Lavoretti Avvento: Stella di Natale

Pubblicato il 22 dicembre 2011 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

decorazione-natale-stella

Un lavoretto realizzato in collaborazione con UHU, per realizzare delle decorazioni a forma di stelle, da utilizzare sull’albero al posto delle tradizionali palline, oppure da realizzare in formato gigante per essere utilizzata come puntale per la cima dell’albero.

decorazione-natale-stella

Questa volta il tutorial è un po’ più complesso, e richiede un po’ di attenzione: bisogna procurarsi del cartone di riciclo piuttosto spesso, bucarlo lungo il perimetro e cucirlo. Ma potete assegnare questo lavoro ai bambini, un po’ come se aveste a che fare con delle sewing card montessoriane 😉

Materiali:
– base da taglio o sottomano in sughero;
– cotone di colore rosso;
– punzonatore oppure ago da lana;
– stuzzicadenti;
– forbici per carta;
– bucatrice o fustellatrice piccola;
– colla estra gel UHU;
– colla vinavil;
– glitter glue UHU;
– nastro rosso;
– cartone da riciclo;
– cartoncino rosso;
– stelline o porporina.

decorazione-natale-stella

Per prima cosa ritagliamo la sagoma di una stella da un cartoncino di recupero: io ho utilizzato un cartone spesso da imballo, ma vanno bene vecchie scatole di pasta o cereali, cartone ondulato…

Proteggiamo il tavolo con un pezzetto di sughero o polistirolo o cartoncino (io ho utilizzato dei sottobicchieri di feltro!) e con il punzonatore pratichiamo dei piccoli fori tutto intorno al perimetro della stella: saranno i fori dove passeremo ago e filo nella nostra finta cucitura! Per cucire la stella, infatti, basta infilare il cotone rosso dentro i fori, utilizzando un ago da lana.

Se non avete un punzonatore, non fa nulla: utilizzate un ago da lana o uno spiedino… e attente alle dita!

decorazione-natale-stella

Ritagliamo una stellina più piccola dal cartoncino rosso e, aiutandoci con uno stuzzicadenti, punteggiamola con tanti puntini di vinavil, su cui attaccheremo le nostre stelline argentate.
Aspettiamo alcuni minuti per l’asciugatura del Vinavil, e poi attacchiamo la stellina rossa al centro della stella di cartone, utilizzando la colla UHU gel extra.

decorazione-natale-stella

Passiamo alla colla glitter! Con un po’ di fantasia, tracciamo dei puntini e delle righe a piacere con la colla brillantinata, e terminiamo la decorazione della stella.
Lasciamo asciugare per bene, fino a quando la colla glitter sia solidificata.

decorazione-natale-stella

Infine attacchiamo un nastrino rosso sulla cima della stella, praticando un foro in una delle estremità, e attacchiamo la decorazione all’albero di Natale.

L’idea in più? Create diverse stelle, anche di differenti colori, e utilizzatele come portatovaglioli per la tavola di Natale: forate le due punte estreme della stella, passatevi un nastrino, annodatelo intorno al tovagliolo… e il portatovagliolo handmade è pronto!

L’idea in più? Trasformate le stelle in spille da regalare al pranzo di Natale o da indossare sui cappotti durante le feste: basta utilizzare della colla attaccatutto per incollare la base della spilla sul retro del cartone. La spilla durerà poco, solo per le feste, ma essendo in materiale di recupero, non ce ne faremo un cruccio. 😉

Credits: UHU.



Commenti

Un commento per “Lavoretti Avvento: Stella di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.