Mamma Felice

Quali sono i sintomi della gravidanza?

Pubblicato il 7 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 6 Agosto 2014

sintomi di gravidanza

Se hai il sospetto di essere incinta, probabilmente hai già notato l’assenza del ciclo mestruale (amenorrea), che è il principale sintomo di gravidanza. Se sei incerta, dal primo giorno dopo l’assenza di ciclo puoi effettuare un test di gravidanza, che individua l’ormone HCG nell’urine.

Gli altri sintomi variano da donna a donna e ogni situazione è differente, ma possiamo farne un elenco preciso.

Altri sintomi che potresti riscontrare:

Seno turgido e dolorante: potresti avvertire la senzazione di un gonfiore al seno e un leggero fastidio nel toccarlo. Questo fastidio è causato da un aumento dei livelli di estrogeno e progesterone presenti nel tuo organismo.

Stanchezza e sonnolenza: sempre a causa dell’aumento del progesterone, potresti sentirti molto stanca e avere il desiderio di dormire spesso e per un maggior numero di ore. Non avere paura di ascoltare il tuo corpo: riposa spesso e non affaticarti.

Nausea: dopo le prime settimane, potresti provare una forte sensazione di nausea accompagnata da conati improvvisi di vomito. I primi mesi di gravidanza potresti anche perdere peso, se la nausea persiste.

Modificazioni del gusto e dell’olfatto: la nausea va spesso di pari passo con il provare fastidio per determinati cibi, anche se prima ti piacevano, e anche per determinati odori e/o profumi: per esempio l’odore del caffè e del tè, il sapore dei pomodori… tutto questo è soggettivo e variabile.

Bisogno continuo di fare la pipì: potresti aver voglia di fare la pipì decisamente spesso. Dipende dal fatto che l’utero, aumentando di dimensioni, può premere contro la vescica.

Modificazioni del corpo: anche se il tuo peso non è aumentato, dopo alcune settimane potresti già sentirti gonfia e non riuscire più ad entrare nei tuoi vestiti: per esempio potresti incontrare difficoltà nell’allacciare i pantaloni. Il corpo si modifica e il bacino si allarga: tutto normale!

Link utili:
– I primi segnali di gravidanza, Mamma Imperfetta;
– I 10 sintomi per sapere se si aspetta, Unamamma.



Commenti

2 Commenti per “Quali sono i sintomi della gravidanza?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *