Tutorial collana in feltro e cerniere

Pubblicato il 18 novembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

collana-feltro-cerniere

Ultimo giorno di Mondo Creativo, ma siete ancora in tempo a partecipare al laboratorio di Laura Siri del blog IsLaura, che mostrerà come realizzare delle collane con le cerniere riciclate e le palline di feltro. Il laboratorio si terrà alle ore 12.30 presso lo stand ABCblog, padiglione 22.

Non pensavo fosse così semplice, e ne sono rimasta molto colpita. Quindi sicuramente ci proverò anche io, appena torno in ufficio, magari anche con qualche variazione personale, perché questo tipo di riciclo creativo si presta davvero a infiniti usi.

collana-feltro-cerniere

Per realizzare la collana vi occorreranno: una cerniera lunga circa 70 centimetri, alcune palline di feltro di diversa grandezza, una nastrino o una catena per collane, colla a caldo.

Innanzi tutto smontate la cerniera e dividetela in due parti: la collana si realizza con una sola parte della cerniera.

collana-feltro-cerniere

Piegate a metà la cerniera e incollatela con la colla a caldo: in pratica dovete risvoltarla e quindi rinforzarla piegando il tessuto in modo che risulti doppio. Questo rinforza la collana e permette di ottenere la giusta altezza per la struttura.

tutorial-collana-con-cerniera-riciclata

Iniziate a incollare la cerniera alle palline di feltro, sempre usando la colla a caldo all’interno.

Attenzione a due cose: innanzi tutto, se le palline di feltro sono bucate come quelle in foto (apposite per collane), abbiate cura di ricoprire i buchi nascondendoli dentro il giro di cerniera.
Inoltre, mettete la cerniera non tanto in mezzo alla pallina, ma più sul fondo: questo permette di avere una collana che resta bene dritta sul petto, altrimenti starebbe troppo sollevata.

Fate anche dei giri di cerniera da soli, fermandoli sempre con la colla a caldo.

collana-feltro-cerniere

Infine cucite la catenella o bloccate il nastrino con due punti di colla a caldo, e la vostra collana è finita. Potete utilizzare cerniere di vari tipi di colore, abbinandole a vari tipi di palline di feltro. In base ai materiali, la collana, come vedete in foto, assume anche varietà diverse, e diventa adatta al giorno, alla sera, a Natale… e così via.



Commenti

2 Commenti per “Tutorial collana in feltro e cerniere”
  1. mia mamma mi ha detto di avere tante cerniere lungheeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.