Decorazioni per l’albero di Natale con cerniere

Pubblicato il 11 dicembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

tutorial collana con cerniere

In questi giorni di festa siamo tutti impegnati a addobbare l’albero di Natale e fare il Presepe.

Quest’anno in casa nostra abbiamo deciso di cambiare tutti gli addobbi e li faremo tutti noi, a mano: ogni componente della famiglia ne creerà diversi, seguendo il suo gusto e utilizzando materiali di riciclo.

Io utilizzerò le cerniere rotte di metallo: ne ho talmente tante che qualche volta le utilizzo per le mie creazioni.

Non è infatti la prima volta che riciclo le cerniere di metallo per i miei lavori handmade: sul mio blog ne trovate tanti esempi. Ho pubblicato ad esempio un tutorial per mostrare come si fanno degli anelli di cerniera, e anche come realizzare un cerchietto molto semplice riutilizzando anche l’elastico delle mutande del papà (oops), e anche tutti i passaggi per realizzare un fiore fai da te.

Si può fare quasi tutto con le zip, anche una spilla in simil-agrifoglio; oppure unire due materiali differenti come le cerniere e il feltro per farne una collana dal sapore natalizio.

Mi mancavano a questo punto le decorazioni natalizie per il nostro alberello, per cui adesso vi farò vedere come le ho realizzate.

Decorazioni per l’albero di Natale con cerniere

tutorial collana con cerniere

Il lavoro in questione prevede la costruzione di un fiocco di neve, ma ora vediamo l’occorrente:

  • cerniera con dentini di metallo lunga 80 cm.
  • anellino di metallo.
  • nastrino lungo 50 cm.
  • colla a caldo.
  • ago e filo.
  • forbici.

tutorial collana con cerniere

Ora vediamo la realizzazione. La cerniera andrà tagliata 2 volte, cioè in due momenti differenti. La prima per la costruzione della base e la seconda per i ricciolini da inserire negli spazi.

Il primo gruppo di taglio è costituito da:

  • 1 segmento lungo 8,5 cm.
  • 4 segmenti lunghi 4 cm.

Ora vediamo come si procede.

I vari passaggi sono molto semplici: con l’uso della colla a caldo piegare e incollare la cerniera alla base dei dentini, questa operazione deve essere fatta per tutti i differenti segmenti tagliati in precedenza. Una volta terminato questo passaggio iniziare a dare la forma di fiocco nel modo che potete vedere nella foto; al pezzo di cerniera lungo incollare tutti i segmenti più corti con l’utilizzo della colla a caldo.

Questa sarà la nostra base di lavoro, adesso si potrà procedere al secondo taglio.

tutorial collana con cerniere

I nostri segmenti saranno:

  • 6 pezzi lunghi 10 cm.

tutorial collana con cerniere

La cerniera andrà piegata e incollata come in precedenza , ma si dovranno creare delle spirali da inserire negli spazi del nostro fiocco di neve. Il metodo è semplicissimo, arrotolare su se stessa la cerniera e incollare con la colla a caldo. La cerniera è rigida per cui mantenere la posizione arrotolata per qualche istante affinché la fase di fissaggio sia definitiva.

Io ho utilizzato due segmenti più lunghi per creare dei ricciolini diversi, tagliando dei pezzi più lunghi si possono realizzare disegni diversi, ma voi procedete almeno per la prima volta come indicato.

Ora si potrà procedere con il fissare gli elementi appena costruiti, sempre utilizzando la colla a caldo, l’ultimo passaggio sarà quello di cucire l’anellino per permettere il passaggio del nastrino.

Così avrete il vostro particolare fiocco di neve fai da te.

tutorial collana con cerniere

Più difficile a dirsi che a farsi, ma  se seguite tutte le istruzioni in  pochissimo tempo avrete tanti addobbi per l’albero o la casa veramente particolari.

Buona giornata e mi raccomando non buttate via nulla: tutto può avere una seconda vita!



Commenti

8 Commenti per “Decorazioni per l’albero di Natale con cerniere”
  1. Ciao!
    Seguo da molto il tuo blog ed è fantastico! 😀
    Posso dire che il mercatino di beneficienza alla scuola materna è nato grazie a te: gioielli in plastica ricilata (orecchini collane anelli braccialetti) e con le cerniere decori per le borse in fettuccia.
    Abbiamo avuto un successone! Perciò ho solo una cosa da dirti: GRAZIE! per aver condiviso con noi le tue creazione. Ci hai dato la possibilità di far qualcosa di buono!

  2. Ely

    Ciao a tutti! Bella l’idea della decorazione con le cerniere!!! Anche io ne ho molte, qundi proverò a farle anche io! Grazie e buona settimana a tutte!

  3. Si ci ho pensato! Mia mamma ha uno scatolone di lunghe cerniere (solo nere aimè) che voleva buttare….e il l’ho stoppata! insomma in sto periodo mi intrippo proprio con le cerniere 😛 bellissime le tue decorazioni laura 🙂

  4. Sei bravissima come al solito!!! 😀

  5. che belli, non avrei mai pensato che si potessero creare cose così carine anche con una semplice cerniera! grazie per l’idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.