10 Idee per organizzare una cena messicana

Pubblicato il 20 ottobre 2015 da • Ultima revisione: 27 marzo 2017

Ricette messicane facili da cucinare in casa, con piccolo ‘dizionario’ dei termini, per capire la differenza tra burritos, fajitas, tortillas e tacos.

cena-essicana-fatta-in-casa-ricette-messicane-facili

Se amate le spezie e le ricette gustose, anche esotiche, dovete proprio cucinare messicano una volta nella vita. Si tratta di piatti semplici e gustosi, ma non eccessivamente speziati: a parte il peperoncino e un po’ di cumino (se vi piace), sono tutti piatti molto freschi, pieni di succo di lime, pomodori a crudo e cipolle dolci. 

ricette-messicane

Piccolo dizionario di ricette messicane:

  • Nachos: sono le classiche ‘patatine’ messicane di mais, a forma di triangolo;
  • Tortillas: sono fatte con la farina di mais e stese come piadine, e restano morbide in cottura e possono essere utilizzare per arrotolare gli ingredienti;
  • Tacos: sono più piccoli, e possono essere morbidi o croccanti e ripiegati su se stessi;
  • Burritos o fajitas: la differenza sta nel loro ripieno perché la base è sempre una tortilla di mais: le fajitas sono farcite con pollo, peperoni, spezie e salsa di pomodoro piccante; i burritos sono farciti con carne tritata, salsa piccante, fagioli rossi, cipolle crude, insalata, pomodori e formaggio tipo cheddar.

ricette-messicane

10 ricette messicane da fare in casa

  1. Guacamole: salsa con avocado e succo di lime
  2. Nachos alla carne: facciamo un ragù con carne macinata e concentrato di pomodoro, e aggiungiamo peperoncino (facoltativo) e cumino in polvere. Mettiamo sui nachos, aggiungiamo cheddar grattugiato (o fontina) e scaldiamo due minuti sotto il grill;
  3. Nachos con guacamole: serviamoli separati, e aggiungiamo dadini di pomodoro e coriandolo tritato sul guacamole;
  4. Nachos ai peperoni: condiamo i nachos con peperone rosso e giallo tagliati sottili, peperoncino fresco tagliato a rondelle, dadini di mozzarella fresca e mettiamo sotto il grill del forno per due minuti;
  5. Chili con carne: fatto con carne trita, fagioli, pomodori pelati;
  6. Pollo tex mex: tagliamo del petto di pollo a striscioline, e facciamolo soffriggere con una cipolla tagliata sottile, peperone rosso, aglio, peperoncino e paprika. Sfumiamo con vino rosso e 3 cucchiai di aceto di mele, saliamo e portiamo a cottura. Prima di terminare la cottura aggiungiamo fagioli rossi.
  7. Fajitas di pollo: facciamo saltare le striscioline di pollo con olio, aglio, peperoncino fresco, zenzero tritato. Mettiamo nelle tortillas con peperone crudo rosso, cipolla cruda, guacamole;
  8. Tortillas vegetariane: condiamole con guacamole, fagioli rossi, cipolla e pomodori a dadini e, se ci piace, melanzana fritta;
  9. Tacos vegetariani
  10. Burrito: avvolgiamo il pane tortilla farcendolo con pomodori a dadini, cetrioli a fette sottili, cipolla, salsa guacamole e carne tritata ripassata prima in padella con aglio, olio, peperoncino e succo di lime.

Cosa ve ne pare?

ricette-messicane

Avete anche voi delle ricette da suggerire?

Ricordate che, se vi registrate gratuitamente a Mammafelice, potete mettere le foto delle vostre ricette e dei vostri piatti direttamente nei commenti!



Commenti

3 Commenti per “10 Idee per organizzare una cena messicana”
  1. Una cosa che ho mangiato spessissimo in Messico e che faccio anche a casa è la “salsina cruda”, ovvero pomodoro, cipolla bianca e peperoncini verdi tagliati a pezzetti di circa 1 cm x 1 cm e condito con sale, coriandolo fresco tritato e succo di lime. Da preparare almeno 12 ore prima e servito con triangolini di mais ma anche con pane tostato. Il piccante dei peperoni può variare: laggiù meno il ristorante è turistico e più sono piccanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.