Mamma Felice

Posso mangiare la frutta fresca se sono incinta?

Pubblicato il 4 aprile 2012 da • Ultima revisione: 6 agosto 2014

Non solo la frutta fresca si può mangiare in gravidanza ma è necessario mangiarla per garantire il benessere della mamma e una buona crescita del feto.

La frutta infatti contiene una grande quantità di vitamine e di altri elementi, come il potassio, che hanno il potere di rigenerare i tessuti, produrre energia ed essere dei validi antiossidanti.

Certo, come in tutte le cose, una mamma in attesa deve fare molta attenzione a quello che sceglie, è importante infatti acquistare frutta di stagione che, dunque, non ha subito trattamenti particolari per poter essere sulle nostre tavole in periodi dell’anno che non sono quelli della sua naturale raccolta.

Quindi è meglio evitare di farci prendere da un improvvisa voglia di uva se siamo a febbraio, cerchiamo, invece, di dirottare il nostro pensiero su un frutto che può assecondare i nostri desideri ma sia presente al momento giusto tra i banchi del mercato.

Se non siamo sicure, non esitiamo a chiedere consigli al nostro fruttivendolo di fiducia che davanti ad un bel pancione non potrà che consigliarci per il meglio.

Molto importante è scegliere frutta biologica, purtroppo ben sappiamo quante sostanze tossiche ingeriamo attraverso alimenti crudi trattati con pesticidi chimici e veleni.

Un accortezza è quella di lavare sempre molto bene la frutta con del bicarbonato, con un ammollo di 10 minuti che garantisce l’eliminazione di residui chimici e naturali, e mangiarla poi senza buccia. Questo in particolare per evitare di contrarre la toxoplasmosi attraverso eventuali residui di terra.

Per lo stesso principio la frutta a cui si deve prestare maggiore attenzione nella pulizia e magari ridurne l’assunzione per precauzione, è tutta quella frutta che non va sbucciata come fragole, ciliegie, uva e così via, sicuramente la categoria più deliziosa che con un acquisto oculato e un’attenta pulizia potremo mangiare con più tranquillità.

Approfondimenti:
Cosa mangiare in gravidanza?

Link utili:
PianetaMamma: Cosa mangiare per restare in salute in gravidanza
PianetaDonna: Dieta antiglicemica durante la gravidanza



Commenti

16 Commenti per “Posso mangiare la frutta fresca se sono incinta?”
  1. Se la frutta acquistata è biologica non occorre evitare la buccia, anzi là sono depositate tante vitamine preziose.
    Buona giornata alle pancione! 🙂

  2. Io quando ero incinta ero ghiotta di uva, non trovando quella bio e non fidandomi troppo della buccia con estrema pazienza pelavo un acino alla volta per mangiarne la polpa, cosa non si fa per le voglie, comunque interessanti e utili i tuoi consigli.
    Buona giornata!

  3. quando ero incinta, per farmi mangiare le fragole dell’orto, mia mamma me le metteva a bagno dieci minuti nell’amuchina… non vi dico che schifezza ne risultava… un ammasso molliccio dal sapore di candeggina… ovviamente ho smesso quasi subito di mangiarle!! 🙂

  4. sono d’accordo con ArteMamma se la frutta é biologica si puo mangiare anche la buccia che contiene molte vitamine, io ne vado matta per le mele non sbucciate. Adesso aspetto il secondo bimbo e lavo la frutta e verdura non biologica con il bicarbonato, che forse é meglio dell’amuchina.
    Ho tanti dubbi pero quando devo mangiare fuori al ristorante e nn so se fidarmi prendendo dell’insalata o la pizza con la ruccola e salmone che a me piace tanto…non mi vorrei fissare con queste cose, forse ogni tanto non succede nulla, no?

  5. Scusate se mi intrometto, ma il problema non è se la frutta è biologica o meno, per la verità il problema sono i batteri e gli altri parassiti ( es. toxoplasmosi)che possono annidarsi e sopravvivere sulla buccia della nostra frutta e verdura ( anche nell’orto di mamma!). Quindi qualsiasi prodotto potrebbe essere contaminato e perciò pericoloso per il feto! ALLLORA?? SEmpre amuchina per insalata, prezzemolo, frutta e verdura con la buccia e LAVARSI SEMPRE BENE LE MANI prima di mangiare, se non si può essere sicura che un prodotto sia pulito in modo corretto NON mangiarlo! BUON pancione a tutte!ILE

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ciao Ilenia, io personalmente non sono molto favorevole all’uso dell’amuchina: trattandosi di prodotto chimico, non mi rilassa assumerla, soprattutto in gravidanza. Io ho sempre usato bicarbonato, lasciando frutta e verdura in ammollo per alcuni minuti, e poi sciacquandola bene bene.
      Giustissimo il tuo consiglio sull’igiene personale: lavarsi sempre le mani!

  6. Nico

    Ciao!!! ho mangiato una fragola di numero, messa in ammollo con acqua e un pò di amuchina, poi sciacquata con abbondante acqua corrente…rischio toxo? aiutooo ho i.sensi di colpa 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.