Tutorial asciugamano per bambini

Pubblicato il 10 marzo 2011 da • Ultima revisione: 15 ottobre 2012

asciugamano-grembiulino

Da quando Dafne ha imparato a lavarsi da sola, ho dovuto cercare degli stratagemmi per non farla inzuppare ogni volta, soprattutto nel lavaggio dei denti. Ho dunque cucito questo asciugamano in modo che diventasse una sorta di grembiulino o di grande bavaglino di spugna, per evitare che i vestiti si bagnassero.

asciugamano-grembiulino

Non ho certo inventato nulla di nuovo: credo ci siano centinaia di asciugamani di questo tipo, in Rete, e anche dei buoni prodotti già pronti da acquistare (ad esempio l’asciugabimbo, di cui avevo parlato anche su MF), ma io ho preferito crearne uno faidate con un semplicissimo elastico da appendere al collo, invece che optare per la versione da allacciare, visto che tutto questo si gioca sulle autonomie.

Era già da tempo che questo asciugamano era pronto (lo usiamo, credo, da più di due mesi…), ma quando ieri ho letto il post di Silvia, riguardante appunto il sentimento di una mamma divisa tra autonomie e nostalgie, ho pensato subito a questo tutorial, anche per avere la ‘scusa’ di segnalare il suo post che mi è piaciuto molto.

Ovviamente la realizzazione è semplicissima: occorrono solo un asciugamano delle giuste dimensioni (e del colore preferito…), un nastro resistente dello stesso colore, un pezzo di elastico bianco (tipo quelli da mutandone della nonna).

asciugamano-grembiulino

Tagliate il nastro o la bordura calcolando circa il doppio della dimensione desiderata, e appaiatevi l’elastico bianco, possibilmente largo, fermandoli nella macchina da cucire. A questo punto, stendete l’elastico il più possibile e cucite: in questo modo, a lavoro ultimato, otterrete un nastro molto arricciato, che potrà adattarsi al collo del bambino anche durante la crescita.

asciugamano-bambino

Il bordino dunque sarà ben teso mentre cucite, ma farà una bella arricciatura a lavoro ultimato. Ricordate di lasciare un certo spazio da entrambi i lati (almeno 4-5 centimetri per lato), prima di iniziare ad arricciare il nastro, in modo da poterlo comodamente cucire sull’asciugamano.

asciugamano-grembiulino

A questo punto fissate le due estremità del vostro bordino al bordo dell’asciugamano, fissandole con due spilli. Attenzione a non arrotolare il nastrino: stendetelo e fate attenzione a metterlo nel verso giusto da ambo i lati.

asciugamano-grembiulino

Cucite i due bordi con punto zigzag abbastanza fitto, ovviamente sul rovescio dell’asciugamano, in modo da fissarlo molto bene.

Come vedete è un lavoro veramente semplicissimo e che richiede pochi minuti di lavoro, e potete svolgerlo anche se come me non sapete cucire e avete una macchina da cucire da discount come la mia 😀

asciugamano-grembiulino

Ora non resta che chiamare la modella, per le foto finali:
– Dafne, sei pronta a fare la foto? Dai, fai un sorriso spontaneo… ciiiiiiiiiiis!



Commenti

38 Commenti per “Tutorial asciugamano per bambini”
  1. denise

    Complimenti alla modella, sarebbe un’accoppiata fenomenale con Emile per i sorrisi “spontanei”
    L’idea è fantastica, non ci avevo proprio pensato! La userò per Gael quando sarà un po’ più grandicello. Ma per le gocce che sccendono sulle maniche, disperazione di Emile, non hai una soluzione? :mrgreen:
    Ciao

  2. jessica

    ahahahah bellissima…

  3. Dafne è sempre più bella!!!
    Carinissima anche l’idea dell’asciugamano, mi sa che proverò a farne uno per Y., chissà che gli venga voglia di provare a lavarsi da solo… e magari ti copio anche l’idea dello spazzolino elettrico ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.