoi, ma non essere così severa con te…sei una brava persona e sei una neo-mamma alle prime armi ed è tutto normale,essere stanche,confuse,stare male,avere paure e dubbi…Cerca di stare tranquilla per te e per lui…Sei una mamma,la mamma di Michele e nessuno saprà mai meglio di te di cosa ha bisogno…Ti auguro buona giornata…ti abbraccio forte e ti mando un grande bacio per te e il piccolo… :perte: :fortuna: :cuore:

    • ariel scrive:

      Ciau Laura…tante mamme ti hanno già risposto e come hai potuto constatare tutte, chi più chi meno, hanno avuto delle difficoltà. E’ una cosa naturale: da una parte ci sei te che ti senti super responsabile di un esserino che dipende totalmente da te e si ha paura di non essere adeguate, dall’altro lato c’è una creatura che per nove mesi è cresciuto protetto nella pancia della sua mamma e che ad un tratto si ritrova al mondo…anche lui deve capire chi è, perché c’è, dov’è. Ti capisco benissimo perché anche il mio bambino, per il primo mese, di notte non dormiva mai e piangeva…aveva scambiato il giorno per la notte. Un’infermiera che lavora presso l’asl della mia città che mi ha assistito per tutto il periodo dell’allattamento e dello svezzamento, proprio per questo problema mi aveva consigliato di non abbassare le serrande di giorno quando lui dormiva, di svolgere le incombenze a casa senza cercare di evitare di fare rumore, quindi ad es. utilizzare l’aspirapolvere nella camera dove il bambino stava dormendo, non abbassare il volume della televisione al minimo per paura di svegliarlo; ma soprattutto la notte, per quanto possa essere difficile, allattarlo, senza coccolarlo e cambiarlo solo in caso di estrema necessità (caccotta). Nella sostanza, durante la notte, bisognava cercare di interagire il meno possibile con il bambino. Per quanto riguarda le coliche (fortunatamente Nicolò ne ha sofferto solo per una decina di giorni) mi aveva consigliato di non bere tanto latte e di evitare di mangiare troppi latticini…anche la mia pediatra mi aveva prescritto le gocce di Mylicon e devo dire che sono state miracolose…
      Altro consiglio…per quanto questa stagione possa permettertelo…cerca di fare delle passeggiate…uscendo lui si addormenterà e vedrai farà bene anche a te…sarai meno nervosa.. e anche la tua linea ne gioverà :lol: :lol:
      Un bacione grosso ed un caloroso abbraccio :perte:

    • dianita scrive:

      Laura :cuore: :cuore: :cuore:
      Purtroppo posso solo immaginare il tuo stato d’animo…..io sono stata più che fortunata sai? Mia figlia è stata sempre un angelo vero e proprio…non ho sofferto dei punti, nn avevo perdite come di solito hanno le donne che partoriscono, il mestruo mi è tornato dopo due mesi dal parto (mese x mese) nonostante allattassi. Però ti racconterò due tre momenti dove mi sono sentita una vera e propria merda (scusate)
      1: siccome a me piace lavare i vestiti con tanto detersivo e tanto ammorbidente….così vengono profumati no? Beh…ecco che questo mi ha portata a dare del cortisone a mia figlia che aveva (e tutt’ora ha) una pelle delicatissima.
      2: quando aveva 5 mesi e mezzo era caduta dal lettone (x colpa mia….avevo sottovalutato) sembrava svenire…morire….credimi che ho pensato di morire in quel istante dalla paura che succedesse qualcosa a lei.
      3: una volta era piena estate…caldo al max….è stata tt il gg senza bere il latte (gli ho dato il x 6 mesi, dopo ho cominciato l’aggiunta) piangeva disperata dalla fame….voleva venire in braccio ma se la prendevo aveva più caldo…la sera che ero crollata e nn sapevo più che fare…chiedo ad una mia zia….il consiglio che mi ha dato? Sarebbe bastato lavare il mio seno con dell’acqua fredda…infatti come l’ho rinfrescato lei ha subito preso (povera piccola…moriva di fame a momenti) questo x dirti: nonostante sia stata fortunatissima con lei…anch’io ho avuto i mie gg un po’ così….
      Ed ora sono qui…che tra una ventina di gg partorirò….eh chissà che magari mi trovi qui a lamentarmi che il mio 2º post parto sta andando malissimo…io spero tanto che mia figlia sia come la Vanessa altrimenti nn saprei che fare.
      Nn so che altro dirti….abbi fede in Dio e in te stessa!! Vedrai che passerà!
      In bocca al lupo e tantissima fortuna x i prossimi gg, mesi, anni…
      :fortuna: :fortuna: :fortuna: :fortuna: :fortuna:

    • Staff Mammafelice scrive:

      Laura… <3
      hai provato un paracapezzoli? Trovare l'equilibrio per l'allattamento non è sempre facile,se sei in diffcoltà non c'è nella tua zona un'ostetrica o qualcuna http://www.lllitalia.org/
      E' piccolo lo devi un pò assecondare, non fa i capricci cosi' piccoli, il pianto ti comunica un disagio…
      Anche io ai tempi ero in difficoltà, avevo poco latte e lui si attaccava male, ma sei hai lette cmq tirarlo puo' essere una buona soluzione che puo' cmq risollevarti un attimo….e poi condividi le tue ansie con tuo marito, sicuramente ti darà una mano e ti supporterà….è un periodo delicato anche per te ….un abbraccio grande, se hai bisogno di sfogarti passa anche nel gruppo fb ci sono spesso anche in pvt ! un bacio

    • Mamma82efrancy scrive:

      Ciao Laura mi dispiace ke t senti così ma nn t abbattere io sono nella tua stessa situazione , oggi ho tolto i punti del cesario e ho ancora dolore inoltre mi è venuta anke un infezione alle vie urinarie ke nn posso curare xk sto allattando , stessa storia anke cn Francesco di giorno devo svegliarlo ogni 3 ore x farlo mangiare visto ke mi è stato consigliato dal pediatra dove siamo andati dopo due notti insonne dove lui voleva succhiare ogni ora mentre di mattina dormiva 6 ore a fila , cn il risultato ke pesandolo era calato qndi adesso lo sveglio ogni 3 ore di giorno e di notte stiamo riposando un po d più si sveglia sempre ma ogni 3/4 ore e Qndo lo fa prima lo prendo e lo metto nel lettone vicino a me e lui si riaddormenta ! Stessa storia x i capezzoli dolore dolore dolore io sto usando un olio ke mi hanno consigliato in clinica vea olio e si sono molto ammorbiditi e ora va meglio ! Vedi c è sempre una soluzione nn piangere nn ti abbattere pensa al tuo bimbo coccolalo guardalo e lui ti farà sentire meglio almeno a me succede così ! Un abbraccio

    • Ciao Laura … Cara tutte le altre ti hanno dato consigli e pareri ottimi, rilassati e non sentirti così che credimi non sei l unica con Ale io non ho dormito per i primi 2 mesi e le ho tolto il seno dopo 1 mese perché il mio latte era andato via e lei è cresciuta ugualmente, mi sono sentita tante volte incapace e non all altezza e ascoltando altre mamme che trovavano meno difficoltà mi sentivo ancora peggio, ma fidati e un periodo non andrà sempre così Michele deve ambientarsi e trovare la sua routine a mio parere potresti dargli l aggiunta magari all ultima ora così vedi se ti dorme un po di più per qnt riguarda i capezzoli io li avevo
      Massacrati e mi sanguinavano ho usato una pomata alla calendula e in qualche giorno si sn risanati e stata ottima! Fallo riposare non svegliarlo quando dormono crescono e stanno bene, e approfittane anche tu quando dorme lui riposati !! Cerca di non essere così triste e pensa che i nostri cuccioli hanno bisogno di noi siamo noi quelle che gli trasmettiamo ansie o tranquillità … Non sentirti sola e x qualsiasi cosa ricorda che puoi parlare con noi … :perte: ti sono vicina tesoro e ti capisco :cuore: scrivici presto un mega bacio x Michele e un forte abbraccio x te! ( non sentirti mai inferiore a qualcuna perché non lo sei, siamo inesperte sul campo ed e logico e normale ) :cuore:

  26. sara+chiara nata 05/01 scrive:

    La sett scorsa ho saputo che 3 mia amiche sono incinte,di cui 1 del 3,ho provato una gran invidia,mi farebbe voglia anche a me ma i miei 2 bimbi sono e sono stati molto impegnativi,non ce la farei,corpo e mente mi hanno gia abbandonato piu di una volta!sarà per la prossima vita!

  27. Buongiorno mamme…purtroppo ho sempre problemi alla linea..oggi stanno provando a sistemare il tel..perché in realtà continua a non funzionare. :scus: mi siete mancate…vi ringrazio di cuore xchè chiedete di me e mi pensate….mi fate piangere :cuore: e vi ringrazio x i racconti dei vostri parti :perte: :rosa: :cuore:

    • Laura, tesoro…capisco e mi fa male quello che stai provando…
      Intanto secondo me…c’è chi è fortunato e subito si attaccano, dormono, ti fanno uscire…ecc ecc…c’è chi no….ma anche grazie a questo sito…non ho più pensato fosse colpa mia…quindi vorrei dirti per prima cosa che mamma ci si diventa…e sai perché non puoi essere sbagliata? Perché lo diventi con tuo figlio…è lui che ti fa diventare tale… :cuore:
      Io ho passato un brutto cesareo…nel senso che non riuscivo a muovermi…i dolori erano atroci…più di mezz’ora non riuscivo a stare in piedi…e suocera faceva venire conoscenti e parenti…!!! Non ti dico, con un marito che neanche adesso mi ha difesa…pensa che la cattiva sono io :scus: :occhioni:

      • In più…io non mi sono sentita affatto realizzata…nè mamma…perché dopo due giorni di Travaglio ho implorato il cesareo…e anche se l’anestesista ha dato a tutti dei pazzi, perché la mia pressione era a 50..la mia gine alla visita di controllo mi ha detto l’hai voluto tu, ora non ti lamentare :piango: questo per dirti…parti dalla forza che io non ho avuto, stai soffrendo…lo so…ma guarda quello che hai fatto e sei riuscita a fare!!!! Bravaaaaaa!!!!!! Soddisfati di te stessa…cancella tutto per un pò di minuti e pensa a questo…sei stata mamma, prima di diventarlo credimi :cuore: !

        • Per il seno…usa ragaden…è favolosa….dopo tre volte mi ha guarita….e purtroppo taaanta pazienza…io non ne avevo…un seno era troppo difficile…gli ho dato l’aggiunta e pian piano mattia ha rifiutato il seno e io L ho assecondato :occhioni: …dagliela, puoi farlo…ma usa un biberon non facile…non lo sapevo..ma ci sono quelli che imitano la suzione del seno così loro non si abituano al latte facile e continueranno a prendere il seno…tiratelo..così ti riposi per un paio di poppate..non ti snervi e affronterai più calma le altre e vedrai che non sarà più difficile..io ho fatto così…

          • Per il sonno…sveglialo…e non solo per il latte..ma perché se tuo figlio riesce a dormire 6/7 ore di fila, può farlo anche di notte…deve solo imparare…e ci vuole forza è tempo…per cui se ora sei stanca…dormi…dormi mentre lui dorme..fregatene di casa, cucina, marito..pensa solo a te e al piccolo…se invece vuoi iniziare ora ogni 4 orette…sveglialo….metti canzoncine lievi, tenere…ho capito che si innervosisce provale tutte a farlo smettere…peluche, giocattolini…io attaccavo anche la musica classica..prova….fagli apprendere il ritmo giorno/notte….sai che il mio ha dormito ora a 9 mesi e mezzo passati tutta la notte x 9 giorni di fila? Ovviamente 2/3 volte sveglia…ma lieve..bastava coprirlo di più…..poi la 10 notte siamo tornati indietro..e ora le ultime due abbiamo dormito…ovviamente combattiamo la sera…fino le 22e30/23 poi l’ultimo pianticello è verso l’1….ma dopo si dorme..per ora :heart:

            • È vero, è difficile…anch’io rimpiangevo il pancione…e mi sono sentita un fallimento continuo, triste, frustata e sola…come donna perché non ne capisci o ritrovi il tuo ruolo…e sola ad affrontare tutto…la realtà è quello che sentivo..
              Purtroppo tutt’ora mi sento così…perché per non scombussolare mattia non esco neanche la sera..se no inizia a piangere ed è un dramma..e sono sempre chiusa a casa

  28. Ti/ vi sembrerà atroce quello che scrivo….ma a volte è davvero dura mi sento stanca…forse solo ora so cosa significhi…mi sento svenire tante volte…ma lo stesso devo prendere mattia..giocarci..badare a lui…e a volte basterebbe anche un abbraccio che ti faccia piangere e sentirti capita..per cui altra cosa..sfogati anche con chi ti è vicino..anche con tuo marito..sai non possono capirci se non spieghiamo..o chiediamo..e se chiediamo non vuol dire che non siamo mamme, donne…o forti abbastanza…siamo esseri umani…
    Scusami se ho parlato di me..era solo per dirti che ti capisco con la mente e il cuore…siamo qui…quando vuoi…non fare i miei errori…parti da te…ti abbraccio fortissimo :cuore:

    • Mamme mando a tutte un grosso bacio…Emma hai fatto benissimo a dedicarti a te… :perte: se mi vedessi…sono sempre in pigiama spettinata..pallida…dovrei prendere esempio…e non riesco :occhioni:
      Ele che bel parto… :cuore:
      Kristina..sei tanto in gamba :perte:
      Vi abbraccio tutte tutte… :perte: :rosa: :cuore:

    • Marty scrive:

      Cara Tiziana, non conosco la tua storia ma mi rattrista leggere tra le righe un senso di solitudine. Spero non sia così e di aver frainteso, ma qualora fosse…. non ci sono errori che non si possano correggere e scelte che non si possano modificare… prova ad immaginare a come potresti organizzarti per poterti prendere più tempo per te e recuperare le energie. Prova a chiedere, come tu stessa suggerisci di fare… e come scrivevo a Laura, non avere paura di essere semplicemente (come tutte) una meravigliosa madre imperfetta. :perte:

  29. Marty scrive:

    Cara Laura, in tante hanno risposto al tuo post e non vorrei ripetere quello che già altre mamme, meglio di me, hanno saputo dire e spiegare. Io, con la mia bimba, mi sono convinta di non essere una madre perfetta… ma ho anche fatto pace con me stessa… perchè siamo esseri umani e ci saranno i momenti di cui andremo fiere e momenti che rimpiangeremo, momenti di rabbia e momenti di commozione. Noi siamo tutte queste emozioni ed è difficile pensare che un rapporto importante come quello con i propri figli, possa avere solo una serie limitata di emozioni positive. Tutto questo per dirti, non essere troppo severa con te stessa, solo perchè sei una meravigliosa mamma imperfetta.

  30. Buon giorno carissime… :perte:
    Come state oggi? :perte:
    Ometto sta riposando dopo pranzo ed io approfitto per salutarvi ed iniziare a prepararmi mentre dorme perché alle 17.00 appuntamento con il pediatra… :scus: :argh: ( dovrei portarmi i ferri dietro ((se solo sapessi usarli)) perché dal pediatra mi tocca sempre fare tardi, una volta avevamo 10persone davanti pur avendo appuntamento :argh: ).

    Tiziana,Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: cara mi fa piacere sentirti e sapere che state bene… :perte:
    Hai proprio ragione.Emma è esempio per tutte…e ti consolo un po’, anche io in casa ho un look “trasandato” specialmente adesso che fa freddo,mi pettino velocemente,per non parlare delle sopracciglia… :argh: quello che faccio ogni giorno anche più volte e lavare i denti,lavarmi, fare la doccia e lavare capelli e non mi piace quando cucino qualcosa e quando mi porto l’odore addosso,perciò subito lavatina,doccia e cambio…del resto invidio a Emma…è bravissima… Ti auguro buona giornata,mando un grande bacio a Mattia,Samuele e te :perte:

    Ariel: cara,scusami ancora…e ti ringrazio infinitamente per i commenti… si, si, ho presente a quali bottigliette ti riferisci… ci sono quelle bottigliette anche con succhi e tè per bambini, sono pieni di coloranti e zuccheri.Gli abbiamo preso un paio di volte e ci sa bere, infatti quelli succhi praticamente gli assaggia e dopo ci gioca,gli butto via,le sciacquo e gli verso un pò d’acqua così la usa un paio d’ore e dopo le butto via…sono comode perché il tappo una volta chiuso non riesce ad aprire e rovesciare acqua… Grazie a Dio, è veramente sveglio e bravo e si adatta facilmente,quindi non penso che ci saranno dei problemi..chiedevo consigli perché non voglio che si rovini i dentini a causa della tettarella, ma mi serve un’alternativa valida per fargli bere il latte ( non ne vuole sapere di latte vaccino…ho provato tutte le marche, ma niente…lo beve 2-3 gg dopo basta),chiedo dopo pediatra cosa pensa… Ti ringrazio ancora di cuore… Buona serata.Un bacio grande per il piccolo e per te :perte:

    Ragazze, vi saluto tutte tutte (senza eccezioni ): Emma e Samuele,Laura e Michele,Mamma82 e Francesco, Eleonora e Angelo,Valeria e Alessandra, Dianita e la sua Vanessa,Camilla e Diddlina, ale, amina,marty, Sara, mammabis, Ilaria e Diego,zizi, sara+chiara, e tutte le altre che non ho nominato (chiedo scusa ). e vi auguri buona serata. Un grande bacio :perte: :fortuna: :cuore:

    • dianita scrive:

      Ciao cara! Come va? Qui bene daiii….si tira avanti, il pancione si fa sentire….la notte dormo abbastanza tranne quando mi tocca alzarmi più volte per la pipì. È di gg che nn riesco a chiudere occhio :occhioni: :occhioni: :occhioni: e nn capisco il perché! Anch’io vorrei tirare via il biberon a mia figlia ma ora nn ho la testa a posto….il mio obbiettivo x il momento è prendere la patente prima di partorire…e spero tanto di farcela perché dopo sarà dura per me…visto che devo prendere la corriera. Come faccio con due bimbe? :piango: uffiii spero tanto di riuscire ad essere promossa. Intanto sto facendo le guide tt i gg.
      Scusa i miei lamenti….buona visita dalla pediatra….facci sapere come va.
      :perte: :perte: :cuore: :cuore:

  31. Staff Mammafelice scrive:

    Buon pomeriggio!:)

  32. Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

    Ciao mamme come state? Io oggi sono particolarnte allegra perché è il mio compleanno! :mrgreen:
    Ho lasciato un’oretta Diego ai miei genitori e io sto pulendo casa perché ho invitato un po’ di persone, a cena andremo fuori con i miei, il mio ragazzo e naturalmente il nostro piccolino!’n :cuore:
    Ho dato una letta veloce ai vostri commenti..anche io quando all’attacco avevo una sete tremenda, infatti avevo sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano!!! Comunque come ha scritto qualcuno..consiglio anche io di fare tante passeggiate con i vostri piccoli, a me tirano su il morale e soprattutto mi rilasso tantissimo!
    Adesso vi saluto che tra poco vado a prendere Diego! Un abbraccio e in bacio ai vostri piccolini!!! :cuore:

  33. diddlina+Camilla 070114 scrive:

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :cuore: :cuore: :gift: :gift: :gift: :gift: :gift: :gift: :gift:

  34. Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

    Ciao ragazze.. Kristina… Tiziana…. Non avete nulla da invidiare , siete fantastiche così come siete!! Anche io sto sempre in disordine :mrgreen: solo che l’altro ieri mi sono voluta concedere una pausa…
    Ora vi scrivo mentre SAmuele si sta addormentando sul mio petto … Mi rendo conto di essere molto fortunata perché dorme anche 4 ore di fila a notte… Il giorno invece no, tipo ieri è stato tutta la mattina sveglio , si è addormentato poi verso le 13e15 e si è svegliato alle 17… Dopodiché non ha più dormito , si è addormentato verso mezzanotte e mezza e si è risvegliato poco fa alle 4e30… È veramente un tesoro :cuore: come dico sempre spero che non cambi almeno riposiamo!!! Oggi lo porterò ancora fuori a passeggiare approfittando del bel tempo..a lui piace tanto andare in giro, sta buono buono e si guarda intorno (anche se ancora non vede bene).. Invece i suoi occhi giorno dopo giorno stanno cambiando , ora si vede proprio bene il colore ..sono di un azzurro stupendo mentre ha i capelli scuri..diventerò (anzi già lo sono) super gelosa :heart: :argh:
    Voi come state? Kristina com’è andata la visita dal pediatra? Il tuo ometto cresce? Spero stiate bene.. A casa invece come va con i tuoi suoceri? Comunque grazie x aver chiesto di mia nonna, ora sta bene sta facendo la fisioterapia al braccio infatti teneva in braccio SAmuele solo con l’altro
    Ti mando un bacio e un forte abbraccio a te e al tuo piccolo..
    Dianita in bocca al lupo x l’esame di guida , vedrai che ce la farai :rosa: :fortuna: :perte:
    Ragazze vi saluto tutte Eleonora, Laura, Mamma82, Amina, Diddlina, Sara, Marty, Ale, Valeria e tantissimi auguri a mammabis x la nascita del piccolo.. A presto e scusate come sempre se ho scordato qualcuna.. Vi penso sempre :perte:

  35. Buongiorno mammine tanti auguri mammabis congratulazioni :perte: scrivo velocemente sn passata x un saluto alle 12.30 ho appuntamento con la pediatra Ale mi sta vomitando il latte spesso ha la tosse e raffreddore ha fatto la cacca più di una volta e abbastanza liquida povera cucciola mia che tenerezza così piccola vorrei tanto farla stare bene abbiamo fatto l eco alle anche tutto ok adesso dorme ma tra poco deve mangiare quindi si sveglierà ! Laura tesoro spero vada meglio! Emma Cara un bacio a Michele e un abbraccio x te! Diddlina in bacino alla tua Camilla e a te! Tiziana come stai? Mattia come sta? Come procede la gravidanza ? Scusatemi non sono riuscita a leggervi ma saluto tutte dianita, Amina , sara, kristina , Anitram , Ale , Eleonora , Marty , mamma82 , Ilaria e Diego . Insomma un mega bacio a tutte devo andare altrimenti si fa tardi vi abbraccio :cuore:

  36. Buon giorno carissime mamme… :perte:
    Come state oggi?Tutto bene? :perte:

    Emma: è proprio bravo Samuele…che amore… :heart: Mi fa piacere sentire che va tutti bene e che anche la tua nonna si bene… :perte: :fortuna: Le auguri che presto finisca le terapie e di poter cullare Samuele a presto… :perte: :fortuna: Comunque, hai fatto bene a dedicarti un pò di tempo… :perte: Buona giornata, un grande bacio per te e Samuele :perte:
    ( i suoceri combinano ogni santo giorno qualcosa, dipende solo quanto la fanno grossa, e a volte riesco a fare finta di niente… :piango: )

    Valeria: cara,aspettiamo le notizie della visita… :perte: Buona giornata e un grande bacio per Ale e per te :perte:

    Dianita: cara, sei bravissima e fai bene a fare la patente…ti sarà molto utile e comodo.. :perte: Sono sicura che ce la farai :fortuna:
    Ho deciso di togliere il biberon, perché il 9 dicembre farà 18 mesi e le tettarelle del suo biberon sono fino ai 18 mesi,in più ho notato che lui si abitua facilmente e non è legato tanto al bibe o al ciuccio,per questo ho deciso di fare questo cambiamento…in più sa bere dalla cannuccia, sa bere dalle bottigliette con quel tappo tipo sportivo e sta mostrando l’interesse verso i bicchieri dei “grandi”, allora colgo l’occasione per fare cambiamenti…per pannolino aspetto ancora un pò.
    Buona giornata e un grande bacio per tutte e 3 :perte:

    Vi ringrazio per l’interesse e rispondo qui sotto, perché eravate 2-3 che mi avete chiesto della visita di ieri sera. Non abbiamo aspettato tanto in sala d’attesa ma dentro. Riceveva le chiamate di continuo ( e non erano urgenti, tante erano private), non mi ha ascoltata per niente,gli ha guardato la gola che è un po’ arrossata e gli ha ascoltato i polmoni, e ci ha “regalato” una specie di sciroppo (” perché l’ometto è stato bravissimo”) che è biologico con miele, zucchero di canna ecc. Non ha registrato ne scritto da nessuna parte la visita :piango: :| :argh: Ci siamo lasciati che va tutto bene e andrà tutto bene… :argh:

    Vi auguro buona giornata e vi saluto tutte tutte tutte… :perte:

  37. ariel dpp18.04.15 scrive:

    Buon pomeriggio a tutte!!!
    Oggi siamo a 18 + 6 e sono felicissima….ieri abbiamo scoperto di aspettare una bimbetta!!!
    Laura come va? Spero solo che le parole di tutte noi ti abbiano dato un po’ di conforto!
    Marty..la tua visita come è andata?
    Un abbraccio a tutti i bimbi malaticci ed un augurio di pronta guarigione! :fortuna: :fortuna:
    Un bacione a tutte e a tutti i vostri cuccioli!!

  38. Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

    Grazie a tutte per gli auguri! :D Ho passato un compleanno molto tranquillo, una bella giornata! Ma come ogni anno quando arriva questo giorno sono molto pensierosa perchè mi faccio tutti resoconti nella mia testa.. tutto sommato posso dire di essere felice, amo il mio bambino e mi ha riempito la vita! :cuore:
    La settimana prossima devo chiamare la pediatra per prenotare la visita di controllo, lunedèì ha fatto 8 mesi e mi ha fatto inserire nuovi cibi nello svezzamento, pomodoro ok, robiola, philadelphiia e ricotta di mucca ok, il pesce…. non gli è proprio piaciuto! Fino al nono mese mi ha detto di darglielo solo omogeneizzato (o liofiliozzato) e non fresco ma fin’ora i due che ho provato me li ha sputati.. voi con che pesci avete iniziato? Ve li hanno accettati subito? Io gli avevo dato orata e merluzzo..
    A giorni mi dovrebbe arrivare il calendario con le sue foto che ho fatto fare! :heart: E se riesco gli faccio fare anche lo scatto di Natale alla Prenatal! :ape:
    Riguardo quello che ho letto sopra, anche io quando sto in casa sono quasi sempre in pigiama, pallida e spettinata.. per fortuna però appena posso cerco sempre di uscire, ma è normale che abbiamo meno tempo peer agghindarci, siamo donne impegnate! :mrgreen: I miei genitori per il compleanno mi hanno regalato un buono per il centro estetico ee ne approfitterò per rilassarmi un pò! Oltre a questo.. hanno regalato a me e il mio ragazzo una notte fuori per l’ultimo dell’anno, quando Diego avrà 9 mesi e mezzo.. io sono contenta di stare un pò con lui ma non l’ho mai lasciato e mi fa veramente tanto strano.. voi a che mese l’avete lasciato dormire dai nonni la prima volta?
    Buonanotte a tutte! :perte: Un bacio ai vostri piccoli!!! :cuore:

  39. Eleonora e Angelo 10/11/14 scrive:

    Buongiorno a tt vorrei leggervi e scrivere di più ma il tempo è tiranno. Cmq qui tt ok c’è la caviamo il piccolo sono 3 notti k dorme do più si sveglia sl 2 volte si attacca al seno e poi ricrolla :mrgreen: fa capricci qnd cambio il pannolino ma Cmq bn cosi lo amo :cuore: vi volevo kiedere il moncone è caduto al decimo Giorno devo ancora fargli il primo bagnetto ma Mi chiedo quale è il momento migliore prima o dp mangiato???? Dp ho paura della digestione prima nn saprei se poi si fa lavare senza aver mangiato help toglietemi qst dubbioooo :oops:
    saluto tutte e Laura ho letto un po mi raccomando nn stare giù piano piano vi capirete ci vuole molta pazienza e costanza ma poi tt viene da se . spero k stai meglio e k presto scriverai k è TT ok. Baci a tutteeeeeee

  40. Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

    Ho provato 10 volte a rispondere al post di Eleonora, ma solo a me non funziona? :occhioni:

    • Ilaria e Diego 17/03/2014 scrive:

      Volevo dirti che a me hanno detto in ospedale che finchè prende il latte il bagnetto è meglio farlo prima dell’ultima poppata, così facevo: bagnetto, poppata e nanna! Avevo scritto altre cose ma purtroppo non mi funziona! :fortuna: :ape:

  41. ale scrive:

    Ciao a tutte! Oggi entriamo nella 13
    Esima :perte: :rosa: :fortuna: :cuore:

  42. Eleonora e Angelo 10/11/14 scrive:

    Grz mille Ilaria e Diego 8) baci a te e piccolo

  43. Anitram79 Daniele 31/01/14 scrive:

    Scusate l’assenza..ho letto un po’ di post persi.. Tiziana grazie che mi hai pensato tanto anche io ho pensato a te ma ho avuto un periodo duro. Prima un raffreddore con tosse passato a tutti senza complicanze ma dormito gran poco poi problemi con il compagno che non capisce e non credo capira il bisogno di aiuto che ho. Non chiedo la luna ma anche l’altro giorno che gli stava spuntando il dentino il mio cucciolo era proprio nervoso sempre in braccio e non riuscivo a far niente e lui dopo le mie suppliche é uscito lo stesso per l’aperitivo. Sono stanca di rimanere sola nei momenti di bisogno son stanca psicologicamente e son giu di morale cosí non avevo voglia neanche di scrivervi per lamentarmi visto che voi state vivendo la gravidanza che é un bel periodo per tante! Mi é venuta anche la psoriasi alla testa e ho dovuto tagliarmi i capelli corti e effettivamente sto meglio ma mi mancano i capelli lunghi. Troppo stress ed é uscito anche questo. Per fortuna sto crescendo i mie figli e ne son felice ma se penso alla mia vita! Anche noi abbiamo il diritto di avere una vita felice sapete! Non privatevi di niente con i bambini ci si organizza e si puo uscire sempre! Ho bisogno di uscire senó mi deprimo troppo! Uscite sempre fa bene a voi e hai vostri bimbi anche se fa freddo! Si irrubustiscono e diventano forti!! Un bacio passero ogni tanto a salutarvi scusate ancora tanto non so cosa dire

    • Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

      Anitram ciao cara..mi dispiace molto x il periodo che stai passando..ti auguro solo che si risolva tutto al più presto!!! E dispiace anche leggere nel tuo post l'”egoismo” (se così si può chiamare ) del tuo compagno in un momento in cui dovrebbe starti ancora più vicino.. Prova a parlare con lui a cuore aperto e dicendogli tutto ciò che senti è quello di cui avresti bisogno.. A volte gli uomini sono così..se non gli dici palesemente ciò che senti loro non ci arrivano!!
      Ti mando un forte abbraccio :perte: :fortuna:

  44. Emma e Samuele 30/10/2014 scrive:

    Buona domenica mammine :perte:
    Ele anche io il bagnetto glielo faccio prima dell’ultima poppata… Adoro fargli il bagnetto :heart: infatti tipo anche stanotte si è svegliato solo alle 4 e poi alle 7.. Infatti ora dorme dalle 7 e io mi sono svegliata 10 min fa :lol:
    Ieri che bello siamo andati a comprare gli addobbi x Natale.. Quelli che ho già sono sui toni del rosa e verde pastello e bianchi.li avevo presi x la mia bambina.. Ieri ne ho presi altri bianchi e poi ne ho preso altri azzurro pastello x Samuele :cuore: così il mio albero sarà dedicato a loro.
    Oggi invece andiamo ad un battesimo di un altro Samuele :ape:
    Voi come state? Mando un bacio a tutte voi…Kristina a te e al tuo ometto , Tiziana e Mattia e Samuele, Eleonora ed Angelo , Diddlina e Camilla, Ilaria e Diego, Laura e Michele, mamma82 e Francesco, Valeria e Alessabdra, Sara, Amina, Dianita (la chiamerai Jennifer allora ??) , Ale, Ariel e chiunque abbia scordato … A presto un bacione :perte:

  45. Eleonora e Angelo 10/11/14 scrive:

    Buondi a tutte
    Emma il primo bagnetto ieri nn è poi andato cm lo immaginavo ha pianto si è spaventato e io cn lui :( si agitava e ho fatto veloce x la paura mi cadesse di mano anche il papi so e’ spaventato un po poi appena l abbiamo asciugato si è tranquillizzato nn so dv abbiamo sbagliato forse nn lo abbiamo preparato bn si è visto nudo All improvviso poi il mio compagno ha riempito troppo la vaschetta pensava nuotare già è lì l ho ripreso poi mi è dispiaciuto anche loro cm noi sn alle prime armi . Cmq speriamo meglio al prox bagnetto è così piccolo. .. superero’ anche la prova bagnetto ihihih ;) saluto tt e vi auguro una buona domenica ora l ho allattato e si sta addormentando su di me.baciiiii :cuore:

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'rispondi' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »