Mamma Felice

Come si prepara il latte artificiale?

Pubblicato il 28 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 24 Agosto 2011

allattamento biberon

Se il tuo bimbo prende il latte artificiale, dovrai imparare a dosarlo accuratamente e dovrai imparare a disinfettare e usare i biberon.

In genere su ogni confezione di latte artificiale trovi le istruzioni dettagliate sulla somministrazione, ma il metodo è lo stesso per tutti i latti in polvere: dopo aver accuratamente lavato le mani si fa bollire l’acqua (possibilmente minerale, pià leggera per i neonati) e la si lascia raffreddare un po’, poi si versa nel biberon disinfettato insieme al latte in polvere, nelle quantità indicate sulla confezione, si agita per bene, si raffredda passando il biberon in acqua fredda e si da al bambino solo dopo aver testato la temperatura sul dorso della mano o all’interno del polso (preferibile, perchè più sensibile).

E’ importante utilizzare biberon, ghiere e tettarelle sterilizzati col metodo che si preferisce (a caldo o a freddo, o anche nel microonde con lo sterilizzatore apposito) perchè le difese immunitarie del neonato sono ancora piuttosto basse. Per lo stesso motivo si fa bollire l’acqua e la si versa sul latte in polvere ancora ben calda (sui 70°), perchè così l’elevata temperatura uccide eventuali germi e batteri presenti nella polvere di latte.
Ovviamente, prima di dare il biberon al bambino, dovrai assicurarti che sia alla giusta temperatura!

Non bisogna mai aggiungere più acqua o meno rispetto a quella indicata sulla confezione, perchè si varierebbe l’apporto nutrizionale del latte.

Una volta miscelata la polvere con l’acqua il latte ottenuto si può scaldare ma non bollire, e va consumato entro 2 ore. Quello eventualmente avanzato va rigorosamente buttato per evitare la proliferazione di batteri.

Approfondimenti:
I benefici dell’allattamento materno;
Dubbi sull’allattamento: risponde l’ostetrica;
Quando iniziare a dare il latte vaccino;
Il cuscino da allattamento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *