Menù di pasqua vegetariano e vegano

Pubblicato il 15 Marzo 2016 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

Menù di Pasqua vegetariano e vegano, per chi vuole concedersi un pranzo pasquale ricco e sontuoso, ma cruelty free, con antipasti, primi e dolci. 

 menu-di-pasqua-vegano-vegetariano

Dedicato a quelli che vogliono escludere carne e pesce a Pasqua, ma senza rinunciare a sapori veri, colore, freschezza e golosità. E non bisogna essere per forza vegetariani o vegani per un menù di questo tipo: vi assicuro che, se vorrete preparare uno di questi due menù ai vostri ospiti, non si accorgeranno nemmeno di non aver mangiato alimenti di origine animale. Scommettiamo? 😉

Nei miei menù niente tofu, seitan o soia: a parte che non mi piacciono, ma sono dell’idea che non servano sostituti della carne, se si vuole mangiare vegetariano o vegano. Bastano gli alimenti che si trovano nei negozi ‘normali’, e così si contengono anche i costi.

Menù vegetariano per Pasqua

Ecco il menù vegetariano (latto-ovo vegetariano) che vi propongo per questa Pasqua o Pasquetta. 

menu-di-pasqua-vegetariano

Bruschette alle carote e parmigiano: tostiamo del pane raffermo, spennellandolo con olio e sale, e teniamolo da parte. Peliamo 4 carote, laviamole, cuociamole a vapore. Schiacciamo le carote con la forchetta, condiamole con olio, parmigiano, sale, pepe, cumino. Spalmiamo il composto di carote sul pane, aggiungiamo un’altra grattata di parmigiano e delle foglie di basilico fresche.

menu-di-pasqua-vegetariano

Focaccine avocado e uova: prepariamo un impasto per focaccia con farina di farro o integrale, aggiungendo un cucchiaio di curcuma in polvere nell’impasto. Facciamo lievitare l’impasto, poi prepariamo tante focaccine delle stesse dimensioni, e cuociamole in forno fino a completarne la cottura. Tagliamo le focaccine a metà e lasciamole raffreddare.

A parte, schiacciamo con la forchetta due avocado molto maturi, condiamoli con sale, succo di lime e pepe. Spalmiamo la crema di avocado sulle focaccine, aggiungiamo ravanelli tagliati molto sottilmente con la mandolina, formaggio feta sbriciolato a mano grossolanamente e uova sode tagliate a fettine. Saliamo, aggiungiamo un filo di olio e – se vogliamo – della menta fresca.

menu-di-pasqua-vegetariano

Lasagne ai carciofi: prepariamo la pasta al’uovo fatta in casa e facciamola riposare. A parte, puliamo molto bene i carciofi, eliminando i gambi e le parti coriacee. Tagliamoli a fettine e facciamoli scottare in padella con olio, sale, pepe e un goccio di acqua calda.

A parte, cuociamo i gambi al vapore o bolliti in acqua calda salata, e poi frulliamoli insieme alla besciamella fatta in casa, lasciandola un po’ liquida.

Assembliamo la lasagna: alterniamo gli strati di pasta all’uovo, aggiungiamo la besciamella ai carciofi, il parmigiano grattato (o anche il pecorino), i carciofi, la mozzarella. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

menu-di-pasqua-vegetariano

Omelette di zucchine e cipollotti: Procuriamoci delle zucchine gialle, tagliamole a fette e facciamole rosolare in padella con olio, aglio e sale.

Sbattiamo le uova e condiamole con sale, pepe e parmigiano.
Mettiamo le uova in stampini individuali (tipo cocotte, o nello stampo per muffin) e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
Estraiamo la teglia dal forno, aggiungiamo una piccola quantità di caprino, le fette di zucchina e rimettiamo in forno a 180 gradi per altri 5-10 minuti.

Completiamo infine con cipollotti tagliati finemente e un filo di olio.

menu-di-pasqua-vegetariano

Insalata di ravanelli al sesamo: tagliamo molto finemente i ravanelli e la cipolla rossa dolce. Aggiungiamo i cipollotti freschi con il loro gambo, le uova sode e i semi di sesamo misti. Condiamo il tutto con un mix di sale, olio, aceto di mele, miele e senape dolce.

Per arricchire questa insalata, possiamo accompagnarla con crostini di pane fatti in casa, o con un bel mazzo di basilico fresco lasciato a foglie intere.

Menù di Pasqua vegano

Ecco le proposte vegan per il menù di Pasqua e Pasquetta. 

menu-di-pasqua-vegano

Caviale di ceci e carote: sbucciamo le carote, laviamole e tritiamole finemente a julienne. Sciacquiamo una confezione di ceci bio e frulliamole 3 cucchiai con succo di limone, un cucchiaino di tahina, olio, cumino in polvere e sale. Aggiungiamo le carote julienne a questa crema, i ceci, il prezzemolo fresco tritato finemente. Aggiustiamo di sale e serviamo con fette di pane nero o pane di segale.

menu-di-pasqua-vegano

Carciofi fritti in pastella: mescoliamo 5-6 cucchiai di farina di ceci con sale, pepe e poca birra scura: deve essere abbastanza densa. Puliamo i carciofi, tagliamoli in 2 o 4 parti, immergiamoli nella pastella e friggiamoli in oli di semi profondo. Saliamo e serviamo ancora caldi, dopo averli sgocciolati su carta assorbente da cucina.

menu-di-pasqua-vegano

Tagliatelle al pesto di barbabietole: prepariamo una pasta fatta in casa mescolando farina (circa 3etti), un pizzico di sale, polpa di barbabietola frullata (circa 60gr) e acqua tiepida. Lasciamo riposare e poi tagliamo a forma di tagliatelle.

Prepariamo il pesto di barbabietole: sgoccioliamo le barbabietole precotte, tagliamole a pezzetti e ripassiamole in padella con olio, aglio e cipolla tritata. Eliminiamo l’aglio, poi frulliamole con sale, un cucchiaio di pinoli e olio. A parte, puliamo delle cime di rapa e saltiamole in padella con olio e aglio e un poco di peperoncino.

Cuociamo le tagliatelle, condiamole con il pesto di barbabietola, aggiungiamo gomasio e semi di papavero, infine le cime di rapa.

menu-di-pasqua-vegano

Patate al sale e rosmarino: prendiamo un chilo e mezzo di patate novelle e tagliamole a metà. In una grossa ciotola, condiamole con sale, pepe, rosmarino fresco, abbondante olio, pangrattato e paprika dolce in polvere.

Adagiamole su una teglia da forno e cuociamo a 200 gradi per circa 15-20 minuti, rigirandole un paio di volte.

menu-di-pasqua-vegano

Sformato di cavolfiore e pomodori: cuociamo le cime di cavolfiore al vapore. Frulliamone 3-4 con olio, sale e poco brodo o acqua tiepida. Aggiungiamo un cucchiaio di curcuma o di curry in polvere e aggiustiamo di sale. In una pirofila, mescoliamo la crema di cavolfiore con le sue cimette, aggiungiamo pomodori a fette, aggiustiamo di sale e un pizzico di pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti e completiamo con qualche ciuffo fresco di finocchietto.
menu-di-pasqua-vegano

Carciofi aglio e prezzemolo: tenendoli interi, puliamo i carciofi dalla barba interna, dalle foglie coriacee esterne e dalle spine. Tagliamo i gambi in modo che i carciofi possano restare in piedi. Mettiamo i carciofi in una pentola alta e piccola, uno vicino all’altro. Aggiungiamo sul fondo della pentola: un pizzico di sale, abbondante olio e aglio tagliato a pezzetti e circa un bicchiere di acqua.. All’interno dei carciofi mettiamo un trito di prezzemolo, olio, aglio e pangrattato. Cuociamo a tegame coperto per circa 20 minuti, facendo attenzione ad aggiungere acqua, se serve.

Dolci vegani e vegetariani
menu-di-pasqua-vegetariano-vegano-dolci

Ananas grigliato: tagliamo l’ananas a fette spesse un centimetro circa. Grigliamolo su una griglia molto calda, lasciandolo due minuti per lato. Condiamolo con sciroppo di acero o zucchero di canna integrale, e foglioline di menta.

dolci-vegan-vegetariani-per-pasqua-pasquetta

Zucca alla cannella: tagliamo la zucca a fette, privandola della buccia. Cospargiamola con zucchero di canna integrale, cannella in polvere (o cacao amaro) e miele (per i vegetariani) o sciroppo di acero o di agave (per i vegani).

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

dolci-vegan-vegetariani-per-pasqua-pasquetta

Mousse al cioccolato e avocado: contiene due cucchiai di latte e miele, che i vegani possono sostituire con latte di mandorla e sciroppo di acero.

dolci-vegan-vegetariani-per-pasqua-pasquetta

Infine, io vi propongo anche un fine pasto digestivo, colorato e dissetante: un centrifugato sedano e zenzero!
Centrifugate insieme due mele gialle, un gambo di sedano con un ciuffo delle sue foglie, una manciata di spinacini freschi, 2 belle fette di ananas, un limone sbicciato e 3 centimetri di zenzero sbucciato.



Commenti

5 Commenti per “Menù di pasqua vegetariano e vegano”
  1. Wil marsé

    Siamo molto felice con questo ricette !

  2. Marina_damammaamamma

    Ciao, ho condiviso le tue ricette sul mio blog
    http://www.damammaamamma.net/2017/04/ricette-pasquali.html grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *