Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Pubblicato il 18 novembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

albero-natale-decorato

Qui allo stand ABCblog, al Mondo Creativo, c’è un grande albero di cartone 3D che è stato decorato con decorazioni di riciclo che volevo proprio mostrarvi: sono perfette non solo per la loro creatività, ma proprio per poter riusare gli ‘scarti’ dei materiali creativi che spesso teniamo da parte in attesa di una brillante idea che ci aiuti a riciclarli.

L’albero è stato decorato da Barbara Parietti, del blog Speedy Creativa, utilizzando scarti di feltro derivanti dai suoi lavori, che vengono realizzati con la fustellatrice.

decorazioni-natale

Così, se anche voi usate la fustellatrice, non buttate i negativi delle sagome: tutto ciò che vi avanza può essere riutilizzato. Basta rifilare i bordi con le forbici, magari anche quelle sagomate a zig zag, poi cucire il rettangolo su una base di feltro di uguali dimensioni, e magari all’interno rivestirlo con altri piccoli scampoli di stoffa colorata o altre piccole sagome cucite a mano o fermate con un punto di colla a caldo.

decorazioni-natale

Se vi avanzano solo dei piccolissimi pezzi di feltro? Niente paura: potete tagliarli a forma di quadratini, anche irregolari, e cucirli tutti insieme per creare una ghirlanda per l’albero.

decorazioni-natale

E persino i più minuscoli pallini di feltro possono essere riciclati: usate i vecchi tappi di sughero per formare una decorazione a forma di albero di Natale, tenendoli insieme con la colla a caldo, e rivestite ambo i lati con dei pallini di feltro di vari colori. Io lo trovo geniale. Ma quanto è bello riciclare in questo modo? Ieri, per ridere, ho coniato un nuovo termine per Barbara: Hard Recycling. Molto vero, no? ;)



Commenti

12 Commenti per “Decorazioni di Natale con materiali di riciclo”
  1. bietolina scrive:

    Adoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!ho avuto la stessa idea della seconda foto ieri! :heart:

  2. bietolina scrive:

    pro mercatino asilo….ecco cosa farò!!!!

  3. merinos scrive:

    che belle idee, le rifarò coi bambini!!!

  4. Mamma Felice scrive:

    Barbara è geniale, non c’è niente da fare. Fa delle cose spettacolari.

  5. No, vabbè, quello con i tappi è stupendo! Lo farò di sicuro, pensavo di continuare con le decorazioni di mollette, ma devo ammettere che a casa si beve molto più di quanto si stenda :D :D e allora tappi siano!!
    G.

  6. alba scrive:

    bellissimi lavori…complimenti….

  7. alba scrive:

    :perte: bravi…..

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »