About


Pubblicato il 31 luglio 2008 da • Aggiornato il 8 agosto 2014

Mammafelice.it è un progetto di vita, di lavoro e di felicità familiare, e voi siete i benvenuti, nel blog e nella nostra vita.

famiglia-mammafelice

Vi presento la mia famiglia (questi in foto siamo noi!):

Barbara Damiano, aka Mammafelice, nata nel 1976: scrivo sui blog dal 2003, e, dopo una discreta palestra, il 1 Agosto del 2008 ho aperto il blog Mammafelice.it, con l’obiettivo di inventarmi un lavoro che mi permettesse di seguire mia figlia a tempo pieno. Oggi sono una blogger di professione: scrivo personalmente gli articoli sui siti del mio Network e con mio marito ho aperto un’azienda che realizza blog e siti web per altre donne che, come me, vogliono lavorare da casa.

Nestore Novati, aka Nex, nato nel 1970: blogger, anche lui, dal 2003, ma soprattutto analista programmatore dalla nascita, amore della mia vita, mi ha portata a Bologna per amore, e mi ha aiutata a realizzare il sogno di una vita: lavorare con la mia creatività. Con Nestore ho aperto l’azienda NexNova, che si occupa di realizzazione, sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Con noi lavorano tante persone, in sede e da casa, in un grande progetto di vita e di lavoro.

– Dafne Novati, nata nel 2007: è il cuore pulsante della nostra vita, del nostro Amore e del nostro lavoro. Tutto questo è nato per dedicarci a lei ed essere presenti nella sua vita, nella sua crescita, trovando allo stesso tempo una nostra realizzazione personale.

Mammafelice.it

barbara-damiano

Mammafelice è un progetto di felicità. E’ un ‘contenitore’ dedicato a chi vuole vivere con gioia il suo ruolo di mamma o papà, trasformandolo in un’esperienza divertente e spensierata, al di là degli stress quotidiani.

Il messaggio di Mammafelice è proprio questo: che la felicità è possibile, e che di conseguenza è possibile una maternità felice. La ricetta è semplice: un po’ di sana leggerezza, che si manifesta tutti i giorni attraverso la creatività, i lavoretti, i materiali da scaricare, le idee montessoriane, i giochi da fare con i bambini, i piccoli consigli sulle attività quotidiane.

Tutto in un’ottica di condivisione libera: i PDF, le carte tematiche, i disegni, i modelli da stampare vengono messi a disposizione gratuitamente e senza riserve e sono il frutto di una conoscenza condivisa. Mammafelice dunque è un luogo dove non prendersi sul serio, dove tornare bambine tra i bambini, dove trovare amiche con cui condividere i pensieri ‘mammeschi’ quotidiani.

Mammafelice è un progetto di lavoro: è il nostro mondo lavorativo, il nostro presente e il nostro futuro, la sfida che abbiamo affrontato per noi, per nostra figlia e per tutte le famiglie che lavorano insieme a noi.

Questo significa che su questo blog troverete sponsor e banner pubblicitari di aziende che credono in noi e ci sostengono, e ci aiutano a produrre contenuti liberi e di qualità.

I banner pubblicitari si trovano, per scelta, nella colonna destra del blog, e NON influiscono mai suoi contenuti del blog: puoi dunque leggere i nostri articoli liberamente, senza pubblicità occulta. Su questo sito, infatti, NON troverai MAI articoli finti: i contenuti di Mammafelice sono liberi, non sono influenzati da alcuno sponsor e non vengono indotti in alcun modo. Gli sponsor che scelgo per Mammafelice si limitano ad acquisire gli appositi spazi pubblicitari, ma non hanno alcun potere sulla mia linea editoriale e sul mio blog. Credono in me come persona, come blogger e come mamma, e hanno accolto la sfida dell’autenticità.

E’  un privilegio, per me, poter lavorare con Amore e per Amore su un sito che è la mia passione e la mia liberazione, e per questo sono davvero grata a chiunque passi su queste pagine, e anche a questi sponsor illuminati che si comportano come veri e propri Angel Investor. Per questo ti chiedo di rispettare il mio lavoro, e quello dei miei collaboratori, rispettando anche le aziende che, preventivamente scelte da noi, sostengono ogni giorno con affetto la realizzazione di contenuti liberi e autentici. 

La mia email: info@mammafelice.it

Il Metodo Montessori

Su Mammafelice ho affrontato spesso argomenti e attività legate al Metodo Montessori, e ho provato a raccontare in modo semplice e quotidiano il mio approccio a questo metodo pedagogico.

Il metodo Montessori mi piace perché è un metodo ‘naturale’: un metodo che accompagna la naturale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti (matematico, logico, linguistico, fisico… persino con l’astronomia). Mi piace perché è un metodo ‘pratico’: tutte le attività proposte ai bambini (attività guidate e non forzate: attività liberamente guidate, ecco…) riguardano la vita pratica, di tutti i giorni. Riguardano atti come il mangiare, il vestirsi, l’occuparsi della pulizia della casa e del corpo, l’attività fisica, il riposo… Aiutano il bambino a sviluppare se stesso in libertà, e soprattutto con autonomia: cosa che, a mio parere, permette ai bambini di sviluppare una buona dose di fiducia nelle proprie capacità.

Inoltre il metodo Montessori è un metodo ‘buono’: fatto con i bambini, e non solo per i bambini. Gli oggetti di arredamento, i giochi, le attività proposte… sono tutti ‘a misura di bambino’, selezionati con rigore scientifico dopo un’attenta analisi di ciò che ai bambini piace davvero, e sono tutti proposti con amore e con rispetto per la sua natura di piccolo essere umano.

Io ho provato ad adattarlo alla nostra vita, alla nostra realtà e ai tempi moderni, e per questo mi definisco una montessoriana part time: non perfetta, come sempre, ma piena di buona volontà.

Come si diventa blogger di professione?

barbara-damiano-blogger-di-professione

Diciamo che la mia vita (quella di cui vale la pena parlare) è iniziata dal blog. Un giorno un’amica (virtuale) mi dice:
– Dovresti proprio leggere questo blog…
E io che non sapevo nemmeno cosa fosse un blog, ne ho aperto uno seduta stante. Era il 2003.
Quel blogger, Nestore, alla fine è diventato mio marito.

Insieme, abbiamo aperto questo blog, e anche altri, tra cui ReteLab, la nostra scuola di blog: http://retelab.it/
Su ReteLab offriamo entrambi consulenza gratuita  sulla professione di blogger, o su sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Senza illusioni: il mestiere di blogger professionista è duro, impegnativo, faticoso e incerto.
Un mestiere bellissimo, che va affrontato con ottimismo, coraggio, pazienza, costanza e tanto duro lavoro.

Pubblicazioni

Ho scritto anche due libri. Clicca qui per saperne di più: http://www.mammafelice.it/pubblicazioni/



Commenti

126 Commenti per “About”
  1. patty

    Ciao mi fa molto piacere informarti che il gruppo di auto-aiuto “IL VIAGGIO DELLE MAMME” PARTE Giovedì PROSSIMO 24 ottobre alle 15 alla Biblioteca Lame.
    “..e quanti stati d’animo nel cuore di ogni mamma: stati d’ansia si alternano a momenti di euforia, l’incertezza segue all’amore, l’energia lascia il posto a stanchezza fisica ed emotiva…Il gruppo è dedicato a tutte le mamme che hanno a cuore condividere parole, emozioni, aspettative e progetti e per tutte le mamme che hanno bisogno di incontro, scambio e confronto..e di uno spazio dove ascoltare ed essere ascoltate, dove essere accolte e comprese..” Patrizia Canale 333 6742092.
    Ho voluto condividere con te visto che ti avevo anticipato questo mio desiderio e tu..mi hai portato fortuna. Grazie mille. ps.passa l’informazine a chi ti fa piacere…

  2. Anna m

    Ciao mi sono appena iscritta e complimenti!!!! volevo cambiare la foto ma nn so come si fa!??? baci baci..

  3. Erika

    Ciao MammaFelice,

    anche io sono una mamma felice e sono felice di essere mamma… ma come tutte ho le solite difficoltà da mamma, lavoro, tempo, stress…
    Ti ammiro perché sei riuscita a fare quello che vuoi nella vita (che è lo stesso lavoro che vorrei fare io) ma io non ho il coraggio di cambiare. E il tuo post di oggi per cambiare vita mi ha fatto riflettere molto.
    E’ proprio vero. Per cambiare vita bisogna cambiare vita!
    Un abbraccio e se puoi mandami un po’ del tuo coraggio… 😉

  4. Ciao Mammafelice, da alcuni giorni sto leggendo con rinnovata curiosità i tuoi articoli e ieri sera sono anche andata a curiosare sulla vostra ReteLab dove ho trovato un sacco di consigli utili per i blogger. E non ultimo ho scoperto con grandissimo piacere che siete alle porte di Torino! Volevo segnalarti – o magari lo sai già – che anche il tuo splendido blog accoglie nel footer un simpatico intruso, un piccolissimo smile sulla destra della voce Contatti, che si vede solo se non sei loggata. E’ successo anche a me e a chissà quanti altri … è uno scherzetto degli sviluppatori di Jetpack e se vuoi liberartene, ho scritto un post al riguardo “Lo smile di Jetpack”(così per una piccola cosa vi sarò stata utile anch’io!). Ciao, a presto, Meryweb

  5. ( Salve a tutti io sono maria avrei bisogno di certezze se potete aiutarmi ! allora io ho il ciclo avvolte puntale e avvolte no ! in questo mese prima di venirmi il ciclo ho fatto il rapporto con il mio ragazzo e sono in ritardo di 1 settimana e 5 giorni però i sintomi li ho del ciclo mi sono fatta stamani il test 2 ! e sono positivi però c’è un problema il mio ragazzo non se ne venuto dentro ma sempre fuori sopra la mia pancia !! come è possibile tutto ciò ? aiutatemi vi prego

  6. giuseppa

    sei brava in tutto, mi puoi spiegare meglio la lavorazione della maglia lavorata con le dita, grazie

  7. evelyn

    Buongiorno Barbara aka MAMMAFELICE,

    complimenti davvero per il bellissimo Blog e per la tua scelta di vita. Bella la tua famiglia, bella tu con quel sorriso che tanto rassicura e ti illumina e ci illumini.
    Ti sembrerà strano ma il tuo blog era salvato tra i mie PREFERITI, venivo a curiosare e leggere quando ero in attesa del primo e del secondo ( che poi sono diventati secondi in quanto gemelli) figli… ora siamo amiche , in modo virtuale, sul social network. Sei rassicurante, sei frizzante, sei una persona speciale… ed io non sbaglio mai , noi donne , abbiamo quel famoso sesto senso..

    Una Buona Giornata e grazie ancora per i tanti consigli e suggerimenti che ci dai.

    PS: ho scaricato ora la tabella delle regole, spero di avere fortuna!

  8. Questo blog è una vera figata. Grazie!

  9. Patrizia

    Ciao, sono una mamma sola con due figlie e mi piacerebbe tanto aiutare quelle donne che sono state tradite e lasciate sole ad allevare i propri figli.. Mi puoi aiutare?
    Ho tante idee..
    Grazie

  10. chiara

    Piacere!
    mi ha fatto molto piacere leggere la tua (e vostra!) presentazione.
    ti faccio tantissimi complimenti per questo blog immenso e pieno di creatività, di amore e professionalità, che credevo ospitasse una community di bloggers e non fosse un blog di una sola persona. i temi trattati sono ricchissimi, tantissimi e, per me, interessantissimi!
    io sono Chiara, attuale infermiera con mille idee per la testa, una voglia matta di autoprodurre, riciclare, avere rispetto della terra e delle persone, avere bimbi (tanti bimbi!) e poter fare la mamma a tempo pieno. sono stata più volte in questo blog “a spizzichi”, ossia non me lo sono girato tutto in lungo e in largo (cosa che peraltro non faccio abitualmente con nessun blog: li trovo cercando cosa mi interessa e poi ci giro un po’ per vedere cosa offrono, ma non sono mai una conoscitrice o “seguace” di un blog). Devo ammettere che leggere la presentazione vostra, invece, mi ha fatto pensare che in futuro tornerò più spesso. in particolare, la cosa che proprio mi piace e mi ha interessato è la parte montessoriana. amante dei bimbi, lavoro in neonatologia e per il futuro ho diverse idee per la testa: aprire un b&b oppure… penso spesso ad uno di quegli asili nido in casa, in germania si chiama tagensmutter. per quello la conoscenza dell’approccio montessoriano mi affascina molto. ti sei ispirata a qualche libro o sito particolare per la conoscenza di questo approccio al bimbo? complimenti ancora, e … a presto!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Chiara, ti ringrazio tantissimo! Io ho studiato scienze della formazione da giovane – ma non mi sono laureata – e quindi ho potuto leggere e studiare testi per me molto importanti. Della Montessori, ti consiglio Educare alla Libertà. Poi c’è Grazia Honegger Fresco, che è diciamo una sua versione moderna. Poi ho messo insieme anche Tracy Hogg, che ho amato molto, e da cui ho tratto molti spunti. E Francoise Dolto.
      Spero di leggerti ancora, e in bocca al lupo per il tuo futuro!

  11. Ninnanonna

    Anch’io, come Chiara, sono approdata qui per caso (cercavo fra le ricette per l’erbazzone). Davvero complimenti, per il sito, per le idee, e per la vostra felicità cercata e costruita momento per momento, il segreto per farla durare tutta la vita. Tornerò spesso a trovarvi, perché sono una ex Mamma Felice ma ora Nonna Felice (4 nipoti, dai 4 ai 16 anni), alla ricerca di nuove idee per intrattenere o divertire i piccoli. Grazie per questo bellissimo sito!

  12. paola forconi

    grazie per il vostro siti. vi ho scoperto per caso cercando giochi e attivita’ con materiali di riciclo e ho scoperto invece tante informazioni anche su argomenti attinenti alla crescita dei nostri figli. un grazie ancora grande e a presto.

  13. Martina

    Ciao!
    Anch’io, come molte, sono arrivata qui per caso. Cercavo, attraverso Google, un sito per calcolare le mie settimane di gravidanza, ma tutti quelli consultati risultavano sballati, perché prevedevano solo un ciclo di 28 giorni, mentre il mio è sempre stato di 31 – 32… e i conti non tornavano.
    Qui, invece, ho trovato un contatore “intelligente”, che mi ha dato lo stesso risultato poi segnato dal ginecologo. Sono rimasta contenta di questa piccola scoperta, sono tornata… e ho scoperto che questo sito è un’enorme caverna del tesoro!
    Per ora sto frequentando articoli e pagine per donne in gravidanza, ma anche gli articoli sull’organizzazione domestica (devo proprio imparare a organizzarmi! Prima è, meglio è!), e devo dire, Barbara MAMMAFELICE che hai fatto, e continui a fare, un lavoro davvero ottimo.
    I tuoi articoli sono utili, interessanti, completi, con quel pizzico di simpatia che li rende molto gradevoli. Complimenti! Proprio un bel sito. Ti ringrazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.