Sillabe e Parole che iniziano per…

Pubblicato il 12 febbraio 2010 da • Ultima revisione: 2 settembre 2014

Carte tematiche che però forse sono anche un po’ carte fonetiche?
Mi sono state richieste da Claudia, una maestra che le usa con i bambini in difficoltà di apprendimento.

Io ho dunque pensato di unire insieme le due cose: sillabe e carte tematiche, in modo che a ciascuna sillaba siano abbinate 3 carte tematiche con oggetti/parole che iniziano con quelle due lettere.  Non si tratta quindi di carte per imparare le regole di sillabazione (perchè in quel caso balcone sarebbe stato bal-co-ne), ma solo per conoscere parole che inizino per…
Non è stato facile! Io e Nex ci abbiamo messo un bel po’ a pensare a tutte le parole che iniziavano per… in pratica abbiamo giocato a cose-nomi-parole, ve lo ricordate? ;)

Comunque ecco la prima serie di carte. Le altre serie usciranno a breve (alcune già in giornata, inserite in questo stesso post che verrà aggiornato gradualmente). Le ho scaglionate perchè sono molte!

Le sillabe che mi sono state richieste e che troverete nelle carte: SI SO SA SU NO NA MA ME MI MU PA PI DA DI FA TO TE TU BO BE BA BU.
C’era anche IO, ma onestamente non mi è venuto in mente niente!

Carte tematiche da scaricare:
Sillabe BA, BE, BO, BU, DA, DI;
Sillabe FA, MA, ME, MI, MU.



Commenti

25 Commenti per “Sillabe e Parole che iniziano per…”
  1. michela scrive:

    :piango: Sono veramente emozionata per il tuo inpegno.Ho un figlio che ha dei problemi e quando era all’asilo una bravissima maestra mi aiutò a farlo parlare usando un metodo simile a quello delle tue carte.Continua così!

  2. layle scrive:

    uuuuuu virus carte tematiche: Beccato!
    La Principessa ha deciso che per parlare c’è tempo … pazienza. Non avendo trovato degli adesivi come dicevo io per decorare un muretto in cucina, ho pensato di creare una “lavagnetta” decorando un pannello con dei disegni di tortine, brioches e biscotti (a mò di decoupage) e preparare delle “carte-tematiche” da attaccare con il velcro per fare una specie di “lista delle spesa” insieme a lei (latte, formaggio, pane, pasta, zucchero, caffè ….) (il mangereccio è un argomento che la interessa particolarmente :D ). Cosa ne pensi? Hai suggerimenti per trovare delle belle immagini? Meglio illustrazioni o foto reali? Si preannuncia week-end creativo …

  3. mardevientos scrive:

    Continuo a far vedere con molto orgoglio le mie carte stampate e plastificate a tutte le mamme che conosco… Tutte sono meravigliate!… Certamente parlo di questo fantastico blog e di tutte le cose stupende che ho trovato qua!.
    Grazie!

  4. Melampa scrive:

    Questa mattina alle 7:35 stavo facendo colazione con mio figlio di 7 anni e sorpresa….su rai 3 c’era la trasmissione mamme in blog in cui hanno fatto vedere per qualche secondo il tuo blog, che a dire il vero non è nemmeno la prima volta. Infatti lo scoprii circa un anno fa, proprio grazie a mamme in blog.
    Sei grande Mammafelice ♥

  5. Paolo scrive:

    ciao
    ho scoperto il tuo sito ieri sera mentre ero in cerca di schede di sequenze temporali (sono un maestro e sono sempre a caccia di materiale) e sono rimasto piacevolmente colpito dalla ricchezza e bellezza del materiale che sto trovando. Bella l’idea delle carte tematiche, penso proprio che le userò a scuola. A questo proposito volevo suggerirti di mettere lo stesso tipo di scrittura sia nella sillaba che nelle parole sotto le immagini (stampato maiuscolo/minuscolo) per facilitare ancora di più il riconoscimento e la lettura per i bambini che fanno più fatica. Grazie e complimenti ancora
    Paolo

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Paolo, che bello avere un maestro qui! I tuoi consigli per me sono preziosissimi! Anzi, se hai anche delle idee nuove, o delle richieste di materiali utili per te, sarei felice di provvedere!
      Per me è sempre molto difficile capire cosa potrebbe servire, perchè non ho visibilità di ciò che si fa realmente nelle scuole.

  6. Claudia scrive:

    Ciao,

    sono capitata sul tuo sito perche’ cercavo delle idee per insegnare italiano ad un bimbo inglese di 6anni dislessico. Le tue carte tematiche mi sembrano una buonissima idea. Grazie per averle preparate e condivise.
    Purtroppo pero’ non riesco a trovare queste altre sillabe:
    SI SO SA SU NO NA PA PI TO TE TU
    Le hai gia’ caricate sul sito e sono io che non le trovo o sono in fase di preparazione?
    Grazie mille.
    Ciao
    Claudia

  7. Sara scrive:

    Carissima,
    conosci i libri di Glenn Doman? Se non hai letto “Come moltiplicare l’intelligenza del tuo bambino” te lo consiglio caldamente, poi se vorrai preparare dei bit di intelligenza da proporre ai nostri bambini, io te li comprerei molto volentieri (a me manca il tempo di farlo, ma vedo che tu con tanta buona volontà li prepari spontaneamente).

    Grazie, continua con il tuo ottimo lavoro.
    Sara

  8. sara s. scrive:

    Grazie di cuore mamma felice,sono un’ insegnante di sostegno,grazie alle tue carte la bimba che seguo con ritardo mentale comincia ad avvicinarsi alla lettura. Sei davvero una donna volenterosa e apprezzo il tuo entusiasmo che mi ha contagiato!!!:rosa:

  9. Fernando Di Lullo scrive:

    :cuore: Ti e Vi ringrazio molto aver emesso tantissimo. Parlo del particolare sillabe composte da tutte le consonanti. Ho un figlio Persona Down ha finito 18 anni a Gennaio ma non parla. Preciso che fino a 4 anni parlava poi è stato operato al cuore per un Dia e, sotto terapia intensiva gli hanno fatto mancare una parte di ossigeno, gli hanno tirato fuori 4/5 volte la lingua e, da quel lontano novwembre 1996 non ha più parlato. Abbiamo fatto tanto ma ancora oggi ha difficoltà. Se potete suggerirmi le SILLABE con fonetica. Molte grazie e Auguri.
    Fernando Di Lullo. Salutissimi.

  10. lara scrive:

    mi dispiace dirtelo ma sei…… fantasticaaaa :D :D :D :D :D pensa che un bambino disabile che sostengo ha imparato a leggere!!! grazie di cuore!

  11. ilaria di trani scrive:

    Ciao sono una maestra che si appresta a insegnare a leggere a dei bambini di prima. Le tue carte sono fantastiche!! Ti prego metti altre carte con sillabe perchè ci si può lavorare veramenrte tanto…io ne ho alcune con sillabe ma sono molto brutte in confronto alle tue!
    (quelle con gli animali le scaricheremo anche per un bambino disabile visto che sono la sua attrazione preferita e vediamo se riesce a impararli bene ;) )
    Ancora grazie e buon lavoro!

  12. saretta93 scrive:

    questo sito mi piace :D :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh:

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »