3 idee per tenere sempre aggiornato il tuo blog

Pubblicato il 21 Maggio 2015 da

come-tenere-aggiornato-il-blog-trovare-idee-ispirazioni-post

Ho un blog dal 2003, e difficilmente ho saltato un giorno di pubblicazione. Nonostante scrivere tutti i giorni sia faticoso, alla fine diventa un esercizio. Un bell’allenamento. Non sempre i contenuti che scriviamo faranno la storia del blogging, ma possiamo comunque trovare delle buone idee per aggiornare il blog ogni giorno, senza annoiarci, e senza perdere la nostra ispirazione.

Dedicare un giorno alla raccolta delle idee

Il primo consiglio che posso offrire, senza pretese, è di dedicare un giorno alla settimana alla raccolta delle idee: io di solito dedico il venerdì alla revisione dei vecchi post, e anche alla creazione di bozze di post per le settimane a venire.

Guardo le chiavi di ricerca, leggo gli altri blog, guardo Pinterest, leggo le richieste sui gruppi FB, ma senza perdere il mio tempo: apro nuove finestre di wordpress e inizio a buttare giù le idee in bozza, aggiungere titoli, e soprattutto a ridimensionare e nominare già le foto che voglio utilizzare.

In questo modo, quando in settimana mi occupo del blog (dedico un giorno alla settimana a ciascun blog), ho già il materiale che mi serve per scrivere, e non mi paralizzo davanti alla pagina bianca. Mentre scrivo, poi, se mi accorgo che il post è molto lungo o può essere approfondito, apro nuove bozze e prendo ulteriori appunti: in questo modo posso collegare gli argomenti tra loro ed avere un piano editoriale coerente.

Fare una collection dei propri post

Quando si scrive da anni, e ogni giorno, si accumulano tantissimi post vecchi che nessuno più ricorda – spesso nemmeno noi. Io trovo utile, ogni tanto, creare delle collection di post sullo stesso argomento, o delle e vere e proprie landing pages. Per esempio un post o una pagina che raccolgono i nostri 10 migliori lavoretti sulla festa della mamma; oppure un post in cui ripeschiamo le 4 fasi dell’evoluzione della cameretta dei ragazzi, ecc…

Riscrivere meglio gli articoli passati

Che non significa ripubblicarli con una nuova data, ma revisionarli e usarli come gancio per scrivere nuovi post e linkare quelli vecchi. Per esempio dire che si ha cambiato idea, o aggiornare i propri lettori rispetto a qualcosa che appartiene al nostro passato, o mostrare come siamo cambiati nel frattempo.

Qualche esempio? Come abbiamo rinnovato la cameretta dei bambini, come abbiamo cambiato alimentazione, come abbiamo migliorato il nostro guardaroba, quale altro libro abbiamo letto sullo stesso argomento. Questo rende molto coerente il piano editoriale, e riporta di nuovo in auge i vecchi post.

Il concetto, infatti, è proprio quello di riportare alla luce ciò che abbiamo già scritto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *