Mamma Felice

Posso bere il caffè in gravidanza?

Pubblicato il 15 ottobre 2013 da • Ultima revisione: 6 agosto 2014

caffe-gravidanza

Come ci possiamo comportare con questa bevanda nera e scura, così parte della nostra cultura, dopo aver scoperto di aspettare un bambino?

Si può bere il caffè o in qualche modo può danneggiare il piccolo, renderlo nervoso, agitarlo?

Partire la mattina senza tuffarci nella amata tazzina può apparire difficile e in gravidanza rimane il dubbio se sia lecito continuare con la solita abitudine, ma le future mamme possono tranquillamente continuare perchè non è vietato bere il caffè, bisogna semplicemente diminuire le dosi fino ad un massimo di due tazzine al giorno. Non dimentichiamo però di fare attenzione anche ad altri tipi di bevande quali il tè, la cola e anche la cioccolata in quanto contengono sostanze eccitanti.

Il limite massimo consigliato è di 200 mg al giorno, circa due tazzine, ma se volete eccedere potete iniziare a bere quello decaffeinato che riesce egregiamente a soddisfare anche il palato più esigente, oppure accostarvi a quello di orzo, senza nessun tipo di limite o ancora, se vogliamo provare nuovi sapori, assaggiando la cicoria tostata facilmente reperibile nei negozi di prodotti naturali.

Approfondimenti
Posso prendere medicine in gravidanza?
Posso fumare in gravidanza?
Non riesco a seguire la dieta consigliata dal ginecologo: che faccio?



Commenti

5 Commenti per “Posso bere il caffè in gravidanza?”
  1. Gloria

    Io non ho avuto bisogno di ridurre il caffè in gravidanza. Solo l’odore mi faceva rivoltare lo stomaco! Sarà stata autodifesa del nascituro?
    Una volta sfornato, ho potuto riprendere tranquillamente, regolandomi però durante l’allattamento.
    Oggi caffè libero! 🙂


  2. immagine livello
    Visionaria

    Con la miaprima figlia è stato lo stesso, il caffè per me aveva sapore di cenere! che strano! E quindi ho smesso di berlo da subito, ma con il mio terzo invece ne avevo sempre voglia e desiderio e mi sono buttata su quello decaffeinato alternato a quello di orzo e cicoria!! 🙂

  3. ho sempre bevuto caffè sia in gravidanza che in allattamento. 2-3 tazzine. l’unica cosa strana quando aspettavo la piccola è che non riuscivo a bere quello della moka ma solo l’espresso del bar. di cui sentivo un’assoluta necessità. i miei figli non hanno mai avuto problemi a dormire la notte. anzi. magari ad andare a letto la sera, ma poi ronfano come ghiri. l’unico “inconveniente” che anche loro adorano il caffè…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.