Come fare le rose con il tornio telaio

Pubblicato il 10 maggio 2011 da

rose di nastro con tornio telaio

Ieri Angela mi ha chiesto se conoscevo un tutorial per realizzare delle rose e roselline con il tornio telaio. Tiro dunque fuori dal cilindro questo tutorial fotografico scattato al Mondo Creativo, grazie alla collaborazione di Tricot Cafè, l’azienda che lo vendeva.

Come già detto, il tornio telaio è uno strumento in legno che serve per creare mattonelle di filato, che possono essere trasformate in borse, coperte, sciarpe… un nuovo modo di filare, dunque, alternativo a maglia e uncinetto.

Applicando il tornio superiore, che si fissa ai pioli del telaio, è possibile anche realizzare roselline con nastri e bordure.

Per prima cosa, scegliere un nastrino o una lunga striscia di stoffa del colore preferito. Inserirla nella fessura posizionata in cima al tornio. A questo punto, basta girare il tornio con le mani, e iniziare a formare la rosellina: ad ogni giro il nastro va ripiegato verso l’alto, per dare la forma dei petali. Finito il giro, si estrae la rosa e si ficca con colla a caldo o con due punti di cucito. Molto, molto semplice!



Commenti

14 Commenti per “Come fare le rose con il tornio telaio”
  1. BarbaraSpeedy scrive:

    Mi sono pentita di non averlo comprato…ma io so un altro sistema per fare le roselline senza troppa fatica…se riesco ci faccio un tutorial…

  2. kosenrufu mama scrive:

    geniale!!!!
    mai visto, ma vien voglia di averlo subito, mi immagino anche le mattonelle di filato!!!
    un abbraccio

  3. Amalia scrive:

    ma dai che bello,
    grazie per averlo segnalato.

  4. aspirantemamma scrive:

    carino..

  5. barbara scrive:

    Che bello grazie!

  6. Mammatrafficona scrive:

    Bello, non avevo mai visto una cosa del genere..! Non si finisce mai di imparare…!

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] già conosciuto nell’edizione primaverile, quando avevo parlato del tornio telaio e di come realizzare rose di stoffa. L’idea è carinissima ed è fattibile anche da rifare in casa, con le proprie mani: basta [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »