Crepes dolci ripiene: come prepararle e come farcirle

Pubblicato il 7 Marzo 2017 da

Crepes dolci, la ricetta base e le farciture: marmellata, Nutella, mascarpone, frutta fresca con panna, o semplicemente con zucchero e scorza di limone. Oggi proseguiamo il discorso sulle crepes e parliamo di come cucinare le crepes dolci, in tutti i modi possibili! 

crepes-dolci-ricetta-farciture

Per colazione, come dolce di fine pasto, persino come torta di compleanno: le crepes – sottili frittelle cotte in padella – possono essere farcite in moltissimi modi, con ingredienti dolci e frutta fresca.

La ricetta base delle crepes dolci (per 8-10 crepes)

  • 130 grammi di farina
  • 200 grammi di latte circa
  • 40 grammi di burro
  • 2 uova
  • 60 grammi di zucchero

Possiamo in alternativa utilizzare la stessa ricetta delle crepes salate, aggiungendo un pizzico di zucchero nell’impasto, al posto del sale.

Crepes dolci senza uova

  • 250 grammi di farina, anche di riso, priva di glutine
  • 60 grammi di olio di semi
  • 300 grammi di latte
  • 2 cucchiai di miele

Crepes dolci senza lattosio

Basta sostituire il latte vaccino con il latte di soia.

Procedimento:

Sbattiamo bene le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo il burro fuso, infine incorporiamo la farina e il latte un poco alla volta, mescolando bene con una frusta da cucina, fino ad ottenere un composto morbido. Facciamo riposare circa mezzora in frigorifero. Mescoliamo di nuovo bene e cuociamo le crepes.

come-preparare-crepes-dolci

Scaldiamo bene una padella anti aderente, poi spennelliamola con poco burro fuso. Aggiungiamo un piccolo mestolo di impasto delle crepes.

come-preparare-crepes-dolci

Facciamo ruotare la padella in modo che l’impasto coli su tutta la superficie della padella.

come-preparare-crepes-dolci

Quando la crepes si stacca dal fondo, giriamola con una spatola e cuociamola anche dall’altro lato. 

crepes-dolci-ricetta-farciture

Provate a mangiarla semplicemente spolverizzate di zucchero con la buccia di limone o arancia bio: sono favolose già così, senza aggiungere niente altro.
Possiamo tuttalpiù aggiungere un filo di miele e sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero a velo. Ma saranno perfette anche con lo sciroppo d’acero!

Provatele anche con il lemon curd, una crema a base di limone davvero deliziosa.

Crepes alla Nutella

Per fare le crepes alla Nutella basta seguire il procedimento qui sopra, poi farcirle a metà con Nutella e ripiegarle a metà e poi di nuovo a metà (oppure farne dei rotolini).

ricetta-crepes-nutella

Possiamo completare le crepes alla Nutella con:

  • granella di nocciole;
  • farina di cocco;
  • banane a fette scaldate al microonde;
  • zucchero a velo;
  • fragole fresche a pezzetti.

Possiamo anche creare creme golose alla Nutella, per farcire le crepes in modo differente:

  1. mascarpone e Nutella: mescoliamo in parti uguali mascarpone e Nutella, poi farciamo la crepe;
  2. panna e Nutella: montiamo una piccola confezione di panna fresca, incorporiamo 4-5 cucchiai di Nutella e mescoliamo bene.

crepes-nutella

Infine possiamo scaldare la Nutella sul fuoco, a bassa temperatura, con qualche cucchiaio di panna fresca, e versarla sopra le crepes. Possiamo aggiungere del gelato alla crema, della panna montata, della granella di noci o nocciole, ma anche della banana scaldata al microonde con poco zucchero: in questo caso avremo una sorta di banana split alla Nutella, con la base di crepes.

Crepes alla marmellata

crepes-marmellata

Possiamo scegliere due strade: usare una marmellata pronta nel gusto che preferiamo, oppure cuocere una marmellata / composta di frutta con la frutta di stagione che abbiamo in casa. In questo secondo caso, non essendo una vera e propria marmellata, visto che non dovremo conservarla, ma consumarla subito, non occorre sterilizzazione, né pectina.

Puliamo la frutta, tagliamola e mettiamola in un padellino anti aderente con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Lasciamo cuocere a fuoco molto basso per circa 40 minuti. Serviamola ben calda sulle crepes.

Crepes dolci, come farcirle

ricetta-crepes-dolci-farciture

Con la frutta fresca: tagliamo a fettine la frutta fresca di stagione e completiamo con un filo di miele o di zucchero a velo.

ricetta-crepes-dolci-farciture

Con la frutta cotta: tagliamo a pezzetti la frutta di stagione, mettiamola a scaldare in un pentolino con poco burro e miele e poi aggiungiamo zucchero a velo e qualche fogliolina di menta o buccia di limone bio.

ricetta-crepes-dolci-farciture

Con la ricotta: mescoliamo la ricotta fresca con lo zucchero, farciamo le crepes e poi completiamo con frutta fresca e riccioli di cioccolato o scaglie di cocco.

La torta di crepes

torta-di-crepes

Con le crepes possiamo persino preparare le torte di compleanno.

Possiamo farcire la torta con crema pasticcera, lemon curd, nutella, panna montata, mascarpone mescolato allo zucchero a velo. Intervalliamo gli strati e copriamo con una glassa di lamponi, che basta scaldare sul fuoco con poco zucchero a velo, frullare e filtrare.



Commenti

2 Commenti per “Crepes dolci ripiene: come prepararle e come farcirle”
  1. Mafalda Fissore

    …Ripeto, MAMMAFELICE, IO TI ADORO!!!!!!!!!;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *