Filosofia di vita


Pubblicato il 8 marzo 2009 da • Aggiornato il 29 giugno 2010

Mammafelice.it è una filosofia di vita.
E’ uno spazio dedicato a persone felici (o momentaneamente infelici, ma desiderose di essere felici).

Io non sono una mamma perfetta e non sono un’alpha mom: sono una mamma in ‘versione beta’, diciamo così. 🙂
Non sono magra e bella, non sono una donna in carriera (magaaari!).
Sono precaria e vivo alla giornata.
Non sono una mamma montessoriana, ma mi limito ad essere quasi-montessoriana, perchè sono troppo pasticciona e disordinata per essere una ‘purista’.

Per questo preferisco non insegnare, ma limitarmi a chiacchierare. Per questo non mi prendo esageratamente sul serio, e vi invito a fare altrettanto.

Molti mi chiedono: Ma come fai a fare tutto?
Non lo faccio: faccio un po’ come posso, seguendo il motto ‘massimo risultato, minimo sforzo‘. Sono molto pigra e seguo la regola che ha permesso lo sviluppo della nostra civiltà: non fare fatiche inutili.
Non c’è nessun segreto, dunque: ho delle priorità, tra cui NON ci sono l’ordine, lo stirare i panni e il lavare i vetri (e si vede)… e vivo bene lo stesso.

Non so fare niente, ma lo faccio al meglio che posso!

Dormo poco, ho imparato a convivere con la stanchezza cronica, dimentico spesso la cena sul fuoco (ahia) e spesso faccio dei gran pasticci.
Per una cosa che faccio, altre 10 restano in sospeso.
Quindi, quando pensate che esistano le mamme-super, che sembrano avere mille energie da spendere e sembrano riuscire sempre un pelo meglio di voi… sappiate che non esistono!
Tutte le mamme fanno i conti con giornate di 24 ore, e tutte le mamme fanno sempre e solo quello che possono. 😉

Il blog è solo una parte di me: un luogo di divertimento e di pace in cui mi piace raccontare ciò che di bello accade nella mia vita. Questo non significa, però, che io riesca a fare tutto ciò che vorrei fare. Semplicemente il blog è un modo per raccontare le poche cose belle che riesco a fare, senza stare a pensare ai panni da lavare. E spero che questo sia un incoraggiamento per tutte le altre mamme incasinate come me, che non cercano modelli di vita (e io non lo sarei di certo), ma semplicemente il proprio modo di essere felici.

Altri mi chiedono: Perchè lo fai?
In effetti potrei dormire di più, passare giornate meno frenetiche e anche andare in vacanza ogni tanto… ma lo faccio perchè ci credo!
Credo in Mammafelice, credo nella forza propulsiva delle idee e delle persone che si aggregano, e credo nel lavoro.
Lo faccio perchè sono una mamma che è stata senza lavoro per troppo tempo: ho cercato di inventarmi un modo per passare del tempo con mia figlia e nello stesso tempo lavorare da casa.
Lo faccio perchè mi piace!

Filosofia di vita

Queste sono alcune delle mie regolette di vita:
– non mi prendo sul serio;
– non rompo le scatole alle persone;
– se un blog non mi piace, non lascio commenti sgradevoli e taccio;
– se mi dicono cosa devo fare, non lo faccio;
– se ricevo un consiglio, lo accetto;
– se ricevo una critica distruttiva, non la prendo in considerazione;
– se sono felice, diffondo la felicità;
– se sono infelice, me ne sto zitta e non intristisco gli altri;
– se posso, faccio del mio meglio, altrimenti tendo a perdonarmi;
– se posso, prendo sempre il meglio dagli altri e non mi fossilizzo sul peggio (che tanto il peggio ce l’ho anche io);
– amo gli altri con tutto il cuore!

Non sono alla ricerca della perfezione e spero che nessuna mamma lo sia. Spero che Mammafelice sia visto esattamente e solamente per quello che è: un contenitore spensierato che racconta idee. Idee di felicità, idee creative, idee di gioco, idee per la casa e per il lavoro.
Ma sono solo e sempre idee.

Uno dei miei motti è lo stesso usato da persone molto più intelligenti e importanti di me: dont’ be evil, non essere malvagio / non nuocere.
Cerco di tenerlo sempre a mente, perchè mi sono ricordata che la vita è una sola, e io non la voglio sprecare ad essere cattiva.

Qui dunque trovate una Barbara pacifica e siete benvenute!



Commenti

64 Commenti per “Filosofia di vita”
  1. Aleventu

    Cara mammafelice,
    delle volte sono sbalordita come il destino ci porti a dei libri, a delle persone, o , come in questo caso, ad un blog, con scritte le parole di cui si ha proprio bisogno di leggere/sentire. Anch’io voglio abbracciare quasta filosofia di vivere, anch’io voglio darmi più positività e più possibilità di essere felice… :mrgreen: Non ho bimbi, non ho una vita famigliare per ora, ma immagino che prendere la vita con leggerezza e con la consapevolezza di “essere vivi” appunto sia la chiave giusta per lasciarsi guidare a quello che è il proprio percorso!! EVVIVA MAMMAFELICE!!

  2. Chiara

    Ciao a tutte!!!
    Sono la mamma di due splendidi pargoli e sicuramente non sono perfetta, non sono neanche un gran che come donna di casa. Però sono felice della famiglia che ho costruito e credo che anche i miei piccoli me lo riconoscano.
    Buona giornata
    Chiara

  3. Ottima filosofia di vita… la faccio mia, perchè E’ ANCHE LA MIA 😉

  4. pamela

    Ultima arrivata ma come tutte le altre assolutamente entusiasta del tuo blog che da quando ho scoperto consulto quotidianamente.
    Anche io come te sono pigra e sono per la legge del minimo sforzo.
    Mi piaci come persona (da come ti descrivi) e mi piace quello che fai.
    Grazie per tutte le dritte e i consigli.
    Grazie di esserci.
    Una mamma felicemente imperfetta

  5. patty75

    ciao mamma felice.. e’ stato veramente piacevole leggere la tua “filosofia di vita” perche’ e’ vero, noi donne siamo tutte come l’hai descritto tu,24 ore a volte ci sembran poche, avremmo bisogno di giornate doppie, ma poi alla fine, e’ veramente cosi? spesso non riusciamo a felicitarci neanche di quelle che abbiamo, figurarsi poi raddoppiandole!! quest’anno il mio buon proposito e’ quello di amare ancor di piu’ la vita e soprattutto cio’ che mi offre, anche il banale, e spero veramente di riuscirci .sono una mamma anch’io divisa fra casa lavoro figli ( il secondo in arrivo), vorrei riuscire in tutto e avolte mi stanco solo al pensare tutte le cose che vorrei fare, e tralascio magari quello che veramente mi sta attaccato e che mi da gioia sul serio.. adesso pero’ e’ ora di migliorare!! tanti auguri per tutto e grazie

  6. Ciao mamma felice.. è bello leggere la tua semplice e naturale “filosofia di vita”, ti aiuta ad essere te stessa, non è semplice…! Io vorrei trovarmi un impegno ora che miei figli sono ormai grandi; spero di riuscirci,esprimersi aiuta la creatività che c’è in te scoprendo talenti che non si sapeva di avere..auguri!

  7. Chiara

    Ciao a te mammafelice e a tutte le altre mammefelici, è da un po’ che seguo il blog, scopiazzando pdf, ricette, a volte anche solo tirandomi su il morale, come ora, dopo una giornata di lavoro piena, sto per prendere le piccole a scuola e poi ancora correre correre e correre. Ma dieci minuti di idee creative, di chiacchiere fra pari, anche solo per non sentirsi sole. Grazie di cuore e viva le mamme che felici vogliono stare a dispetto di tutto!

  8. Lunys

    Da quando ho scoperto il tuo blog vivo nell’ansia di poterlo rivisitare. Ci trovo idee e spensieratezza; ci trovo una certa progettualità che mi tiene compagnia anche mentre debbo occuparmi delle cose mere e pratiche che ci strappano via dai ns interessi + profondi. GRAZIE DI CUORE mamma felice! Sono una tua fan! E adoro quello che ci permetti di condividere con generosità!
    Lu

  9. Per la par condicio….un papà.
    Spero di non turbare questo sereno ambiente femminile….abbiamo un bimbo di 18 mesi e da tempo seguo questo sito per avere dritte sul da fare (se è difficile per una donna vestire gli abiti di mamma…per un uomo ve lo lascio immaginare). Non ci sono nonni che ci aiutano (sono a 500 km) e quindi ci dobbiamo adattare e raggiungere lo scopo…arrendersi NON è possibile!!! Grazie per questa preziosa risorsa

  10. Metaphisique

    empatia … tra le tue parole e i miei pensieri … questa filosofia è semplice e disarmante e mi piace perché è anche la mia, la mia senza il contagio della realtà esterna che mi complica tutto all’inverosimile … dovrei essere salda e convinta di me e andare dritto verso l’obiettivo, ma sono anche svagata come un personaggio letterario e a volte nella realtà mi ci perdo di continuo …ho 36 anni e da sempre ho desiderato avere dei bambini ma la vita le esperienze all’estero la carriera gli amori sbagliati…ora che c’è quello giusto, però non è mai il momento giusto … bè dai spero che presto passo di qui per applicare qualche tuo bel consiglio

  11. carla

    sarà che mi rivedo, sarà per il tuo modo semplice e diretto, ma mi sembra di essere a casa! mi piace ritagliarmi appena posso una manciata di minuti per venire a fare una capatina…e i vetri aspettano!!! 🙄

  12. SANDRA

    Ciao,
    ogni giorno entro nel tuo sito per leggere, il mantra giornaliero.
    Oggi ero un po’ giù e sono andata a rileggere “filosofia di vita” .
    Grazie mi riesci a darmi sempre la carica………ora spetta solo a me riuscire a mettere tutto in pratica .

  13. prezzemolina

    😀 😀 😀
    Ciao… è bellissima la tua filosofia la condivido in pieno..

  14. Ciao mammafelice!
    Hai perfettamente ragione!
    Una volta mi facevo prendere dall’ansia di fare tutto e vivevo male.
    Oggi vivo nella filosofia del fare poche cose alla volta, fatte bene e se una cosa non riesco a farla oggi, beh, la farò domani.
    Ne ho guadagnato io, in serenità, ne ha guadagnato la mia famiglia.
    Hai ragione: don’t be evil. A dire cose buone o cose cattive si spreca sempre la stessa fatica, con la differenza che se fai il bene ti torna indietro triplicato e ne trai beneficio, se fai il male, ti torna lo stesso, ma ci devi fare i conti…
    Alla fine vivere senza farsi prendere dall’ansia, facendo del bene e cercando di essere felice assaporando le piccole cose, ricordandosi che è in quelle che risiede la vera felicità!

  15. Sono tornata a rileggere queste parole dopo tanto tempo…E mi sono ricordata quanto mi era piaciuto il tuo libro.
    E oggi voglio dirti ancora una volta: grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.