PDF da scaricare per riorganizzare le giornate

Pubblicato il 7 novembre 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Come ho detto molte volte, come mamma, moglie, casalinga e professionista: no, non riesco a fare tutto. In certi momenti mi sento particolarmente stanca e non riesco a portare a termine i miei obiettivi, con gli impegni che si accumulano a dismisura. Quello, per me, è sempre il momento di rallentare, invece che di correre.

Quando la stanchezza si fa sentire, infatti, invece di buttarmi troppo giù, cerco di reagire modificando i piani e rivendendo la mia organizzazione personale. Quando capisco di aver chiesto troppo a me stessa, rifaccio la mia lista di priorità e taglio le mie attività: non sono in grado di fare tutto, e non me ne vergogno!

In questi anni ho realizzato molti PDF, semplici, ma pratici, per aiutare me stessa ad organizzarmi al meglio. Ve ne ripropongo qualcuno, diviso in categorie, sperando che vi serva per rimettere a posto qualche tassello della vostra giornata, e anche a rallentare un pochino.

Organizzazione domestica:
Lista della spesa a crocette;
Meal planning settimanale;
Registro delle entrate e uscite mensili.

Motivazionali:
Obiettivi mensili;
Diario alimentare;
Carta per appunti;
Calendario mensile delle emozioni;
Misuratore di umore;
L’agenda dei pensieri felici.

Professionali:
TODO list;
Planning settimanale;
– Planning mensile;
Il cartellone delle regole.

E voi cosa fate quando siete stanche e oppresse da una mole di lavoro che non riuscite a portare a termine? Quali sono i vostri trucchetti?



Commenti

50 Commenti per “PDF da scaricare per riorganizzare le giornate”
  1. Francesca

    Grazie MammaFelice, come sempre. Anche io cerco sempre di pianificare le cose e organizzarmi: mi aiuta a tranquillizzarmi e a far andare via alcune ansie. Anche quando mi sembra di non farcela perchè i piani non funzionano, fermarmi e rifare le liste mi tranquillizza. Sono stufa di correre e non avere mai il tempo per me stessa…

  2. angela

    Che bello questo post! Io adoro le liste e pianificare tutti i momenti della giornata. Uso il menu settimanale da tanto tempo, ed è una manna dal cielo. Risparmio sulla spesa perchè collego la lista settimanale e la sera non c’è la domanda cosa si mangia stasera?…Ed anche sul blog faccio una lista mensile di progetti e incombenze da portare a termine.

  3. Ma è un vero tesoro! Come avevo fatto a perdermelo? Grazie !

  4. Anche io non riesco a vivere senza un minimo di organizzazione mentale…quindi ben venga a “vivere alla giornata” ma i tuoi pdf mi saranno molto utili!

  5. Ciao, sono Michela, ti seguo da tempo, ed ho attinto più volte a piene mani dal tuo sito, e dalle ricchissime risorse da scaricare. Si, certamente anch’io come tutte le mamme, tendo a soffrire della sindrome da superdonna, ma mi sono resa conto che l’unica soluzione come tu dici è: lasciar andare. Può essere difficile all’inizio, ma estremamente liberatorio poi.
    Tendo a creare vari elenchi, piani, tutto quanto non viene esaurito nel corso della giornata, semplicemente slitta alle successive.
    Pianifico il menù settimanale, mi sono imposta di cucinare una sola volta al giorno e di andare a far spesa non più di due volta a settimana.
    Quanto alla casa, ed all’ordine, faccio quel che posso, ma davvero, questa è la cosa che mi preoccupa meno.
    In ogni caso, ripeto spesso come mantra personale quando mi sento sopraffatta dagli eventi: LE PERSONE PRIMA DELLE COSE.
    Funziona, istantaneamente.
    Ciao
    Michela

  6. Oh che bello, allora non sono l’unica che non fa il bagnetto tutte le sere ai cuccioli 🙂 ! Li lavo a pezzi come diciamo noi 😉 ! Che poi boh ai miei il bagnetto agita, con il ciuffolo che li rilassa! Utilissimi questi pdf!…non è che ne fai uno per segnare tutte le volte che tra settembre e ottobre ho avuto la febbre così magari il mio organismo gli dà un’occhiata e si dà una regolata ?

  7. Sono sempre io 😀 …leggendo il post del tabellone delle regole ho letto questa tua frase: “Per evitare l’improvvisazione, insomma, pur senza rinunciare alla propria spontaneità.” , è MERAVIGLIOSA!

  8. Ciao,
    io adoro i planning, i moduli da compilare, i tabelloni,
    te ne regalo due che mi sembra ti manchino:
    i diari di lettura lavoro molto con i miei bimbi a casa)che sono qui: http://scuolainsoffitta.wordpress.com/2011/11/08/costruiamo-un-diario-di-lettura-da-scaricare/
    Ciao
    Daniela

  9. Fausta

    :mrgreen: :mrgreen: Bravissima questi PDF sono bellissimi!! Me li scarico TUTTI!
    Che brava diventeròò 😆

  10. Ma solo io sono disorganizzata al massimo?In questi giorni non riesco a combinare nulla,il caos regna sovrano,non ho più tempo per me,credo di essere in pieno maternity blues 🙁
    Sono convinta che sia il caso di darmi una scrollata,ma il caos che mi circonda mi deprime.
    Per la cronaca anche qui niente bagno tutte le sere,con tre é un’impresa ogni volta!
    Devo studiarmi tutte le liste yes I change!

  11. ciao sono monia ho due figli di 13 anni,e un altro in arrivo.anche x me fare tutto e una impresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.