Mamma Felice

Quando spuntano i dentini?

Pubblicato il 22 settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

dentini bambino

Il primo dentino, nei bambini, può spuntare già intorno al sesto mese, ma questo processo per la maggior parte dei bimbi non inizia che intorno ai 9-10 mesi, o anche dopo l’anno: ogni bambino ha i suoi tempi, e questo non deve preoccupare.

Lo sviluppo dei dentini può provocare dolore e irritazione: il bimbo potrebbe provare fastidio, potrebbe avere le gengive gonfie e arrossate e potrebbe anche perdere momentaneamente l’appetito e avere qualche linea di febbre. Potrebbero anche manifestarsi irritazioni da pannolino.

Se il bimbo è inappetente, non insistere: offrigli frutta fresca, yogurt, latte… alimenti che abbia voglia di mangiare e che non gli creino sofferenza.

In commercio esistono delle pomate naturali da spalmare sulle gengive: hanno un lieve potere anestetico e alleviano il dolore.
Nei casi con febbre e dolore intenso, puoi chiedere al pediatra il permesso di usare la tachipirina.

Per aiutare il bambino a lenire il dolore, esistono anche in commercio giocattoli refrigeranti, da tenere in frigo o in freezer e da offrire per essere masticati. Se il bimbo è abbastanza grande, puoi anche dargli una carota bella croccante, pulita, da masticare con le gengive.

Approfondimenti:
Meglio non dare il fluoro ai bambini.



Commenti

4 Commenti per “Quando spuntano i dentini?”
  1. aspirantemamma

    a me avevano suggerito di mettere il miele rosato sulle gengive. Domandona: come §*$%##i fa a mettere il miele sulle gengive di una bambina di 6 (o 9 o 12) mesi senza che lo mangi istantaneamente!!? 👿

  2. I’d also like to state that most of those who find themselves without health insurance are generally students, self-employed and those that are laid-off. More than half with the uninsured are under the age of Thirty-five. They do not sense they are looking for health insurance because they’re young and healthy. Their particular income is usually spent on homes, food, along with entertainment. Some people that do work either full or part-time are not made available insurance through their

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.