Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Pubblicato il 28 novembre 2010 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

scarpe-didattiche

Mamma Enrica, qualche giorno fa, su Facebook, mi ha chiesto qualche suggerimento per insegnare ai bimbi ad allacciarsi le scarpe.
Premettendo che questa operazione può essere svolta agevolmente a partire dai 4-5 anni di età (quindi non preoccupiamoci se non avviene presto), chiediamo aiuto al Metodo Montessori, che nei suoi capitoli su La Vita Pratica, ha pensato anche a questo.

Il metodo migliore è quello di usare i telai delle allacciature: si tratta di telai di legno sormontati da due parti di stoffa, che devono essere allacciate tra loro con varie chiusure, a seconda della difficoltà: velcro, zip, bottoni a pressione, bottoni, fiocchi e lacci. E’ molto semplice realizzarne uno: io stessa, con l’aiuto di ma suocera, ne ho preparato uno con materiali poverissimi, di riciclo, che sono reperibili per tutti.

telai-allacciature

Basta usare una cornice di legno (presa da Ikea), e cucirvi la stoffa. Vedi: Telai delle allacciature.

Dove acquistare i telai delle allacciature

Se invece preferite acquistarli, ecco qualche link utile:
– Telai delle allacciature, Nienhuis;
– Telai delle allacciature, Montessori Outlet;
– Telai allacciature, Montessori Street;
– Scarpe didattiche, Giocattoli Creativi;
– Allacciare e infilare le scarpe, Marlegno.

Video su come allacciarsi le scarpe

E infine un video: una bimba di 4 anni che usa un telaio delle allacciature e si esercita a fare i primi nodi. Esercizio preparatorio a quello di allacciarsi le scarpe!

Questi bellissimi video sul Metodo Montessori sono a cura di Mary Vallelonga, e ce ne sono a decine, se avete tempo di guardarli.

Altri link utili:

tutorial fotografico per allacciarsi le scarpe;
– libro per allacciarsi le scarpe;
33 metodi per allacciarsi le scarpe.



Commenti

15 Commenti per “Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe”
  1. Lara

    quelle scarpine didattiche sono troppo belline!!!!!!

  2. 😀 segnalo che anche da FunLab e direttamente dagli USA c’e’ un kit per imparare ad allacciarsi le scarpe :
    http://www.funlab.it/it/allacciati-le-scarpe.html

    e funziona, almeno con le mie ha funzionato 🙂

  3. Ho inserito un link anch’io, fresco fresco 😀

  4. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh! Le scarpe. La mia croce. Qui a 6 anni suonati ancora non se ne parlaaaaa! (Io sono quella delle autonomie, W la coerenza :mrgreen: ).

  5. Silvia 70

    Mia figlia Giulia aveva anche lei un po’ di difficoltà ad allacciarsi le scarpe forse data anche dal fatto che è mancina. Avevo capito che non le era chiaro il passaggio dei fili. Allora, mettendomi nei suoi panni, ho preso una scatola di cornflakes (vuota) le ho fatto fare l’impronta del suo piedino con scarpa con pennarellone indelebile e ho disegnato la sagoma di una scarpa vista dall’alto. Negli ultimi due buchi da dove poi si parte a fare il nodo e il fiocco ho recuperato i manici di tessuto, quelli di corda, di due borse uno bianco e l’altro giallo per cercare proprio di far vedere i giri di sopra-sotto destra sinistra. Sarà che l’abbiamo fatto assieme e in 5 minuti, al secondo tentativo mia figlia si è allacciata le scarpe da sola. Ne sono stata molto contenta.
    Vorrei anche mettere le foto e fare descizioni un po’ dettagliate ma in questo momento non ho tempo. Se pensate possa servire e mi viene richiesto, lo farò.

  6. Buongiorno, io mi occupo di bambini in difficoltà, sono ergoterapista.

    noi utilizziamo il metodo seguente, per insegnare ad allacciare le scarpe:

    http://www.youtube.com/watch?v=rHmdMyKthDs

    cordiali saluti

  7. io arrivo a questi utilissimo post sempre tempo dopo… cmq utilissimi tutti i suggerimenti grazie

  8. Io ho imparato tardi a fare i fiocchi alle scarpe, proprio perchè sono mancina e ho avuto difficoltà ad insegnare ai miei figli…non capivano il mio sistema tutto particolare di fare i fiocchi (…per fortuna il papà ha rimediato e gli ha insegnato lui… :mrgreen: :mrgreen: )Però noto che molti bambini e ragazzini anche in prima media sono ancora in difficoltà nel fare i fiocchi, quando facciamo il laboratorio creativo…chissà perchè 😯

  9. Gentili mamme, vi invito a guardare e valutare questo prodotto lacci in silicone adatto a tutti, addio nodi alle scarpe…. http://www.laccisilicone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.