Tante idee di Calendari dell’Avvento fai da te

Pubblicato il 27 novembre 2015 da • Ultima revisione: 27 novembre 2015

Tanti Calendari dell’Avvento, semplici, originali e sempre molto economici!
Perché a noi piacciono le cose semplici che ci uniscono per un momento di allegria, creatività e spensieratezza insieme ai nostri bambini.

tanti-calendari-dellavvento

Calendario dell’Avvento con i sacchetti del pane: 24 sacchetti del pane di piccole dimensioni, qualche accessorio colorato come pompon, bottoni, perline, occhietti mobili, carta colorata, centrini sotto torta ecc e tanta fantasia, sono gli ingredienti per dar vita a questo nostro nuovo Calendario dell’Avvento per il Natale che si avvicina.

LINK PER ACQUISTARE questo kit: http://shop.mammafelice.it/prodotto/kit-per-realizzare-il-calendario-avvento-2015/

Disegniamo, tagliamo, incolliamo e componiamo ogni singolo sacchetto usando questi semplici materiali che abbiamo all’interno delle nostre case e riempiamoli poi con qualche piccolo dono che strapperà un sorriso ai nostri piccoli.

tanti-calendari-dellavvento

Calendario Avvento con caccia al tesoroUn’idea nuova e accattivante per bambini un po’ più grandicelli: il Calendario dell’Avvento con una caccia al tesoro.
Un albero di Natale costruito con 24 biglietti di varie dimensioni, che contengono al loro interno gli indizi, gli indovinelli che quotidianamente porteranno alla scoperta del piccolo “tesoro” nascosto, i nostri ragazzi.

Calendario Avvento con carta scrapbookingUn Calendario dell’Avvento versatile, che si presta a mille idee partendo dalla forma base che è sempre l’Albero di Natale: ritagliamo gli Alberi di Natale di forme varie ma che abbiano tutti la stessa altezza, incolliamogli in punta un piccolo cartoncino colorato di forme diverse su cui scriveremo i numeri dall’1 al 24 ricavando così 24 alberelli diversi.

Potremo a questo punto far sbizzarrire la fantasia pinzando i nostri alberelli ad un filo, facendoli stare in piedi aggiungendo semplicemente un cerchietto di cartoncino retrostante, forandoli e appendendoli ecc. a noi la scelta di come presentare questo Calendario dell’Avvento con carta scrapbooking.

Calendario dell’Avvento con i cioccolatini: Per i più golosi ecco un calendario dell’Avvento goloso, 24 cioccolatini, 24 alberelli di carta colorata e qualche cerchietto di cartoncino colorato sarà tutto ciò che ci serve per realizzarlo! Un Calendario veloce, economico ma di tanta dolcezza.

tanti-calendari-dellavvento

Tags a stelline per il calendario dell’Avvento: Il Calendario dell’Avvento quest’anno lo arricchiremo creando noi le tags che indicheranno ogni singolo giorno di questi 24 che mancano al Natale.  Creeremo così ancora più aspettativa nei bambini essendone loro stessi, coinvolti nella preparazione stessa.

Creiamo la pasta modellabile che più amiamo, intagliamola tutta con una formina rigida (ottime sono quelle per realizzare i biscotti) a stella, foriamo tutte le stelline ricavate e su ognuna scriviamo un numero dall’1 al 24. Lasciamole asciugare e poi se vogliamo possiamo anche dipingerle per arricchire il nostro Calendario dell’Avvento. Completiamo poi ogni singolo pacchetto di carta bianca e spago del nostro Calendario dell’Avvento, arricchendolo con le nostre stelline di pasta modellabile.

Calendario dell’Avvento con le candele: un calendario di riciclo con i rotoli di carta e qualche ritaglio verde e giallo chiaro di stoffa e cartoncino.Rivestiamo di rosso tutti i rotoli di carta igienica, chiudiamoli con un tappo di cartoncino, inseriamo le fiammelle e numeriamoli. Riempiamo di dolcetti ogni candela e chiudiamo con i cerchi rossi a cui avremo attaccato le due fiammelle sorrette da un piccolo pezzetto di stuzzicadente che farà le veci dello stoppino e terminiamo sistemando e fissando anche tutte le foglioline verdi.

Calendario dell’Avvento con i filtri del caffèUn calendario velocissimo da realizzare, originale e creativo: un legnetto, 24 filtri di carta delle macchine per il caffè all’americana, lana colorata, pezzi colorati di washi tape, e piccoli pezzetti di carta su cui scrivere i giorni dell’Avvento.

Arrotoliamo tanti fili colorati di lana intorno al legnetto, lasciandone sempre sporgere in pezzo sufficientemente lungo per appendergli un filtro; in totale i fili pendenti dovranno essere 24. Ora foriamo tutti i filtri di carta e decoriamoli su un lato con un pezzo si washi tape e il foglietto o adesivo con il numero del giorno scritto sopra. Riempiamo di caramelle ogni singolo filtro e leghiamolo annodandolo ad un filo, procediamo allo stesso modo con tutti e 24 i filtri; in 10 minuti ecco pronto un bellissimo ed originale Calendario dell’avvento con i filtri del caffè.

tanti-calendari-dellavvento

Calendario dell’avvento con i bicchieri del caffè: Facile, veloce e divertentissimo questo è il calendario dell’Avvento più geniale che ci sia! Un filo di nailon, 24 bicchieri di carta da caffè, 48 occhietti mobili, 24 nasini rossi e fogli di cartoncino marrone per le corna, daranno vita a delle estrose e divertenti renne.
Incolliamo semplicemente tutti gli occhietti mobili e i nasini rossi ai bicchieri, ora dopo aver ritagliato dal cartoncino marrone tutte le corna, pinziamole o incolliamole anch’esse ai bicchieri.

Possiamo appendere tutti i bicchieri decorati  uno alla volta allo spago teso, con mollette dopo averli riempiti di leccornie varie. Arricchiamo inoltre il Calendario dell’Avvento con i bicchieri del caffè, incollando sopra ogni molletta un adesivo indicante il numero da 1 a 24 per indicare il giorno esatto dell’Avvento e se abbiamo tempo possiamo anche fare il manico al “secchiello” ottenuto con i bicchieri e appenderli grazie ad esso.

Calendario dell’Avvento con pompon: Per questo Calendario dell’Avvento dobbiamo ricavare 24 pompon di lana rossa. Passiamo al confezionamento dei bicchieri di carta a strisce bianche e rosse molto natalizi; eliminiamo il bordo spesso del bicchiere, riempiamolo ora con le sorprese scelte, ripieghiamolo su se stesso dopo aver apportato piccoli tagli verticali sulla circonferenza maggiore e chiudiamo il tutto con washi tape a tema natalizio.
Confezioniamo ora ogni singolo bicchiere, legandogli o incollandogli sulla sommità il pom-pom che abbiamo realizzato in precedenza e concludiamo attaccandogli frontalmente un adesivo di forma speciale su cui avremo scritto uno dei 24 numeri che precedono il giorno di 25 di Dicembre.

Calendario dell’Avvento in carta: A questo facile Calendario dell’Avvento in carta potremmo dare qualsiasi forma, potrà essere di qualsiasi colore ma ricordiamoci che ogni singolo elemento dovrà essere però doppio.
Se si sceglie ad esempio la stella, dovremo ritagliare ben 48 parti, in modo da poterne accoppiare due alla volta e così facendo ottenere un”sacchetto” che potremo ad esempio riempire con confetti colorati al cioccolato e piccole caramelle.
Prima di riempire ogni sacchetto, ricordiamoci di decoralo frontalmente con il numero del giorno corrispondente all’Avvento: una volta riempito e sigillato, potremmo foralo per appenderlo semplicemente con dello spago, ad un filo teso a cavallo di un camino, o anche appendere ogni singola stellina ad un ramo secco molto decorativo.

E voi quale Calendario dell’Avvento avete scelto per quest’anno?



Commenti

Un commento per “Tante idee di Calendari dell’Avvento fai da te”
  1. Noi l’anno scorso abbiamo fatto il calendario di Elmer molto colorato e originale. Quest’anno invece andiamo sul riciclo con i rotoli della carta e tata collaborazione da parte dei miei cuccioli per decorarli. Tra le sorprese da scoprire ogni giorno tante cose interessanti invece dei soliti dolcetti che, comunque, non mancano. Venite a scoprire anche le altre idee. Vi aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.