Ricette per uno scrub naturale

Pubblicato il 27 Marzo 2015 da • Ultima revisione: 27 Febbraio 2019

scrub-faidate-naturale

Ultimamente sto concentrandomi maggiormente sulla cura della mia persona, trovando il tempo e le soluzioni più vicini al mio stile di vita. Un passaggio di bellezza che sto rivalutando è lo scrub, che ammetto ho sempre sottovalutato e lasciato in disparte, ricordandomene al massimo una o due volte l’anno.

Ho usato vari tipi di prodotto, ma che poi rimanevano in giacenza troppo a lungo proprio per la mia trascuratezza, quindi ho cercato la soluzione migliore per le mie esigenze, una sorta di porzione monouso, difficile da trovare sul mercato. Ovviamente far coincidere un buon prodotto, ma in ridotta quantità, con la naturalezza (ed efficacia) dei suoi ingredienti, per me è stato raggiungere in pieno l’obiettivo.

Lo scrub è un metodo per eliminare le cellule morte dalla superficie dell’epidermide così da fa risalire quelle nuove che si presentano più ricche di acqua, donando alla pelle un aspetto più liscio e luminoso.


Proprio per la sua caratteristica di eliminare un sottile strato superficiale di cellule, non può essere ripetuto troppo spesso: una volta a settimana, fino a una ogni 15 giorni, è un ottimo ritmo per lo scrub naturale, attuato con gli ingredienti presenti in casa e alla portata di tutti.

Indice dell'articolo

Scrub corpo

Ingredienti

  • 2 cucchiai di mais
  • 2 cucchiai di olio di jojoba (o di semi di girasole)

Il mais non si scioglie con l’olio e permette di massaggiare con movimenti circolari, partendo dalle gambe e arrivando fino alle braccia, e di insistere senza timore sulle parti più ruvide, come ginocchia e gomiti. Ho scoperto che lo scrub è un ottimo metodo per preparare la pelle alla stagione estiva, quando è più esposta al sole, permettendo un colorito più uniforme ed omogeneo. Inoltre ha anche un effetto purificatore perchè la pelle, respirando meglio, permette di eliminare più facilmente le tossine dal nostro corpo.
E’ importante terminare il trattamento idratando bene con una buona crema spalmata in abbondanza.

Scrub viso

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di caffè
  • 1 cucchiaino di miele

In questo caso uso i fondi del caffè che così non finiscono sempre nel compost, ma che ritornano a nuova vita aiutando l’aspetto del mio viso. I granelli sono sottili, non si sciolgono, come nel caso del sale o lo zucchero, e sono ideali per portare avanti un massaggio delicato e circolare, tralasciando le zone intorno agli occhi e alla bocca. La pressione deve essere leggera per evitare di danneggiare la pelle del viso, che risulta essere molto più delicata di altre parti del corpo, inoltre dopo questo trattamento è consigliata l’applicazione di una maschera, che io adoro godere nella vasca da bagno, rilassata, seppur una volta a settimana, e infine una buona crema idratante.

Scrub labbra

Ingredienti

  • 1/2 cucchiaino di zucchero canna
  • 1/2 cucchiaino di miele

Le labbra sono delicate e hanno un’epidermide molto sottile, quindi io mi limito ad uno scrub con due ingredienti dagli effetti dolcissimi, nel vero senso della parola: miele e zucchero. E’ importante applicare lo scrub con movimenti molto leggeri, circolari, per un paio di minuti, sciacquare e applicare in abbondanza una crema come fosse una maschera. Io uso la crema per il contorno occhi, lasciandola agire circa 5 minuti, poi risciacquo e applico uno strato spesso di burro di cacao.

Voi usate con regolarità questo metodo di cura per la vostra pelle? Adoperate solo prodotti commerciali o vi dilettate a provare ricette casalinghe con ingredienti naturali?



Commenti

Un commento per “Ricette per uno scrub naturale”
  1. prezzemolina

    immagine livello
    Primina

    Ciao, grazie del consiglio domani pausa pranzo provo quello al caffè per il viso…. vorrei tanto eliminare le due orribili rughe sulla fronte… ciaoooo (accetto consigli per rughe rughette zampette di gallina ecc..)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *