Lavoretti di Natale: Biglietto di Natale con albero collage

Pubblicato il 4 dicembre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

avvento-biglietto-albero

Già preparati i biglietti di Natale?
Questi sono stra facilissimi, e ideali da fare con i bimbi, perchè in fondo in fondo si tratta di fare dei semplicissimi collage/puzzle di carta.

Per ogni alberello, tagliate 3 sagome di misura progressivamente più ampia.
Mischiate tutte le sagome e chiedete ai bimbi di ricomporre gli alberelli e incollarli sui biglietti.

Potete tagliare le sagome da cartoncino colorato, carta scrap o anche riviste cartonate della pubblicità: visto che le buche delle lettere in questa stagione pullulano di volantini di Natale, perchè sprecarle?



Commenti

28 Commenti per “Lavoretti di Natale: Biglietto di Natale con albero collage”
  1. mi piace
    quella che hai usato tu è carta scrap?
    mi piacerebbe tanto capire lo scrap e imparare questo tipo di tecnica che mi affascina tantissimo, ma ovunque mi giri trovo solo le creazioni finite che mi lasciano a bocca aperta, ma non un sito che mi spieghi le basi, ma forse è solo perchè sono stordita io 🙄
    ele

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Sì, è carta scrap! Io seguo sempre Alessia di http://www.4blog.info/school/ e la sua associazione di scrapbooking: http://scrapbookingclubcafe.blogspot.com/

      • grazie, in realtà Alessia la seguo già…e lei lo sa’ per via dei miei commenti un pò così 😳
        anche l’associazione l’ho un pò spulciata, ma non trovo le basi per iniziare per me che sono super imbranata
        forse il problema sta nel fatto che lo scrap è semplice da capire tranne che per me? :argh:
        ele

      • buahhhh ti avevo lasciato un commento chilometrico e s’è scollegato il collegamento buahhhh
        vediamo se riesco a ripassare dopo che adesso devo scappare a prendere i figliuoli 🙄

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (10 anni)

        ma va là… è che secondo me lo scrap è una di quelle cose da provare, in cui buttarsi senza tanta teoria.
        io per esempio come scrapper faccio schifo, e quindi mi sono inventata questo modo diverso si usare lo scrap per i lavoretti 😆

      • Infatti prima avevo scritto che secondo me non c’è un modo giusto o sbagliato di fare scrap … non è possibile trovare un passo-passo per lo scrap…
        Quando mi sono avvicinato al web (e successivamente ai blog) l’ho fatto cercando idee su questa tecnica, che io praticavo già da anni senza sapere che fosse “scrap”: ho sempre avuto il pallino delle foto, di conservare biglietti, tichet, ricordini e quant’altro… la carta poi non parliamone una passione smisurata 😉 , le mie paginette sono molto semplici (usiamo la parola easy invece di “povere”? 8) ) … ma lascio sempre che siano le foto e le memorabilia (ricordini vari) a suggerirmi un’impostazione, quella che mi emoziona che mette in risalto la foto, con cui voglio ricordare una certa atmosfera…
        certo, ci sono bravissime scrapper, ma possono solo aiutarci con i loro lavori a trovare “un’ispirazione” a dare un’idea … le nostre pagine devono essere solo nostre! Ci sono anche tanti materiali in giro, ma con le carte che piacciono a noi e con le nostre memorie, con quello che troviamo in casa (nastri, spago, pezzetti di stoffa di carta) possiamo cmq creare meravigliose pagine scrap… basta che piacciano a noi!
        Pensa che per i primi album che ho fatto utilizzavo quei vecchi album di foto con le pagine adesive: ho tolto tutte le pellicole, rivestito le pagine con carte da fotocopie colorate e abbellite con i ricordi e le foto … poi con il tempo e tutto quello che vedevo in rete ho osato anche altre cose, ho cercato materiali specifici, ho imparato la terminologia e l’importanza di carte senza acidi … ma il mio modo di scrappare è rimasto “povero” perchè le pagine mi piacciono semplici, ma questo non m’impedisce di ammirare le pagine più “piene” ed elaborate di altre scrapper… Insomma, scrappa come ti pare e cogli gli spunti e le idee in giro se questi ti tornano utili, ma le tue pagine devono essere solo tue!
        In ogni caso, se ti interessa, posso spulciare la mia lista di link scrap e passartela … così, giusto per farti un’idea (su peasinabucket c’è una gallery vastissima ad esempio). Ciao … e non volevo fare la maestrina 😳 ti ho raccontato queste cose con il cuore! Baci e buon… scrap

      • grazie Beta, altro che maestrina, sei sta super gentilissima proverò a seguire il tuo consiglio e mi butterò in quest’avventura
        ele
        p.s. intanto vado a sbirciare sul sito che mi hai segnalato

      • allora mi buttoooooooooo
        scusa, è venerdì…sono cotta 😆
        ele

      • ops, volevo replicare al commento di MF si, sono davvero cotta 😳

  2. Elisa

    Ho appena scoperto che c’è un negozio di materiale x lo scrap vicino a me …che storiaaaaa

  3. fiocco72

    sono proprio carini, nel lungo w.e. li farò insieme al piccolo, visto che ci mancano proprio dei bigliettini di auguri!!!

  4. Ma lo sai che stai diventando sempre più brava? Bellissime anche le carte che hai usato…

  5. Bellissimi 😀
    Vorrei commentare le duemila cose stupende che stai tirando fuori tu ed i tuoi “guest poster”, ce la farò prima o poi?

  6. Ogni mattina faccio un salto qui alla ricerca della tue simpatiche idee.
    Sei grandiosa 😀

    Msg spam : Tutti invitati al mio primo “BlogIndovinaCandy”, se ti va passa…

  7. idea geniale, risultato bellissimo, brava!

  8. Grazie infinite per gli auguri al mio blog…
    mi sarebbe anche piaciuto avessi risposto alla mia piccola indagine “Le FAVOLE nella mia infanzia” …ma so che sei sempre presissima…
    passo ogni giorno da te ed hai sempre delle idee geniali ma purtroppo mi manca poi il tempo di realizzarle…tu come fai? hai inventato un nuovo orologio per le tue giornate???
    se ti riesce di trovare un minutino…al 6 gennaio si vedrà come le favole hanno influenzato la nostra infanzia .
    ancora tante ringraziamenti per tutto ciò che fai per noi e
    tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

  9. carino il tuo biglietto…molto originale..anch’io mi sto cimentando! ti seguo da un po’ e ti ho messo tra i siti che seguo di più..

  10. è semplice ma bellissimo… proprio la sua bellezza sta proprio nella semplicità!! cosi si possono riciclare tutti quegli avanzini che non butto via!!
    buon fine settimana
    eli

  11. mamimu74

    hehehehehe!!! che bello che è! quest’anno voglio proprio fare bigliettini con le manozze di giulio, iniziamo con lo sfruttamento minorile a due anni! penso che ne farò anche di questi, son davvero belli belli! brava mammetta felice!

  12. Carina questa idea, mi mancano delle belle stoffine colorate ma si puo’ ovviare con delle pagine di giornale che invece pullulano!! Voglio provare volgio provare!
    Alessandra

  13. beatrice

    merda 😀 😕 😐 😯 🙄 🙁 😉 8) 😆 :mrgreen: 😳 :oink: :argh:

  14. beatrice

    no dai suxfiga 😀 😕 😐 😯 🙄 🙁 😉 8) 😆 :mrgreen: 😳 :oink: :argh:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.