Carte tematiche: Andare a scuola

Pubblicato il 14 settembre 2012 da • Ultima revisione: 2 settembre 2014

carte tematiche con sequenza per andare a scuola

E visto che siamo arrivati (finalmente) all’inizio delle scuole, ho preparato un set di carte tematiche che aiuteranno i bambini a capire e seguire la routine per alzarsi, lavarsi e andare a scuola.

Ho pensato a una possibile generica sequenza di azioni (verbi all’infinito) che i bambini compiono più o meno tutte le mattine prima di andare a scuola. Penso di non essere la sola, al mattino, a dire sempre le stesse cose: mettiti le ciabatte, fai colazione, lavati i denti, vestiti, mettiti le scarpe… prima o poi finirà? 😀

Così ho creato un set di carte che magari, attraverso il gioco, ci può aiutare a insegnare ai bambini la giusta sequenza di azioni da compiere prima di andare a scuola.

PDF da scaricare: carte tematiche per andare a scuola.

Per sapere come giocare, e da che età, fate sempre riferimento alla pagina sulle carte tematiche.



Commenti

9 Commenti per “Carte tematiche: Andare a scuola”
  1. Mi piace molto entrare nel tuo blog,hai cose cosi interessante che vale pena copiare.Spero che tu possa continuare a darci queste ottimi suggerimenti.Teresa J.

  2. ciao Barbara, nel mio caso la scuola aspetterà ancora un anno ma già mi chiedo come faremo, visto che anche a casa nostra al mattino è tutto un “preparati”, “vestiti”… con l’immancabile “sbrigati!”. Grazie per le carte tematiche, mi sa che me le stampo e inizio a usarle già adesso!

  3. Ciao Barbara! Ho trovato davvero utili queste tue carte e le ho subito utilizzate ricavandone un tabellone!
    Se vuoi vedere come è venuto, questo è il link del post http://mammagiochiamo.blogspot.it/2012/09/tabellone-con-numeri-tattili-e-azioni.html
    Ieri mattina è stato testato con successo!
    Ti ringrazio di cuore per il lavoro che fai per noi lettrici!
    Ciao
    Jessica

  4. Grazie Barbara per il bel lavoro che fai,io devo impegnarmi tanto con mia figlia (le hanno appena diagnosticato lo spettro autistico)quindi sono sempre alla ricerca di materiale giusto per lei, tu mi faciliti non poco il lavoro, le altre carte tematiche le avevo già stampate e plastificate ora tocca a queste nuove bellissime carte!!!

  5. Laura

    Ciao e complimenti per il tuo blog 🙂 Un’ amica mi ha segnalato questo tuo splendido lavoro. Sto cercando dei materiali fai da te del metodo Montessori, ma non li trovo, mi aiuti? Grazie di <3

  6. reah76

    immagine livello
    Primina

    Ciao ho trovato molto interessante e utile le vostre carte tematiche specialmente per il mio bambino di 4 anni. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.