Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino

Pubblicato il 8 Aprile 2010 da

primo soccorso nelle convulsioni febbrili

Chiunque abbia vissuto un episodio di convulsioni febbrili con il proprio bimbo sa quanto, in quegli istanti, sia impossibile essere lucidi: indubbiamente fanno paura!
In realtà le convulsioni febbrili sono quasi sempre di natura benigna, e NON sono assolutamente collegate con l’epilessia, né lo saranno in futuro, e questo è bene ricordarlo sempre.

Ecco perchè è importante la prevenzione: perchè quando non siamo lucidi, se abbiamo imparato a memoria i passi da fare per comportarci correttamente, possiamo essere utili lo stesso.

Raccolgo dunque in modo molto breve una serie di accorgimenti pratici relativi alle norme di primo soccorso in caso di episodio di convulsioni febbrili. Ricordate che il primo soccorso è quello che chiunque può esercitare, nell’attesa dell’arrivo del soccorso qualificato?
Quindi NON medici, ma persone. Genitori che si trovano di fronte al loro piccoletto che sta male.

Indice dell'articolo

Cosa sono le convulsioni febbrili

Sono in genere considerate benigne, e avvengono in occasione di febbre elevata e che si innalza rapidamente. Di norma si verificano in bimbi che hanno un età compresa fra i 6 mesi ed i 5 anni d’età, con massima incidenza tra i 9 e i 20 mesi di vita.
Sono la conseguenza di un’immaturità del sistema nervoso: le cellule cerebrali, sotto l’effetto dell’elevata temperatura, hanno una reattività in certi casi esagerata. Come se per un attimo ‘impazzissero’.

Manifestazioni:
– perdita di coscienza;
– il bimbo si irrigidisce: il collo si tende e la testa viene portata all’indietro, la schiena si inarca, gli occhi roteano all’insù e le gambe diventano rigide;
– si verificano delle scosse muscolari, ovvero dei movimenti scoordinati dei muscoli del corpo.

Finite le convulsioni, il bimbo ha tanto sonno ed è molto stanco: per il suo fisico questo episodio è stato stancante!

Cosa NON fare:
Non cedete alla tentazione di caricare il bimbo in macchina e portarlo in ospedale da soli.
L’unica cosa da fare, la più importante, è chiamare subito il 118.
Se caricate il bimbo in macchina, andrete in contro ad una serie di fatti imprevedibili che potrebbero peggiorare la situazione: innanzitutto non avete le mani libere per eseguire le norme di primo soccorso; potreste sbagliare strada; potreste avere un incidente; e soprattutto potreste sbagliare ospedale.

E’ importante infatti chiamare il 118 per portare il bimbo nell’ospedale giusto: il 118 sa sempre in tempo reale dove c’è lo specialista che vi serve, in che ospedale è di turno un pediatra o un rianimatore pediatrico, e soprattutto sa in tempo reale quali sono i posti disponibili nelle strutture.
Andare in auto con un bimbo in preda alle convulsioni è un grande spreco di tempo utile.

Cosa fare:

Chiamate subito il 118, o chiedete a un vostro parente/vicino di chiamarlo il più rapidamente possibile, dando le indicazioni giuste per farvi trovare;

Cercate di abbassare la temperatura corporea del vostro bambino: spogliatelo, toglietegli i vestitini e anche il pannolino, e cercate di mettere del ghiaccio o delle pezze umide in prossimità delle principali arterie (nell’incavo del ginocchio, ai lati del collo, sotto le ascelle…);

Lasciate che le convulsioni si sviluppino in modo naturale: non ostacolatele, non bloccate il corpo del bambino, non schiaffeggiatelo… limitatevi ad assisterlo, mettendolo, se possibile, su un fianco, e tenendolo lontano dagli oggetti che potrebbero ferirlo;

Non mettete MAI le dita in bocca a una persona in preda alle convulsioni: le contratture muscolari determinano una potenza tale, che la mandibola si serra e può ferirvi le dita. Ricordate che la lingua è un muscolo, e come tutti i muscoli, durante le convulsioni è in tensione: non c’è quindi il pericolo che, in questa fase, la lingua ostruisca le vie aeree. Usate sempre una posizione laterale per impedire questo problema una volta terminata la crisi.

Di solito, all’arrivo dell’ambulanza, la crisi convulsiva si è conclusa (dura infatti pochi minuti, anche se sembrano secoli): cercate di raccontare ai medici cosa è successo e quando è successo, riferendo il maggior numero di particolari.

[Le informazioni raccolte provengono da una dispensa scritta di mio pugno per la mia ex-sede CRI e si basano sul libro per Monitori e Capomonitori a cura Di Anna TOS RICCI: Lezioni di Primo Soccorso, direttive di insegnamento ad uso dei Monitori e Capomonitori della CRI]



Commenti

176 Commenti per “Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino”
  1. teresa

    ciao ank’io ho questi problemi cn mio figlio’ la prima convulsione l’avuta a 20 mesi la seconda a quasi 5 anni,sn terribili sembrava stessi morendo,e noi viviamo sempre col panico ora mio figlio ha ottobre compie 5 anni il pediatra mi ha detto di nn dare piu il valium quando ha febbre e provare speriamo bene!!!!in bocca al lupo a tutti

  2. Pierluigi

    Ciao a tutti. Ho una bimba di 3 anni appena compiuti. Il primo episodio è stato a 9 mesi e da allora ne ha avuti in totale 14. Ci siamo rivolti ad un centro specializzato per l’epilessia circa un anno fa , quando gli episodi, sempre con febbre alta (40°), sono stati più frequenti. La nostra situazione assomiglia a quelle qui sopra descritte. Dopo aver eseguito un elettroencefalogramma in fase di sonno ad Ottobre (negativo) ed un polisonnogramma lo scorso venerdì (negativo), oggi il dottore che ci ha in cura, ci ha suggerito, vista la frequenza degli episodi, di sottoporre la bimba a terapia con il Depakin a dosaggio minimo (50mg per la prima settimana e dalla seconda settimana 50mg la mattina e 50mg la sera) per un anno. Noi siamo perplessi perchè a detta del dottore e dalle informazioni prese, queste manifestazioni tendono a sparire con la crescita, e potrebbe anche essere che da qui ad un anno, senza l’ausilio del farmaco queste possano sparire. Di contro, potrebbe accadere anche il contrario, cioè senza l’aiuto del farmaco, ad ogni episodio febbrile con febbre elevata, potrebbero manifestarsi. Dobbiamo prendere una decisione per il bene della nostra piccola, sperando che questa sia la soluzione che la aiuti a migliorare e crescere in serenità, e che aiuti noi a vivere la sua crescita con tranquillità.

    • paola

      Ciao a tutti, mi chiamo Paola e ho la mia bambina di 7 anni che in passato ha avuto 8 convulsioni febbrili,sono state tutte tremende io e mio marito alla settima abbiamo deciso di farle fare terapia con depakin che è durata tre anni fino allo scorso anno, la bimba è seguita da una bravissima epilettologa al Meyer, il suo elettroencefalogramma non è risultato negativo..io ho chiesto sempre a tutte le scuole che ha frequentato Maya l’autorizzazione alla somministrazione del farmaco salvavita micronoan prego tutti di diffondere l’informazione su questa patologia che purtroppo è di natura genetica…vi abbraccio forte!!!!Paola

  3. Ciao,io ho 2 bimbi 1 e ‘ stato o meglio ha le convulsioni gli sono venute 2 volte negli ultimi 20 giorni e posso dire che e ‘ una bruttissima esperienza anche per colpa di medici, infermieri incompetenti io la 1 volta sono stato ricoverato alla ‘ospedale di Imola e peravere un ‘esito o una spiegazione di cosa ha avuto ho dovuto aspettare la cartella clinica 1 mese di tempo! Direi veloci nell ‘attesa gli sono formatesi gli ho somministrato il vaglium 1 dose contro le 3 consigliate in ospedale! Andato algozzadini ho trovato persone piu competenti che oltre a riuscire a farti stare poi sereno mi ab detto di fare solo una dose di valium se proprio costretto e chiamare l ‘ambulanza! Purtroppo bisogna sempre sperare bi stare bene perché non sai mai a chi prendi contro! Scusate lo sfogo ma purtroppo ogni volta che mio figlio ha la febbre ora ho il terrore!

  4. CRISTINA

    sto leggendo tutti i vs. commenti e mi rendo conto di quanto sia diffuso questo problema. Credo che sia una delle peggiori situazioni in cui si possano trovare dei genitori. mia figlia Greta ha quasi 18 mesi. il 25 marzo scorso, mentre eravamo in montagna ha avuto la prima convulsione febbrile. io e mio marito eravamo totalmente impreparati: Greta stava mangiando e di colpo si è diventata assente . l’abbiamo sdraita sul tavolo ed abbiamo chiamato il 118. 20 minuti interminabili, nell’attesa che la bimba si riprendesse e che arrivassero i soccorsi. con l’elisoccorso siamo stati dirottati presso l’ospedale Regina Margherita di Torino. il giorno successivo Greta ha avuto una seconda crisi. ancora più forte; quando si è risvegliata tutta la parte sinistra del corpo era paralizzata; dopo 10 lunghi minuti ha cominciato a muovere prima la gamba e successivamente il braccino sinistro e la mano. le hanno fatto risonanza , elettroencefalogrammi e imbottita di cortisone, antivirali e antibiotici. ( premetto che 15 gg prima aveva fatto il vaccino trivalente seguito, dopo qualche giorno, dalla 6 malattia). oggi Greta non ha più avuto nessun attacco, ma l’elettroencefalogramma in privazione di sonno registra anche dopo l’ennesimo controllo eseguito a fine luglio un’attività posteriore lenta, prevalente sulla parte sinistra. Mia figlia è una bambina attiva e sana. ma da allora la vita mia e di mio marito è cambiata. facciamo fatica ad allontanarci da casa. abbiamo sempre termometro , tachipirina e Micronoan in borsa. vorrei consultare uno specilista a Pavia , dove mi hanno detto esserci il centro migliore di neurologia. qualcuno è già stato?? avete avuto referti simili ??

  5. ANDY75

    come leggo,e confermo cio’ che ha scritto cristina,e’ che la convulsione non e’ poi cosi’ rara! il mio alessandro ha avuto la sua 6crisi il 29 giugno;ora siamo in cura con un prof. del bambin gesu’ di roma,ma il 13 settembre abbiamo una visita per decidere se fare la cura con depakin o no!!
    il 10 settembre inizia l’il nido e sinceramente piuttosto che passare un’inverno come lo scorso( 4 convulsioni in 3,5 mesi),preferiamo tenerlo a casa ed evitare il depakin!!!! speriamo bene!!!!

    • Filippo

      Ciao a tutti mio figlio ha venti mesi, ed ha già avuto 3 episodi certi di convulsioni con febbre alta ( a otto mesi, un anno e l’ultima pochi giorni fa) e tre episodi che sono stati definiti di sincope febbrile ( simile alle convulsioni). Tutte di durata sotto i due minuti. Il primario dell’ospedale della mia città torino, ci ha consigliato di iniziare la profilassi con il depakin. Ci ha spiegato che potrà averne fino ai 6 anni, ma che ogni volta che ne viene una, aumenta la possibilità che sia una di quelle di “lunga durata”, con possibili lesioni celebrali. Ora noi stiamo decidendo se iniziare la terapia che dovrà durare due anni con questo farmaco che non è proprio privo di controindicazioni. Ma come si può non darglielo? Siamo combattuti. Perché il piccolo effettivamente le ha avute tutte di breve durata. Seppur tremende a vedersi. Non è mai stato necessario nemmeno fare la peretta di micropan. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti

      • ANDY75

        Ciao filippo,mi rendo conto che vedere il proprio piccolo in quelle condizioni ti fa stare male; anche noi siamo stati combattuti nello scegliere se fare la profilassi con il dapakin o no; volevamo che il nostro alessandro non avesse piu’ le convulsioni,ma nello stesso tempo eravamo spaventati dalle controindicazioni del depakin; bhè,abbiamo scelto,con l’aiuto della nostra pediatra ,che non era il caso di dare un FARMACO,per 2/3 anni a un bimbo, con tutte quelle controindicazioni,per cosa? per evitare le convulsioni,che c’è l’ha ripetuto all’infinito, non sono dannose al bimbo;quindi alla fine abbiamo deciso di andare avanti così, senza depakin,e all’occorrenza dargli il micronoan!!!!
        IN BOCCA AL LUPO!!!!

      • ANDY75

        filippo lasciate perdere il depachin;se le sue convulsioni sono tutte con febbre,vuol dire che non ci sono problemi di altra natura!!! anche noi eravamo combattuti se dargli il farmaco o no; ebbene,abbiamo deciso per il no!!!! e’ vero che non l’abbiamo mandato al nido per un anno,e da un anno non si ammala;ora vedremo con l’inizio dell’ asilo; ma un medico ci ha detto che e’ meglio un episodio di convulsione in piu'(ovviamente come nei nostri casi,solo con febbre),che rischiare eventuali controindicazioni del farmaco;ha aggiunto,che il farmaco e’ solo per far stare piu’ tranquilli noi genitori!!!! poi a voi la scelta!!!!

      • Caterina

        Anch’io concordo col lasciare che il bimbo cresca e vedrai che le convulsioni se ne andranno per sempre, anche io non ho mai usato il Micropan, perchè al mio bimbo le convulsioni duravano solo 20/30 secondi (terribili) ma ho imparato ad affrontare la situazione ed ora che ha compiuto 6 anni spero che non ne abbia mai più!
        E’ già da un anno e mezzo che non ne ha, nonostante febbri alte 39.4 e influenze varie…. incrocio le dita!
        Auguri al tuo piccolo
        Caterina

  6. pamela

    ciao a tutti anche io sono una mamma di un bimbo di nome andrea che ha avuto già 2 convulsioni nel giro di 2 mesi…La prima a luglio io ero in macchina con gli altri 2 bambini ed abbiamo assistito all’episodio con tanta paura ma io sono riuscita a non perdere la calma e durato pochi mimuti ma sembravano eterni..con i miei altri 2 bimbi che gridavano che non morisse e stato terribile chiamato 118 e ricoverato 4 gg e consgliato la peretta quando avrebbe avuto un’altra convulsione. La seconda volta domenica eravamo a casa sapevo che aveva la febbre è già lo stavo curando con tachi e nurofen ogni 4 ore ma gli è venuta di nuovo sono riuscita a tenere la calma e a fargli la peretta non bene perchè ero agitata cmq la convusione è passata..POi all’ospedale con mio marito e l’ho hanno tenuto in osservazione una notte.Ora io vivo con il terrore come voi sono sempre e controllarli la temperatura..non riesco a vivere serena però devo perchè ho gli altri 2 da guardare che hanno bisogno di me lo so che sono benigne me lo continuo a ripetere in testa sempre però è dura… spero che non gli vengano più ma ci credo poco… baci e tutti voi

  7. onofrio

    Buon giorno, volevo chiedere se una convulsione di pochi secondi è da considerarsi pericolosa..
    Cordialità

  8. michele

    buon giorno a tutti, anche a noi ieri il nostro piccolo ha avuto le convulsioni febbrili, pensavamo che dopo il primo episodio non gli venissero piu’,invece ci sbagliavamo.la prima volta è stata dura ,siamo corsi in ospedale una convulsione complessa che è durata circa 20 minuti e non migliorava col micronoan. risultato 3 giorni al pronto soccorso e visite specialistiche.la seconda volta invece avendo in casa il micropam abbiamo chiamato il 118 e poi lo abbiamo adagiato a terra su un lato e gli abbiamo fatto la peretta, prima che facesse effetto ha avuto la solita crisi con irrigidimento, salivazione e occhi rivolti.la cosa importante è verificare sempre che respiri, quando sono arrivati i soccorsi era completamente rilassato come in un sonno profondo. si è risvegliato al pronto soccorso dopo circa 2 ore. ormai ha 4 anni compiuti e sinceramente l’episodio ci ha spiazzati.entrambi le convulsioni sono state definite complesse per durata e resistenz al micropam…….se qualcuno di voi sa altro su quelle complesse ,dica pure.saluti a tutti.

    • Flavia

      anche il mio piccolo ha avuto parecchi episodi di convulsioni febbrili a partire dal 12° mese di vita. Siamo stati ricoverati al Gaslini (abitiamo a 100 metri dall’Ospedale Gaslini fortunatamente) per 7 giorni… fatti tutti i controlli possibili ed immaginabili, equipe di dottori favolosa. anche al Pronto Soccorso ormai ci danno del TU visto che e’ successo altre 4 volte….ora ve ne dico una che non so’ quanto possa essere valida ma …. secondo me qualcosa do giusto ha; una mamma che convive con questa palla di Convulsioni come tutti noi mi ha suggerito di dargli tanto zucchero sotto varie forme… l’ho fatto…. Filippo ha avuto di nuovo la febbre quest’estate 38,8 anche con Tachiporina ma niente convulsioni…. non ci credo tentissimo ma gli daro’ sempre tutti i dolci i succhi le caramelle che vuole se funziona…. mio marito dice che sono paranoica quando il piccolo ha la febbre ma….quando ti vedi un bimbo lungo quanto il tuo braccio dentro la macchina che gli fanno la TAC per sospetta Meningite te nefreghi di tutti i commenti che senti intorno a te e vai come un siluro seguendo il tuo istinto di mamma che non ti tradisce mai…
      un bacione a tutti i nostri cuccioli

  9. pietro

    molto utile e ben descritta.
    perfotuna che c’è internet

  10. chiara

    ciao a tutti!! quanti siamo! consiglio:oggi pome stava arrivando la quarta convulsione della mia piccola di 3 anni e io istintivamente quando l’ho vista con sguardo fisso l’ho buttata in vasca nell’acqua gelida e lei nn ha perso coscienza ma frignava e ha tremato per mezz’ora. così nn le ho fatto peretta… era meglio farle fare convulsione secondo voi? lei era distrutta e un po’ assente! cmq solo chi ci è passato Sa cosa si prova ad ogni febbre… coraggio a tutti!

  11. mery

    salve a tutte ank io vorrei raccontare la mia storia al riguardo parto dicendo che io e mia sorella soffrivamo di convulsioni febbrili e visto ke è ereditario e genetico di conseguenza i figli le prenderanno ,io ho due bimbi il primo ha 5 anni mai avuto niente sano come un pesce il secondo invece ha iniziato a 9 mesi con la prima puntata di febbre ad oggi che ha 18 mesi siamo alla 7 volta io non ce la faccio più vivo di ansie infatti siamo andati a fare l elettro encefalo e il colloquio ad un centro riconosciuto a livelli nazionali in epittologia e convulsioni e mi hanno consigliato una terapia adesso è la seconda sera che lo somministriamo ma mi hanno detto con con questo farmaco le convulsioni scompaiono e io spero tanto in questo ,,,vi sono vicine so benissimo cosa si prova ,sono diventata espertissima studio ogni giorno questo qualsiasi cosa e domanda fate pure un abbraccio

    • Filippo

      Ciao che cura hanno dato al tuo bimbo? Perché a noi hanno proposto la profilassi, per due anni con il depakin. È stiamo pensando se farla. Grazie

    • Claudia

      Ciao mery ho anche io questo problema con il piccolo mi potresti dire la struttura dove hai fatto la visita per prendere un appuntamento? Grazie

  12. SIMONA

    Ciao a tutti,

    lo scorso venerdì purtroppo alla mia piccola di 2 anni e mezzo è venuta la seconda convulsione. La prima si era presentata a 18 mesi, avendo amici che ci erano già passati e mi avevano raccontato la loro esperienza ho chiamato immediatamente l’ambulanza. 7 giorni di ricovero in ospedale e dopo il rientro pure un bel virus intestinale…mia figlia era praticamente deperita.
    Per il secondo caso invece, è stato meno duraturo e diverso rispetto alla prima. Sguardo fisso nel vuoto, tenevo la bimba in braccio, non appena mi sono accorta che le labbra stavano diventando viola, d’impulso l’ho sollevata e le ho soffiato in viso, ha immediatamente vomitato saliva e piano piano si è ripresa. Nel giro di pochi minuti la febbre era salita da 38 a 39.5!!!! Speravo di non dover più rivivere questa brutta esperienza ma purtroppo anche i dottori non hanno soluzioni (nonostante io abbia cercato di tenerle la temperatura bassa). Comunque grazie per questo blog, parlare con persone che capiscono effettivamente il dolore e la paura che si provano…teniamo duro mamme e papà…noi siamo la loro forza e i nostri piccoli la nostra!

  13. Massimiliano

    Ieri ho vissuto l esperienza più terrificante della mia vita non avevo idea di cosa fossero le convulsioni, la mia piccola athena 3 anni da settembre con l inizio Dell asilo ha cominciato a prendere i primi malanni, ieri si era svegliata con febbre e mal di gola ovviamente come sempre tachipirina, alle sette e mezza improvvisamente mia figlia ha avuto il suo primo attacco occhi girati muscoli completamente molli inerme tremolio e poi bava…..ieri per un istante sono morto ad un certo punto nella frazione di pochi istanti é diventata cianotica nn respirava più per fortuna mentre mia moglie era completamente andata non so come mi sono tornate per la mente quelle migliaia di cose sentite o lette chissà dove… Si era ingoiata la lingua( cosa che tra l altro nn dovrebbe accadere in preda alle convulsioni perché essendo la lingua un muscolo dovrebbe irrigidirsi) non so come ho aperto la bocca serrata della piccola per tirare la lingua continuava a nn resporare messi in auto con mia suocera al volante il dolore mi uccideva ho fatto la respirazione sputando aria nel naso e nella bocca comunque serrata… Alla fine mia figlia ha risputato una bolla d aria col muco ê ha ripreso a respirare…..restando priva di sensi quando ho udito il suo pianto dopo un minuto sono rinato!!! Oggi sembrava ristabilita tornatA come prima è da ieri che non dormo nn posso chiudere gli occhi xche in automatico rivivo quegli interminabili istanti……..spero nn accada mai più anche se ora mi armerò di tutto il necessario x intervenire nel migliore dei modi….pensare di perdere l esserino più importante della mia vita mi ha completamente scioccato…..ora alla piccola è stata diagnosticata una polmonite… Dicono che con gli antibiotici tutto passerà…. Nn vedo l ora di abbracciare lei è mia moglie domani mattina…e spero vivamente che tutti questi piccolini guariscano ed escano quanto prima da questo maledetto stato…scusate non voglio spaventare nessuno ma sono esausto e sto leggendo di tutto per non vivere nel terrore…..un saluto ed un augurio di serenità a tutti voi è a tutti i vostri piccolini….Papa Massimiliano…

  14. andy75

    ciao a tutti;sono spesso su questo sito,e leggo sempre storie nuove!!!ho scritto anch’io (e spero di non dover scriverne altre),gli episodi di convulsione(ben 6)di mio figlio alessandro! oggi pero’,voglio scrivere qlcs di buono e rassicurante per molti(spero per tutti);il mio ale ha avuto la sua ultima convulsione il 29 giugno 2012!!!! a settembre la pediatra ci ha consigliato di fargli una cura con LANTIGEN-B (virus dello streptococco) ed IMMUVIRAL (integratore); bhe’ da allora, ha preso qlc raffreddore e mal di gola(lui ne soffre),pero’ non ha avuto febbre(cosa che prima succedeva)!! questo non vuol dire che non ne avra’ piu'(pero’ lo spero con tutto il cuore),ma almeno siamo un po’ piu’ sereni! la vera prova l’avremo adesso che inizia l’asilo!!!! un bacione a tutti e spero di avervi rincuorato un pochino!!!!PS: vorrei leggere tante storie cosi’; CI FANNO BENE!!!!!!

  15. pamela

    ciao a tutti sono pamela,mamma di andrea che a marzo farà tre anni anche lui come i vostri bimbi ha avuto 2 crisi convulsive da spavento,panico…A dicembre dopo la seconda crisi mi hanno consigliato di fare un elettroencefalo con un risultato così…sono convulsioni febbrili ma nell’esito ha evidenziato una piccola anomalia una leggera crisi epilettica parlando con il neopsichiatra infantile mi ha rassicurata dicendomi che era una cosa che passa con l’età 5 anni massimo ma mi ha prescritto la cura del depachine,da quando l’abbiamo iniziata non ha più avuto crisi spero che non le rivedo + che sono bruttissime adesso ogni 6 mesi dovrò fare un controllo ….vi sono vicina con il cuore so cosa vuol dire ti senti morire dentro…

  16. linda

    Ciao a tutti, mia figlia ha 4 anni e ieri ha avuto la sua prima crisi, all asilo. Per fortuna c erano 3 maestre ad avere fatto il primo soccorso. Sn state bravissime. L ambulanza e arrivata quasi subito e lei si stava già riprendendo.. quando l ho vista al pronto soccorso era già in braccio al suo papà. ? Ha vomitato 4 volte.. e poi dopo la flebo di sali minerali e crollata! Al risveglio stava gia molto meglio. Ora vediamo gli esami cosa dicono, e la paura che capiti ancora, aiuto

  17. imma scrive

    ho letto gran parte di queste storie e mi rendo conto di quanto queste crisi siano frequenti tra i bambini. Mio figlio Fabian oggi ha 4 anni e ha avuto 3 episodi di cui l ultima prima di natale. E sconvolgente avere tra le braccia un filgio che sembra morto . dura pochi minuti ma ti sembra l infinito , le tue mani vanno da se aprono la bustina e gli somministrano la medicina mentre urlando chiedi aiuto e urli il suo nome , poi fai il 118 e aspetti che arrivano ad iutare il tuo bambino. . . nel frattempo lo tieni in braccio ,lo accarezzi quel corpicino senza movimento ,è la tua vita ed hai una gran paura. è bello potersi confrontare con altri genitori che hANNO vissuto queste esperienze brutte, mi confortano . i medici dicono che i bambini non ricordano niente infatti mio figlio si è ritrovato in ospedale senza scarpe e mi ha detto -mamma come ho fatto a camminare per strada con i calzini’- ma poi a distanza i tempo mi ha detto delle cose che mi ha fetto capire che lui ha nella sua testa dei fotogrmmi di quello che è successo e che ancora adesso vuole sapere che significato hanno. abbiate coraggio e fede – e soprattutto non date per scontato nessun comportamento strano quando i bimbi stanno male ,perchè dopo le prime volte ti accorgi quando sta per arrivare una crisi. in bocca al lupo. :oink: 😆

  18. Benedetta

    Buonasera anche io ho vissuto per la seconda volta una convulsione febbrile,e devo dire che è ‘ stato un episodio terribile con le stesse caratteristiche delle precedenti storie.
    Mi sono subito rivolto a un specialista il quale mi ha detto che appena arrivava la febbre e’ necessario dare del vallium in quanto questo farmaco e’ usato come prevenzione per queste crisi convulsive.
    Spero che ci sia qualcuno che mi possa rispondere per essere sicuro su ciò .
    Sono ancora scioccato e spaventato per l’ultimo episodio che ho vissuto di mia figlia e spero che non abbia più queste crisi.
    Comunque la bambina ha 4 anni e vorrei avere dei consigli utili .
    Grazie di cuore
    Papa’ Patrizio

  19. francesca

    il mio piccolino ha due anni e mezzo e le ha gia avute due volte nel giro di un mese causate dalla febbre alta…io sn finita con il lexotan xke ormai soffro d’ansia e lui ora entra alla materna a settembre e ho una paura assurda… non so s mandarlo o chiedere alle maestre che se ce qualche bambino infetto di qualsiasi cosa mi chiamino cosi me lo riporto a casa… ormi ho smesso di vivere cosi… :argh:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *