Segnaposto natalizi da fare con i bambini

Pubblicato il 16 dicembre 2013 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

 segnaposto-natalizi-con-pompon

In questi giorni dedicherò tutta la programmazione di Mammafelice allo Speciale Natale, ovvero il mio proposito di quest’anno: Passare il Natale insieme ai bambini. In modo creativo, con tempo di qualità, ma anche in quantità. Vi toccherà leggere – se vorrete – almeno dieci post su cose che intendo fare, o ho già fatto, con mia figlia, per un personale Avvento familiare in cui mi sono ripromessa di fare qualcosa insieme a lei, dedicandole la mia pazienza (residua) e il mio tempo (risicato).

Vi dico subito che è stato più difficile del previsto, e più saremo vicini alle feste, più difficile sarà: il lavoro in questo periodo dell’anno è terrificante, e trovare del tempo per stare con mia figlia è davvero un atto di eroismo personale (ma del resto sarebbe un atto di puro masochismo pensare solo di lavorare).

Quindi ho giocato di anticipo, e con astuzia: ho progettato soltanto lavoretti o idee facili e veloci da fare, in modo che non diventasse frustrante per entrambe stare insieme, con me che guardo il cellulare per leggere le email o contare i minuti. Così significherebbe barare. Invece preferisco staccare la spina per mezzora, che non è molto, ma abbastanza per chiudere fuori dal nostro mondo ogni problema di lavoro e dedicarci solo a noi stesse. Ci state anche voi?

Per iniziare, ho preparato questi segnaposto natalizi che sono di una semplicità disarmante: questi li fanno direttamente i bimbi, e noi possiamo rilassarci e dare solo qualche direttiva. Così sollecitiamo anche la loro autonomia, e la loro voglia di fare.

segnaposto-natalizi-con-pompon-materiali.jpg

Materiali:
– vasetti di vetro con il tappo
– nettapipa colorato
– tag preforate
– Pompon di vari colori e misure

segnaposto-natalizi-con-pompon-bambini

Non c’è nulla da spiegare, in fondo: basta inserire i pompon dentro i vasetti, a piacimento. Poi chiudete i vasetti con il tappo. Infilate la tag (dopo aver scritto il nome del commensale) dentro il nettapipa, e avvolgete il tutto intorno al tappo.

Io ho messo sotto mia figlia che ha 6 anni, quindi può farlo davvero chiunque.

Ho persino girato un brevissimo video per farvi vedere passo passo come fare: ci ho un po’ preso gusto, dai. 😉

Diciamo che più facile di così, potevo solo scrivere i nomi degli invitati su un post-it e bon.
Rido da sola!



Commenti

8 Commenti per “Segnaposto natalizi da fare con i bambini”
  1. Valentina

    Sei molto “videogenica” non c’è che dire!!!! Mi fai schiantare!!!!! Oh, tanti auguri a Dafne anche da qui!!!!

  2. caruccio!!!!! 🙂 poi alla fine lo vuoti e ci metti le spezie 😛

  3. avendo degli invitati creativi sarebbe bello mettere dentro anche degli abbellimenti per poi ciapinare 😛

  4. 😀 Avevo già sorriso da sola quando ho visto il video su G+…ma adesso, pensando alle manine indaffarate e agli sguardi soddisfatti , è una gioia rivedere te all’opera!! E immagino la concentrazione di Dafne 😀 !!
    Ti seguo giorno per giorno, con le cosette da fare in questo avvento e meno male…qualcosa l’avevo scordato completamente 😯 !!!

  5. quest’anno tocchera’ a me fare I segnaposo per il pranzo di natale. mettero’ anche questa idea insieme ai miei angioletti di carta in programma. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.