ReteLab, Scuola di Blog

Pubblicato il 26 Settembre 2011 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

momcamp e retelab

Il MomCamp di ieri ha lasciato un segno tangibile in tutti coloro che hanno partecipato. Il fermento creativo, intellettuale e partecipato che abbiamo assaporato, ha sicuramente toccato tutti noi, dandoci l’energia perinventare qualcosa di nuovo, per inventare qualcosa insieme.

Non voglio citare le singole persone che ho conosciuto, per evitare di dimenticarne qualcuna e poi pentirmene. Ho avuto modo di scambiare sorrisi, abbracci e tante tante chiacchiere con molte altre blogger e mamme come me, e mi sono portata a casa una sensazione meravigliosa di APPARTENENZA. Ho sentito di appartenere a qualcosa più grande di me, qualcosa che ci univa, un progetto comune, un’identità comune.

E non posso che essere grata per questo. Grata per le persone meravigliose che la Rete  mi ha dato modo di conoscere. Grata per il mio lavoro. Grata per il riconoscimento che mi è stato dato. Grazie per l’energia che mi è stata infusa.

Trovate le slide del mio intervento su ReteLab, il nuovo progetto che ho avuto modo di accennare nella giornata di ieri. La nostra SCUOLA DI BLOG.
Una scuola gratuita, condivisa e partecipata, che è un po’ il proseguimento ideale di ciò che abbiamo creato tutte insieme con Mommit: 122 persone e 5 aziende che hanno lavorato in perfetta soncronia per creare il primo Codice Italiano delle Buone Pratiche dei Blogger, che vi chiederei non solo di sottoscrivere (sotto ciascuna delle tre opzioni trovate il form per aderire con il vs blog), ma anche di condividere con altri blogger, per lavorare tutti nella stessa direzione di partecipazione, ottimismo, buone pratiche e azioni virtuose in Rete.

ReteLab offrirà assistenza gratuita a tutti i blogger che hanno sottoscritto il Codice delle Buone Pratiche su Mommit: basta registrare il proprio profilo per commentare, ma soprattutto per chiedere assistenza o fare domande (alcuni di voi hanno già potuto saggiare la natura di questa assistenza, scrivendoci attraverso Mommit). Attraverso le vostre domande, cercheremo di creare degli articoli, dei tutorial e delle esperienze per risolvere i problemi della Rete e dei Blog, da vari punti di vista: problemi tecnici o lato hosting, problemi amministrativi, giuridici, commerciali, di marketing. La piattaforma, nel corso dei prossimi mesi, si evolverà con servizi di varia natura, anche più mirati: per esempio sconti molto importanti per chi acquista servizi professionali in ambito blog, come realizzazione blog, hosting, servizi editoriali o commerciali.

Ma ReteLab non sarà una scuola di blog dedicata solo a chi vuole diventare blogger di professione: sarà aperto anche a tutti coloro che (adv-free), curano il proprio blog senza bisogno di monetizzarlo o trasformarlo in un lavoro. Su ReteLab ci sarà spazio anche per chi fa blog per hobby, ma ha magari curiosità sul mondo del blogging o della rete, o ha desiderio di rinnovare il suo blog senza ulteriori fini.

Non mi resta che dirvi grazie, e invitarvi anche su ReteLab. Le slide che ho presentato ieri potranno già anticiparvi la natura degli argomenti di questa nuova piattaforma: interventi formativi, molto pratici, ma anche e sempre basati sulla felicità, sulla leggerezza, su un modo di parlare che non vuole parlarsi addosso, ma parlare felicemente, con leggerezza e serenità, e con l’unico scopo di FARE, creare, innovare.
Il marchio di Mammafelice resta sempre e comunque: la felicità è il nostro lavoro, quello vero, e questo potrete avvertirlo anche su un blog ‘professionale’ come ReteLab.

Grazie di cuore per la vostra partecipazione.
Benvenuti alla nostra scuola di blog!

 



Commenti

57 Commenti per “ReteLab, Scuola di Blog”
  1. Corro!
    Questa cosa mi ispira assai!

  2. Io ho messo sul mio blog il banner di Mommit…complimenti per l’impegno,la tenacia e la costanza…cosa posso fare di più?

  3. angela

    Hai usato la parola giusta, appartenenza, anche io mi sono sentita così…è stata una bellissima esperienza, mi ha dato molto e soprattutto la possibilità di dare un volto a te e a tante persone del forum con cui parlo giornalmente…Grazie di Ora con calma mi sbircio il tuo nuovo progetto.

  4. Che bello, Barbara! Mi sono già letta la beta version… Urrà!
    PS: grazie di dare un poco di spazio anche a noi ADVfree !

  5. La mia venerazione inizia a essere preoccupante.
    Tu sei un vulcano Barbara!
    Ovviamente mi sono iscritta e ho completato l’affiliazione dei miei blog su Mommit che mi ero scordata.

  6. Vado subito al volo a vedere!!!

  7. qua mi sa che ti devo dare il soprannome che do ogni tanto a mio marito (ma si può dire solo in privato ihihih), il senso è ‘lavoratrice instancabile’… ‘come fa a far tutto’ lo dovevano girare con te, altro che la pfeiffer!!
    grazie barbara, veramente. ho già una domandina, vado a trovarti di là?

  8. grazie per questa bellissima iniziativa!
    un abbraccio,
    Amalia

  9. Come sempre le tue idee sono coinvolgenti al massimo!

  10. mitica mammafelice. sabato non sono nemmeno riuscita a salutarti!non sapevo di queste tue iniziative, ora vado a leggere bene e a partecipare 🙂

  11. lo sai che anche io ho avuto questa sensazione di appartenenza 🙂 davvero una esperienza stupenda sisi
    non vedo l’ora di vedere come rete lab prende forma
    bacioniiiii

  12. Felicissima di questa evoluzione. Grazie per tutto il lavoro che stai facendo!

  13. Questa ci mancava e tu l’hai realizzata…ma come faremmo se non ci fossi?
    Grazieeeeeeeeee

  14. Che bello che bello che bello!!
    Corro subito a sbirciare!!

  15. Ba e mi sa che io ho bisogno delle lezioni base: ma come faccio ad iscrivermi? che mi chiede di inserire il login come se fossi già iscritta (ma non lo sono..) ovviamente non riconosce user e password…che faccio? mi faccio mandare un’email ad un indirizzo che non conosce per farmi dare una password smarrita che non ho mai avuto? (e ti pareva che non trovavo problemi io 😆 😆 )

  16. Ottimo! Adesso mi studio il bannerino da mettere!

  17. Mi sono appostata alle tue spalle al Momcamp almeno due o tre volte, ma eri più inseguita di Clooney a Venezia, quindi ho desistito prima di sembrare una stalker maniaca… Volevo ringraziarti perchè il tuo intervento è stato illuminante (più o meno come uno schiaffo dato a fin di bene, non so se rendo l’idea) 😀

  18. Che bello!!! Che energia Barbara, mi piace un sacco l’energia che trasmetti!!! :mrgreen: Ora vado subito “di là” !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *