Menù di Natale per i bimbi

20 dicembre 2010 da

menu-natale-bambini

Natale con i bimbi, ovvero il Natale più bello che ci sia. Per parlare di menù di Natale per bambini, ho voluto affidarmi a Natalia, la mia amica dolcissima di Tempo di Cottura: le sue ricette per bambini sono creative, semplici, sane e divertenti. Potevo chiedere altro?

Quindi grazie Natalia, non solo per la cortesia che mi hai fatto, ma per il tuo meraviglioso lavoro su Tempo di Cottura!

Ricette di Natale per i bimbi

antipasti-natale-bimbi

01. Frittelle di mais | 02. Tortine di patate e mortadella |  03. Tortino prosciutto e mozzarella

Mi piacciono queste idee di antipasto, a scelta, a seconda dei gusti dei bimbi: le frittelle piacciono sicuramente a tutti, ma soprattutto le patate! Quindi sì alle patate e al pane, con prosciutto e mortadella a scelta, a seconda di ciò che preferiscono. Il tortino è tra l’altro molto economico e si prepara anche il giorno prima: è fatto con il pane in cassetta!

primi-piatti-natale-bambini

01. Cannelloni di carne | 02. Gnocchi tricolori | 03. Gnocchi al semolino con zucchine e salsiccia

Primo piatto di sicuro gradimento: i cannelloni o le lasagne piacciono a tutti i bimbi, giusto? Tanto per cambiare, un bel piatto di gnocchi tutti colorati, conditi con un sugo leggerissimo. Se invece i bimbi non gradiscono la consistenza degli gnocchi di patate, si può optare per gli gnocchi al semolino: in questo caso c’è il barbatrucco, perchè le verdure sono moooolto ben nascoste, e quindi mangiabili anche per i bimbi più reticenti.

secondi-piatti-natale-bambini

01. Polpettine al forno con patate | 02. Pesce croccante | 03. Spiedini di pollo croccante | 04. Bastoncini di patate e formaggio

Un secondo di carne, di formaggio o di pesce? Indipendentemente dalla scelta, qui ce n’è per tutti: adorabili i pasticcini di carne, che sembrano cupcakes e sono in realtà delle fantastiche polpette. E il pesce a forma di pesce? Altrimenti, il classico: pollo croccante e patatine al forno. Per i bimbi abitudinari.

dolci-natale-bambini

01. Palline di ricotta e mele alla cannella | 02. Tortine al cioccolato con merighe | 03. Torta a limone | 04. Torta leggera alla nutella

Dolci e dolcetti: non troppo impegnativi e pannosi, perchè tanto ai bimbi piacciono sempre di più le cose semplici e poco elaborate. Palline di ricotta ripiene di mele calde e cannella, oppure la classica tortina al cioccolato aricchita con delle meringhe a forma di stelle e alberi di Natale. Una torta al limone semplicissima, che ricorda quasi una margherita. Oppure la classica immancabile insostituibile crostata alla nutella. A questa i bimbi non possono certo dire di no!

Link e ricette: www.tempodicottura.it

Se volete acquistare il libro di Natalia, sappiate che è un bel regalo: si chiama Ricette per Gioco e si acquista direttamente online.
Natalia organizza anche incontri di cucina per bambini, in giro per l’Italia: nella sua pagina dedicata alla scuola di cucina, trovate tutte le informazioni per incontrarla.



Commenti

12 Commenti per “Menù di Natale per i bimbi”
  1. fiocco72 scrive:

    Ma che bel post, e che brava come sempre Natalia. :cuore:

  2. Anna scrive:

    Buongiorno, grazie per le idee ma se clicco il link non è disponibile!E’ solo un problema mio!?Volevo guardare la ricetta della torta al limone!

    • Cuochetta scrive:

      Anna a me funzionano tutti i link… sono tutte ricette strepitose!

      alla nostra mammafelice e a Natalia invece i miei + cari auguri per un sereno Natale con i nostri bimbi!
      un abbraccio coccoloso da mamma…
      Anna

  3. bismama scrive:

    Mmmm mi viene una fame…
    Le frittelle di sopra le faccio pure io, però con la farina normale e poi dentro ci metto un sacco di cose, dal cavolfiore al prosciutto. Il nano ( A Second non do quasi mai frittura) gradisce da matti :D

  4. natalia scrive:

    anna grazie mille, approfitto dell’ospitalità di barbara per salutarti e mandare un bacino ai tuoi bimbi! Barbara, lo sai che quando vedo le mie ricette qui da te mi piacciono di più? ma cosa ci fai??

  5. Marlene scrive:

    ok, sappi che ho composto il mio menù della vigilia su questo post, chi l’ha detto che è solo per piccoli? i mi spazzerei via tutto qui!

  6. Gloria Vargas scrive:

    :gift: :gift: Tanti tanti auguroni anche a te e famiglia! Gaia nn vede l’ora che arrivi domani sera per aprire i regali!! Un bacione :cuore:

  7. mariuccia scrive:

    Le tortine con patate e mortadella sono veramente buone, l’anno scorso le ho fatte dopo aver visto Natalia alla prova del cuoco…ho seguito la sua ricetta…
    L’albero con le tartine è carino, assomiglia all’alberello muffin e smarties che ho preparato all’inizio di dicembre per merenda da portare a casa di amici…
    Ciao ciao
    http://lascuolaincartella.blogspot.com/2010/11/e-per-merendaun-alberello.html

  8. Nova scrive:

    Aaaahhh che gola! :lol: Complimenti Barbara, ricette deliziose come sempre! Abbiamo provato quasi tutte quelle con la zucca (quest’anno ne avevamo tante coltivate dal nonno) e soprattutto le lasagne hanno stupito tutti! Grazie per la condivisione di queste prelibatezze! Buone feste e… buon appetito! ;)

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] i piccoli, un menu di Natale per bambini, pieno di ricette intriganti e molto semplici: gnocchi al semolino con le verdure nascoste, [...]

  2. [...] trovare idee interessanti su BabyGreen, su Mammafelice che ha selezionato una serie di ricette da Tempodicottura.it. Tags: bambini, Natale, pappa [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »