Finger knitting tutorial

Pubblicato il 17 novembre 2012 da

vendetta-uncinetta

In questo Mondo Creativo ho scoperto un altro blog spettacolare, che ha anche un nome che adoro: Vendetta Uncinetta. Amatela, perché è super trendy, originale, pazzesca e soprattutto brava da far spavento.

Qui al Mondo Creativo partecipa ad ABCblog con un laboratorio di finger knitting, ovvero la creazione del tubolare di lana con l’uso delle dita e delle mani, e non con la caterinetta, per intenderci.

finger-knitting

Il procedimento è semplice, e si presta a molti usi: potete usare i tubolari di maglia per realizzare delle collane di vari tipi, ma anche utilizzarli proprio come filati, e quindi poi lavorare con grossi uncinetti per creare sciarpe, scaldacollo, tappeti, decorazioni, scialli… insomma, penso di aver resto l’idea: qualunque cosa.

finger-knitting

Il tutorial come vedete in foto è abbastanza chiaro: prima passiamo il filo sul palmo della mano, tenendolo fermo con il pollice. Poi iniziamo a passare il filo di lana sulle dita: al primo giro il filo deve passare dietro l’indice, e poi va alternato (un dito sì, uno no, davanti e dietro). Si fanno due giri in questo modo: uno all’andata, e uno al ritorno. In ogni dito, alla fine del giro, dovremo avere due fili (figura 3).

A questo punto, partendo dal mignolo (figura 4), solleviamo il filo più ‘vecchio’, ovvero quello sottostante, passandolo sopra al primo filo sempre su quello stesso dito. E andiamo avanti così per tutte e 4 le dita.

Infine rimontiamo le maglie facendo nuovamente il giro, ma questa volta passiamo davanti all’indice.

vendetta-uncinetta

Andate avanti almeno una ventina di giri per vedere un primo risultato: all’inizio il lavoro sembrerà non avere troppa forma, ma poi piano piano inizierà a prendere corpo. Tirate leggermente il tubolare per distenderlo e allungandolo, e chiudetelo con un cappio semplicissimo quando siete soddisfatte della lunghezza.



Commenti

6 Commenti per “Finger knitting tutorial”
  1. 😀 che simpatico!!! da provare allora!

  2. Come non amare questa donna? Che tra l’altro ha fatto una fascia per bimbe a forma di gattino ADORABILE, che devo in qualche modo avere!
    Questa sera mi lancio con una nuova prova di finger knitting, la prima è stata interrotta da nano con incubi e marito sarcastico che emergeva dai documentari sulla pesca dei granchi solo per ridacchiare del risultato (criticabile, lo confesso). Stasera mi riuscirà, dovessi anche nascondermi in bagno per provare con un po’ di tranquillità!
    G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.