Lavoretti autunno: Mister Foglia

Pubblicato il 1 ottobre 2012 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

segnaposto-mister-foglia

E quando inizia l’autunno, oltre a rassegnarmi, che faccio? Faccio lavoretti, ovviamente! E mi metto a cercare tra le mie scorte di feltro in fogli, per scovare i colori più autunnali. E niente da fare: a me piace l’estate. Però il marrone, a ben pensarci, non è che sia proprio proprio da buttare, dai…

Con un pezzetto di feltro marrone ho realizzato Mister Foglia, ovvero una molletta segnaposto con la faccina di una foglia. Eh, no: non ha la faccia triste per l’autunno. Quelli sarebbero due baffoni rossi e non una bocca triste. Questa cosa non m’è venuta tanto bene, eh.

Lavoretti autunno: segnaposto Mister Foglia

segnaposto-mister-foglia

Materiali:
–  molletta di legno;
– feltro marrone e rosso;
– occhietti mobili;
– colla UHU Creativ’;
– colla UHU gel;
– forbici per stoffa;
– carta e matita;
– spilli.

segnaposto-mister-foglia

Dal feltro marrone ritaglio una sagoma di foglia, che ho precedentemente disegnato a mano su un foglietto da riciclo e poi l’ho fatto aderire sul feltro con gli spilli, per seguirne il contorno con le forbici. In alternativa potete disegnare direttamente sul feltro, ma attenzione a non lasciare i segni della penna.

segnaposto-mister-foglia

Con la colla per stoffa e feltro, incollo i baffi rossi sulla foglia. E con la colla gel incollo gli occhietti mobili.
Quando incollate tra loro materiali diversi, lasciate bene asciugare la colla, prima di riprendere il lavoro, altrimenti gli elementi si spostano dalla loro posizione. Qui basta davvero un minuto, perché la colla inizi a tirare.

segnaposto-mister-foglia

Con le forbici ritagliamo la ‘sciarpina’ di Mister Foglia, e la sfrangiamo leggermente alle due estremità. Prendete bene la misura della molletta, in modo che la sciarpina possa fermarsi al centro del ‘collo’ di Mister Foglia.

segnaposto-mister-foglia

Con la colla gel, incolliamo tutti gli elementi sulla molletta. Attacchiamo la sagoma della foglia in cima, nella parte ‘apri e chiudi’ della molletta. Applichiamo un po’ di colla al centro della molletta per incollare anche la sciarpa, che va girata intorno al corpo di Mister Foglia, e poi richiusa con un punto di colla per feltro. Lasciamo asciugare.

segnaposto-mister-foglia

Utilizziamo Mister Foglia come segnaposto per la tavola, magari a colazione. Quando sentiamo che stiamo per deprimerci a causa dell’autunno.

E poi, ecco, volete rivedere e risentire questi stessi passaggi in video? Per oggi ci ho provato: sto iniziando a popolare un canale youtube di Mammafelice, dove aggiungere qualche video qua e là. La tecnica va perfezionata, ma come sempre – in qualche modo misterioso – ce la farò… nonostante l’autunnooooo!. 😉



Commenti

4 Commenti per “Lavoretti autunno: Mister Foglia”
  1. Io lo avrei lasciato da interpretare….per me ha la faccia di una foglia che dice…”e mo mi stacco e mo dove vado? aiutooooo” :Pbella pero’! simpatica idea!

  2. In effetti ha una faccia che sembra dire :”argh! Questa sciarpa mi sta strozzando!!!!” :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo…è molto simpatica!!!

  3. Qua da me l’autunno sembra ancora lontano. Ieri abbiamo fatto un bagno di fine settembre e siamo ancora in abbigliamento super estivo. Però sai che quando i ritmi lavorativi e scolastici cominciano a farsi serrati ci sarebbe proprio bisogno che l’autunno – finalmente – cominci? E comunque Mr Foglia, con la sua espressione un po’ perplessa, è proprio simpatico 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.