Menù per grigliata

Pubblicato il 6 Luglio 2011 da • Ultima revisione: 30 Ottobre 2018

ricetta per le tortillas con carne

Qualche ispirazione per chi organizza grigliate in giardino e non vuole proporre la solita grigliata di carne. Ho raccolto alcune idee per ampliare il menù, aggiungendo anche tante buone verdure, insalate e piatti freschissimi adatti alla calura estiva.

La foto di inizio post è di Natalia, Tempo di Cottura, e illustra la preparazione delle Sigarette di Tortillas. Le ricette sottostanti sono rielaborate ‘all’italiana’ con alcuni piccoli accorgimenti che ho voluto proporvi.

idee per un menù alla griglia

01. Bruschette con pomodoro e mozzarella: si strofina il pane da bruschetta con l’aglio fresco e si griglia velocemente sul barbecue. Nel frattempo si preparano i pomodori, che vanno lavati, tagliati a pezzetti e conditi con sale, aceto di vino e olio e basilico fresco tagliato grossolanamente. Si stende della buona mozzarella sulle fette di pane, la si fa sciogliere leggermente sulla griglia e si completa con l’insalata fresca di pomodori.
02. Insalata di barbabietole e feta: si sciacqua e si sbuccia la barbabietola già lessata sottovuoto, e si aggiunge a un’insalata verde di lattughino, rucola e altra misticanza. Si completa con della feta sbriciolata molto fresca, e si condisce con  una vinagrette al miele, composta da: olio, miele, senape di Digione, aceto balsdamico, olio, sale e pepe.
03. Pizza grigliata: si stende la pasta della pizza e la si cuoce sulla griglia insieme alle pesche, che vanno tagliate e grigliate a parte. Quando l’impasto è abbastanza cotto, si condisce con olio, cipolle caramellate, gorgonzola o altro formaggio erborinato, noci tagliate grossolanamente e mozzarella e si prosegue la cottura. A fine cottura si aggiungono le pesche e la rucola e si condisce con una spruzzatina di aceto balsamico.
04. Insalata di pesche: si puliscono e si tagliano le pesche a fettine e si grigliano da ambo le parti. Si adagiano su un letto di rucola e si aggiunge della feta sbriciolata e del prosciutto crudo tagliato sottilissimo. Si condisce con olio, sale e aceto balsamico.
05. Hummus di 4 colori: seguite la ricetta dell’hummus di ceci che trovate anche su Mammafelice. Una volta pronto, potete ‘colorarlo’, o meglio insaporirlo, con altri ingredienti: barbabietole lessate per il fucsia; prezzemolo per il verde; peperoni rossi e paprika per il rosso/rosa.
06. Insalata di patate: scegliete delle patate novelle biologiche e lessatele con la buccia (ben lavata e spazzolata) in abboondante acqua salata. Fatele raffreddare e tagliatele a rondelle di circa 2cm di spessore. Conditele con una semplice vinagrette di olio, sale e aceto, e aggiungete a piacere due cucchiai di maionese, dell’aneto o prezzemolo.
07. Hamburger bruschetta: per la versione totalmente casalinga della ricetta, prendete del macinato di bovino di ottima qualità, aggiungete sale e pepe e dell’aglio fresco tritato e formate gli hamburger, che cuocerete sulla griglia. Grigliate anche il pane da hamburger. Farcite i panini con l’hamburger che avete ben cotto sulla griglia, aggiungete della buona mozzarella e un’insalatina di pomodorini e basilico con dita con olio e sale.
08. Spiedini di carne marinati all’arancia: procuratevi degli spiedini di carne (maiale e manzo, anche misti) e metteteli a marinare una notte in una vinagrette composta da: 4 arance spremute, abbondante salsa di soia, aglio fresco tagliato a pezzetti, aceto bianco e zucchero di canna. Cuocete gli spiedini irrorandoli con questa salsa direttamente sul barbecue.
09. Sangria bianca: si prepara con: 1 bottiglia di prosecco, una lattina di nettare di arancia, 2 dita di brandy, 1 pesca tagliata a fettine, 1 mela tagliata a fettine, 1 arancia tagliata a fettine, 1 bottiglia di acqua tonica.



Commenti

13 Commenti per “Menù per grigliata”
  1. Ecco il link del compleanno di Second e c’è anche il menù. Poi ho usato anche le salse che avevi proposto tempo fa. 😀

  2. fame, fame… FAME! a quest’ora certi post andrebbero oscurati! 😆
    stasera avevo proprio in programma di fare delle bruschette per usare un po’ di pane che ho avanzato ieri, seguirò i tuoi consigli!

  3. Claudia

    evvabèdilloallora… io sono ancora in ufficio…la pancia brontola….la voglia di lavorare è ai minimi…faccio un salto qua e mi si splalanca il mondo delle grigliate…. :mrgreen: MF, così non è vincere facile :mrgreen: ciao

  4. Scaldo i motori (accendo il barbecue)

  5. angela

    Adoro le grigliate, solitamente vado sempre da amici perchè noi non abbiamo spazio, ma queste ricettine si possono utilizzare benissimo anche per una cena in casa…Alcune mi ispirano molto. Noi stasera friselle. Ma Ba siccome io faccio spesso le bruschette, ma mai le friselle, le ho prese all’Esselunga in offerta qualche giorno fa, ma come le ammorbidisci? O le mangi così dure? Scusate la mia ignoranza in materia. 😀

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Anche io le ho prese in offerta all’Esselunga: ne ho presi 4 pacchi! ahhaaa 🙂
      Io a dire il vero le preferisco croccanti, e quindi faccio così: preparo i pomodori una mezz’ora prima di cena e poi inumidisco la frisella con il liquido che viene rilasciato dai pomodori. Nex, che le preferisce più morbide, le bagna invece sotto l’acqua del rubinetto. Dipende un po’ dai gusti. Se ti piacciono crocchiarelle, prova col sughetto dei pomodori alla mammafelice-style: mooooolto più saporite! Ovviamente, chettelodicoaffare, io mi metto la bavaglia, quando le mangio, perchè mi sbrodolo di sughetto e di pomodori in una maniera incivile. E se non temi la fiatella: aggiungi mezza cipolla di Tropea. Che bontà!

  6. angela

    Le ho fatte in entrambi i modi croccanti e bagnate con l’acqua, in effetti sono più buone croccanti, forse devo imparare a dosare bene la quantità d’acqua…prossima volta le provo con la cipolla rossa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *