Una collana con gli scampoli di stoffa

Pubblicato il 28 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Vi avanza un po’ di stoffa con cui non potete più fare nulla?
Io ho tanti pezzettini e striscioline verie di stoffa che tengo più per scrupolo, che per necessità. E infatti, alla fine, mi restano sempre tra i piedi e non vi concludo mai nulla.

Però poi l’altro giorno ho visto una bella collana di stoffa riciclata su Small Magazine, ad opera di Cakies, e mi sono illuminata.

Vabbè, onestamente non c’è paragone: la mia collanuccia è molto semplice, e per niente perfetta (e la foto la peggiora ulteriormente).
Ma mi piaceva l’idea di creare un solo giro di collana monocolore, con tanti filini sfilacciati intorno. Mi serviva una collana da abbinare ai miei nuovi calzini a righe viola! :heart:

Per realizzarla: prendete 3 strisce di stoffa di uguale lunghezza (vanno benissimo se non sono dritte), annodate una cima (io l’ho annodata allo sportello del bagno, mentre mi rilassavo un attimo :mrgreen:  ) e fate una bella treccia lunga.
Annodate l’altra estremità e poi con la macchina da cucire, fate un bello zig zag (nel mio caso con un filo vola) lungo la collana, e poi sulle estremità, per chiuderla.

Semplicissima, a portata di tutte le tasche, ma soprattutto perfetta per cambiare stile tutti i giorni a costo zero.
Voi oggi di che stile siete?
Io sono stile mummia! Ho il collo e la spalla bloccati e sono come un manico di scopa… vado a crearmi una collana di bende bianche! 😆



Commenti

19 Commenti per “Una collana con gli scampoli di stoffa”
  1. una fascia lombare per me grazie …e che sia rettangolare 😛

  2. EleVi2008

    Buongiorno!Che bella idea!!La prox volta che mi rilasso in bagno, provo a farla anch’io.Comunque ci aggiungo anche due stuzzicadenti per tenere aperti gli occhi all’occorrenza.. :mrgreen:

  3. Se avanza una striscia un po’ più larga e hai in casa delle perle (io avevo un filo di perle vecchio – ehm, finto ovviamente) puoi fare un tubino con la stoffa, infilare una perla, annodare (o legare con un nastrino), infilare una perla e così via…io ciho fatto il braccialetto dello swap e era carino.
    Vio sul suo blog ha anche un bel tutorial (http://cantucciodiyersinia.splinder.com/post/20199459/Collana+tubolare+in+stoffa , posso citarla, no???)ovviamente anni luce dalla mia, però…

  4. ecco, vedi che si fa bene a non buttar via niente! Bellissima, la faccio anch’io, devo solo trovare tre stoffe che stanno bene insieme!

  5. può sempre andar bene un po’ di jeans e qualche perla che razzola qua e là :mrgreen:

  6. oohhh!!!
    che idea spettacolare !!!
    mi piace assai, ora so come ridare vita a tutte quelle striscioline di stoffa che non ho mai il cuore di buttare, e poi fare collane abbinate è una mia fissa…se poi è così economica..ehehheheh!

  7. Che idea!!! Quando esco dalla crisi autunnale da cambio dell’ora (c’è una crisi per ogni stagione nella mia testa…..)la faccio abbinata al famoso puntaspilli da collo… :mrgreen:

  8. tenkiu per la citazione!!
    c’è un’altra collana con la stoffa che si può fare moooolto facilmente.
    Ci vogliono delle strisce di stoffa… si può fare un tubo unicolore, bicolore o niente tubo.
    http://www.violetab.com/images/431.jpg
    questa è un tubo fatto con due colori, prendo 2 strisce e le cucio dal rovescio, rigiro come un calzino e poi la infilzo cercando di dare bei risvolti.
    http://www.violetab.com/negozio/135/fisarmonica-semplice-gialla
    ho preso una striscia più larga e mentre la infilavo ripiegavo i margini liberi e filanciosi dentro affinchè non si vedessero.
    prima o poi anche di questa un bel tutorial…ho già i videiii
    Tanto tutto sta nel scegliere le stoffine (cambia in base al tipo e sicuramente la fantasia) e a capire come si vogliono infilare.

  9. Stavo giusto cercando (beh, è una parola grossa, era solo un bisbiglio di idea in un angolo della mente, perché al momento non ho il tempo nemmeno di pensare!) un’idea per la mia bimba che a 14 mesi vuole indossare le mie collane, e sono troppo pericolose per una bimba così piccola. Allora mi era venuto in mente di trovare delle collane di stoffa. Io però avevo pensato -tipo- di avvolgere delle “palline” (noccioli di legno???) o qualcosa di simile (che non so cosa potrebbe essere) con della stoffa, cucirle non so come, dato che sono una frana, e farle così una collana “sicura e naturale”. Che ne dici? Sai suggerirmi meglio?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Secondo me potresti usare delle semplici palline fatte con la carta di giornale o col cotone. Io farei così (a spanne): cuci a macchina un tubo bello lungo di maglina, o comunque di stoffa un po’ elasticizzata, lo rivolti, e inizi a riempirlo con una pallina alla volta. Lo avvolgi intorno alle palline, dai due punti con il filo, a mano, e così di pallina in pallina… Secondo me potrebbe funzionare, ma mi sa che ci provo anche io e poi ti dico!
      Altrimenti uarda qui che bella idea, facile e veloce: http://www.chiaranocentini.it/index.php/2010/09/30/ancora-borse/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *