Lavoretti con i tappi di sughero

Pubblicato il 13 novembre 2015 da

Lavoretti con i tappi di sughero: tante idee per riciclare i tappi di sughero delle bottiglie e inventare tante idee creative.
come-fare-una-barchetta-con-i-tappi-di-sughero

Il sughero è un elemento naturale molto versatile, che si presta ad essere utilizzato dai bambini per realizzare tante idee di riciclo creativo. Ne abbiamo raccolte alcune, facili e belle, da realizzare in un pomeriggio di pioggia con i bambini.

Voi volete suggerirne altre?

 

lavoretti-con-i-tappi-di-sughero

Strumenti musicali fai da teNuova vita ai tappi di sughero con uno dei giochi più amati dai piccini: fare musica con tutto quello che trovano per casa.
Tagliandoli a dischi di 1 cm e incollandoli al centro un piccolo stecco, daremo vita a bacchette musicali “riciclose”, semplici a costo zero e molto meno frastornanti dei mestoli di legno che spesso i nostri figli usano per suonare la batteria di… pentole!

Calamita a forma di RennaCon un tappo in sughero a testa rotonda, sezionato a metà, daremo vita a tante renne divertenti e originali che potremo appendere in giro per la casa; una volta tagliato il tappo applichiamo gli occhietti  mobili della giusta grandezza, un piccolo pompon al posto del naso e due piccoli triangolini di sughero come orecchie.

Barchette di sugheroUniamo tra loro 3 tappi di sughero di dimensioni regolari, semplicemente infilzandoli con gli stuzzicadenti o incollandoli con la colla a caldo, avvolgiamoli poi con un giro di spago, aggiungiamo uno stuzzicadenti verticale che fungerà da albero maestro ed incolliamoci un triangolo di carta colorata che sarà la nostra vela.

lavoretti-con-i-tappi-di-sughero

PortatovaglioliIncolliamo fra loro i tappi di sughero di medesima forma ed altezza, fino a formarne 3  file abbastanza lunghe, che unite poi a quadrato,  possano contenere i tovaglioli che andremo ad adagiarci all’interno. Incolliamo ora le tre file su una base rigida o anche semplicemente un foglio sottile di sughero ed ecco il nostro portatovaglioli in sughero ecologico, leggero ed originale.

Timbri di tappiNuova vita ai tappi e ai bottoni di casa: uniti fra loro semplicemente con della colla, saranno timbri in sughero originalissimi, perfetti per decorare carte da regalo e creare pacchi unici, lettere, pensieri felici da poter donare a piccoli amici e alle loro mamme.

Sottopentola casalingoUn’idea diversa per il Natale o anche come dono ad una amica; il sottopentola di sughero. Uniamo fra loro i tappi, semplicemente incollandoli fra loro. Una volta asciugata la colla, passiamo a decorarli con del filo di corda, un nastrino “retrò” e il nostro sottopentola casalingo è fatto.

lavoretti-con-i-tappi-di-sughero-gli-animaletti

Animaletti della fattoriaI tappi di sughero di forme diverse, saranno perfetti per dare vita ad un’insolita fattoria; volpi, api, gufi, pecore ecc prenderanno vita semplicemente colorando i tappi con la tempera e decorandoli con qualche  elemento come cotone, stecchini, fili ecc. Una volta colorati con il colore di base, sarà la nostra fantasia a creare mosche, coccinelle, rane e chi più ne ha più ne metta.

Zebra5 tappi di sughero, della lana a fili, due piccoli occhietti mobili, il tutto per dare vita alla zebra più insolita e simpatica che ci sia. Incolliamo due tappi uno sopra l’altro: una volta asciutta la colla, posizioniamo orizzontalmente il terzo tappo esattamente a metà fra i due (sarà la schiena), concludiamo con un tappo verticale che farà le veci delle zampe posteriori ed un tappo orizzontale come testa. Decoriamo con gli occhietti mobili, la lana come coda o criniera e incolliamo un avanzo di stoffa come sella.

Coccinelle e animaliCon tappi di sughero di tutte le dimensioni possiamo sbizzarrirci a creare su un foglio di carta tantissimi animali, ci basterà intingere i tappi nella tempera per dare vita a simpatici animaletti come la coccinella che, una volta asciutta, decoreremo con i puntini neri e le antenne. Oppure, intingendo il tappo di sughero nel colore rosa, potremmo dare vita a artistici maialini, o ancora a facce da gufo con il marrone, ranocchie sferiche con il verde ecc.

lavoretti-natalizi-con-i-tappi-di-sughero

E poi, pensando al Natale, ecco che i tappi di sughero saranno un ottimo e divertentissimo materiale da usare per creare infinite decorazioni.

AlberelliUniamo fra loro i tappi di sughero dandogli la forma tipica dell’albero natalizio: il triangolo alla cui base incolleremo un tappo verticale che fungerà da tronco. Una volta asciugata la colla possiamo sbizzarrirci a decorare tutti gli alberelli natalizi di sughero: dipingiamone solo un lato tutto verde e al centro di ogni tappo di sughero incolliamo una perlina, oppure dipingiamo ogni tappo di un colore diverso. Concludiamo poi con un nastrino all’estremità degli alberi che ci permetterà di appenderli ovunque.

FunghettiVeloce da creare i funghetti natalizi per decorare l’albero, sono realizzati usando i tappi di sughero a testa tonda e tempera di colore rosso e bianco. Basterà colorare la parte sferica del tappo di sughero di colore rosso, che decoreremo una volta asciutto con i puntini bianchi. Infiliamo in punta al funghetto natalizio un piccoli pezzo di fil di ferro fatto ad occhiello, a cui legheremo un nastrino e questa semplice decorazione è pronta.

Piccola ghirlandaEcco come dopo aver tagliato a pezzi regolari più tappi, ci basterà forare ogni singolo cerchio di sughero con uno stecco da spiedino; infiliamo con del fil di ferro sottile uno alla volta i cerchi di sughero, alternandoli con piccole perline o minuscoli decori purché forati anche loro al centro. Decisa la lunghezza del decoro, uniamo le due estremità creando la piccola ghirlanda di sughero a cui aggiungeremo un caratteristico filo natalizio.

Voi avete usato i tappi di sughero riciclati per creare delle decorazioni per la casa o dei giochi di bambini?
Registratevi a Mammafelice e metteteci le foto nei commenti!



Commenti

2 Commenti per “Lavoretti con i tappi di sughero”
  1. Ciao, grazie per aver citato anche il mio lavoretto! Buon fai da te!

    Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.