Metodi naturali per sbiancare i denti

Pubblicato il 5 Giugno 2015 da • Ultima revisione: 27 Febbraio 2019

Come sbiancare i denti in modo naturale, ma senza rovinarne lo smalto? Il pericolo di eccedere con il fai da te è reale: molto meglio compiere piccoli gesti quotidiani naturali, ed evitare i metodi troppo invasivi. Noi abbiamo raccolto alcune idee per sbiancare i denti senza provocare danni.

fragole per sbiancare denti

Sapete quanto ami sperimentare l’autoproduzione e il fai da te, partendo dal mondo della cucina, occupandomi di pietanze fino alla produzione e conservazione degli alimenti, ma anche trovando rimedi naturali e di semplice applicazione per tutta quella sfera che possiamo riassumere nella parola benessere.

Uno di quegli aspetti che però tocco con cautela sono i denti, poiché non mi sento sicura, ho paura ad azzardare soluzioni che potrebbero creare conseguenze serie. Infatti, seppur sul web si trovino tanti metodi per creare prodotti fai da te sostitutivi del dentifricio, io consiglio sempre di stare molto attenti, perché potrebbero arrecare danno allo smalto dei denti, in maniera irrimediabile.

Quello che voglio condividere qui non è niente altro che qualche consiglio utile ma di facilissimo accesso, per sbiancare i denti, ma in maniera totalmente naturale, attraverso azioni comuni, senza rischi.

Questi sono i metodi sperimentati personalmente, che hanno sortito un blando effetto, che poi è quello richiesto mentre quello più deciso è solo frutto di un percorso medico.

Indice dell'articolo

Fragole

Questo frutto, tipico di questa stagione, è un toccasana per sbiancare i denti. Semplicemente mangiarne una bella ciotola, al naturale, permette di far agire l’acido malico di cui sono ricche, oppure passando sui denti la parte interna di una fragola tagliata a metà, per qualche minuto, avrà lo stesso scopo.

Le fragole sostengono l’organismo con le fibre, la vitamina C, i sali minerali.

Aceto di mele

Questo condimento prezioso è un toccasana per le sue tantissime virtù. E’ ricco di oligoelementi, sali minerali e vitamine, è un concentrato di tutte le qualità che fanno della mela un frutto prezioso. Aiuta ad attivare le difese immunitarie, ha qualità alcalinizzanti, stimola il metabolismo ed è perfetto per fare suffumigi sostenendo i polmoni.

Infine, utilizzando un cucchiaio di aceto di mele in mezzo bicchiere di acqua, si possono fare dei gargarismi che aiutano a sbiancare i denti, oltre che disinfettare tutto il cavo orale.

Salvia

Le sue foglie, ampie, ruvide e carnose sono ottime per aiutare a far risplende i denti. In commercio troviamo spesso prodotti specifici a base di salvia, proprio perché è una risorsa naturale conosciuta fin dall’antichità. In giardino ho una pianta di salvia che sovrasta su tutte le altre intorno e le sue foglie arrivano ad essere lunghe quanto il palmo della mia mano. E’ bellissima.

Io passo una foglia fresca sui denti, strofinando con cura, una volta alla settimana, facendo attenzione a non intensificare l’uso, in quanto può causare ipersensibilità, in particolari in soggetti già predisposti come me. Con questa abitudine oltre al leggero effetto sbiancante posso godere anche del profumo che si sprigiona grazie agli oli essenziali presenti.

Uvetta

Questo alimento, seppur ricco di zuccheri naturali, ha la capacità di stimolare la produzione di saliva e quindi accompagnare l’effetto sbiancante a questa azione naturale. Ho sempre avuto una grande scorta di uvetta in dispensa, poiché è sempre stata compagna fidata a sostituire le caramelle, facendo felici i miei bambini, che la adorano.
Oltre agli zuccheri è però ricchissima di ferro e di fibre, quindi sono certa di ingerire un ottimo alimento.

Voi avete dei sistemi naturali con cui coadiuvare l’uso dello spazzolino?



Commenti

Un commento per “Metodi naturali per sbiancare i denti”
  1. francesca75 (Torino) - bilancia

    immagine livello
    Primina

    Grazie per le ottime idee sullo Sbiancamento dentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *