10 tutorial per cucire una borsa di stoffa

Pubblicato il 24 agosto 2009 da • Ultima revisione: 21 luglio 2010

(foto di Anna Drai, Cafè Creativo)

In questi ultimi mesi sto maturando una passione smodata per le borse in tela, le tote bag, le sacche, gli zainetti di stoffa… a forza di leggere, guardare e tentare, sto anche cercando di imparare meglio a cucire a macchina e a fare meno pasticci.

Ce la posso fare!

Ecco quindi 10 tutorial da studiare e seguire per realizzare la vostra borsa di stoffa:

1. Il tutorial di Pink Penguin per realizzare una borsa di stoffa reversibile, con la tecnica del patchwork: semplicemente deliziosa! Ne risulterà una bella sacca capiente e resistente.

2. La borsa a forma di foglia spiegata passo passo su Zakka Life: in pochi passi e con pochi punti di cucito, si può realizzare una borsetta originale, da folletto.

3. Un video tutorial per realizzare una borsa della spesa a partire da una t-shirt: un’altra delle originali idee di Martha Stewart. Veramente semplice e originale!

4. Una bella e capiente borsona estiva, ideale per andare in spiaggia, o in campagna, da riempire con tante cose utili. E’ un tutorial di Sew, Mama, sew!

5. Una borsa foderata, con un’ampia tascona e con il fondo cartonato, per renderla adatta ad essere riempita per benino. Il fondo cartonato si può anche rimuovere, per lavare la borsa in lavatrice. Il tutorial è di Film in the Fridge.

6. Un tutorial per imparare a cucire delle borse semplicissime realizzate con gli strofinacci (nuovi) da cucina. Nel progetto di What’s that gonna be? è spiegato passo passo come cucirle e come utilizzare gli strofinacci, che sono molto comodi, perchè sono già della misura giusta.

7. Un tutorial per eseguire passo passo una borsa di tela rinforzata con due grandi manici che la percorrono interamente: un progetto di The Purl Bee, ideale per riporre la spesa o raccogliere frutta e verdura nel proprio orto.

8. Le istruzioni per realizzare una bella borsa resistente e foderata, decorata da una grande decorazione frontale realizzata con molti tipi di bottoni. Il progetto, semplicissimo, è di Hip to Pieces Squares.

9. La Borsa Trapezio di Roberta Filava Filava, corredata da un tutorial in 5 step, realizzato con disegni precisissimi creati da lei. Una borsa davvero semplice, ideale come primo esperimento di cucito, visto che le istruzioni sono in italiano. Perfetti i lunghi manici della borsa: utili per le mamme sempre piene di buste della spesa.

10. La Borsa Burda Style realizzata da Anna Drai di Cafè Creativo (a cui appartiene la foto), perfetta per uscire la sera: utilizzando delle belle stoffine coordinate con il proprio vestito, va benissimo anche per stemperare la serietà di un abito da cerimonia. Mi piace perchè sul davanti ha questa deliziosa ‘pence’ che la rende un po’ retrò.
[Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui: http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora)].



Commenti

80 Commenti per “10 tutorial per cucire una borsa di stoffa”
  1. silbietta scrive:

    Siii…anche io sono stata presa dalla voglia di farne una….se solo mi riuscisse di andare dritta con le cuciture….devo applicarmi di più, già già! :mrgreen:

    • Mamma Felice scrive:

      Io ne ho cucita recentemente una foderata per un’amica (poi la mostrerò) e sono abbastanza soddisfatta.
      ma come al solito, faccio sempre le cose diverse… in questi tutorial vedo sempre che la fodera interna viene messa dopo aver cucito la borsa. Io invece prima metto insieme le due stoffe, e poi cucio la borsa.
      Ma non è più semplice? :mrgreen:

  2. Alessia scrive:

    Magnifiche, me le sto guardando tutte :mrgreen:

  3. BarbaraSpeedy scrive:

    Wow!!Vado anch’io a dare un’occhiata!!!!Grazie!!! :scus:

  4. Bietolina scrive:

    Io ne ho una bellizzzzima nn ho bisogno di farmene una :P :heart:

  5. mariagrazia scrive:

    anche io ho realizzato la mia l’estate scorsa con i pantaloni del mio piccolo riccardino è bellissima poi vi mostro la foto baci

  6. mariagrazia scrive:

    come sempre io sono l’imbranata di turno come si accede al forum?
    grazie per l’aiuto

  7. Bietolina scrive:

    mi vien sempre piu’ voglia di imparare a cucire e avrei anche molte macchine professionali con le quali dilaniarmi qualche dito :)

  8. elsa scrive:

    Hai ragione, si fà prima come la cuci te ma 1° non rimane rifinita e poi se si dovesse scucire perderesti il contenuto. Cosi invece ottieni le due funzioni Elsa

  9. sabina scrive:

    molto molto belle! anche io pero’ farei come te, cucendo la fodera prima….
    uff… a me si è rotta la macchina da cucire che avevo e non mi conviene farla aggiustare, e per ora non posso comprarne una nuova…
    sono in crisi d’astinenza da cucito! :(

  10. EleVi2008 scrive:

    Giusto ieri smanettavo cercando dei tutorial per le borse, visto che ho appena preso delle stoffine all’ikea,ed ecco stamattina questo bellissimo e superutile post!!!Grazzzzzzzzzie :heart: :heart: :heart:

  11. Claudia-cipi scrive:

    adoro le borse di stoffa!!!!!
    grazie!!!

  12. Francesca scrive:

    Grazie mille!!!!
    io ho mille borse… che belle!!! sicuramente ne farò qualcuna ^^
    Bacioni :heart:
    Fra

  13. AnnaDrai scrive:

    W le borse! Io adoro le borse! :heart:
    Volevo avvisare che purtroppo da un mese il sito Burdastyle si è rinnovato e non esiste più il link della borsa “Estelle Handbag” :(
    Se volete il modello scrivete pure a me o a Mammafelice ;)
    grazie Barbara per la citazione :perte:
    un bacio

  14. io aggiungo un link!
    http://scuoladicucito.blogspot.com/2009/02/borsa-stoffa-cucita-strip-piecing.html
    questo è un video tutorial di Daniela.
    prima o poi sul suo blog anche io metterò un video tutorial su come fare una borsa della spesa semplice con aggiunta di decorazioni varie!
    ma il tempo è poco ed è un casino (vi posso mostrare il primo video http://www.youtube.com/watch?v=VaNJN53iSQY , il n° 2 e 3 son già pronti ma manca il 4 che è in via di sviluppo )
    se guardate in giro per il brudastyle troverete diversi cartamodelli di borse

  15. roberta scrive:

    ..come al solito GRAZIE!
    roberta

  16. Alessandra scrive:

    Il mio primo esperimento “Anche io voglio una borsa di stoffa” non è andato alla grande e allora per allenarmi ho deciso di cucire cose piu’ semplici, ma fra poco la sforno me lo sento!!! :)))))))
    Alessandra

    • Mamma Felice scrive:

      Guarda, il mio primo esperimento ‘adesso cucio un paio di pantaloncini per Dafne’ è finito con lei che mi guardava sconsolata, mentre le provavo dei pantaloncini con il cavallo tutto accartocciato e la vita così bassa che non arrivava nemmeno a coprire il sedere. :mrgreen:
      Ehm, qualcosa non ha funzionato hihihhi

      • vio-yersinia scrive:

        ho troppa voglia di mostrarvi le prime borse che ho fatto ma poi ci restate male (sopratutto la primissima, borsetta da sera in seta rossa che corrisponde al mio primo uso “serio” della macchina da cucire dopo qualche orlo agli asciugamani)….
        secondo me si deve iniziare con cose semplici che non vuol dire per forza brutte.
        capire via via tutti i passaggi quasi perfettamente e poi riuscire perfino a disegnare un proprio modello.

  17. Gloria scrive:

    Grazie Mammafelice. E’ giusto il compleanno della figlia di un’amica e direi che la borsetta a foglia è perfetta!

  18. Tatti scrive:

    ….sei la mia “Google” più preferita…. :perte:
    Un bacio
    Tatti

  19. AnnaDrai scrive:

    Per fortuna BurdaStyle ha continuato a risistemare il suo sito, così c’è ancora il link della borsa (lo trovate nel mio post segnalato da Barbara)
    :D

  20. FrancescaV scrive:

    il post che mi serviva, grazie!

  21. Fernanda scrive:

    Olá,
    esta mala é muito bela.
    Beijos de Portugal.

  22. io scrive:

    scusate ma i tutorial sono in inglese?

  23. Valentina VaBo scrive:

    Ciao! Non è che potreste inviarmi il cartamodello? Nel sito BurdaStyle sono riuscita a scaricare le istruzioni ma non il cartamodello (file danneggiato). Grazie e complimenti per il sito!
    Valentina vabodesign(@)gmail(dot)com

  24. francesca scrive:

    ciao sono francesca e sono nuova..potresti mandarmi le spiegazioni per questa meravigliosa borsa o dirmi dove posso vederl??sul sito no ci sono riuscita…grazie e buona pasqua

  25. Cicia scrive:

    Ciao!
    Mi piacerebbe ricevere il cartamodello della Estelle Handbag… riusciresti a mandarmelo? :)
    Grazie, anche per il post davvero utile!

    Cicia

  26. mary scrive:

    Ciao! Come posso fare per avere il modello della tua meravigliosa borsa Burda style? E anche le istruzioni per realizzarla?
    Tutte le tue borse sono fantastiche.
    Complimenti vivissimi.
    Mary

  27. liliana scrive:

    grazie mille per gli ottimi spunti mi metterò subito al lavoro :perte:

  28. Giada scrive:

    ciao!

    girovagando in rete ho trovato questa pagina… inutile dire che mi sono innamorata di tutti i modelli, in particolare di quello “burda style” peccato che io sia una novizia con la macchina da cucire e al momento mi “sono accontentata” di provare a fare la borsa a foglia!

    Chissà perchè, a prima vista tutto sembra semplice, poi, quando inforco il dinosauro (la mia vecchissima macchina da cucire) il tutto diventa più difficile!

    Buona serata a tutte!

  29. AnnaDrai scrive:

    Ciao Barbara,
    un info per tutte le tue lettrici:
    Il sito Burdastyle ha sistemato tutto finalmente!!! :D :D :D

    Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui:

    http://www.burdastyle.com/patterns/estelle

    Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora) ;)

  30. kialu17 scrive:

    ciao a tutti entrando nel sito ho visto la bellissima borsa azzurra con il motivo floreale bianco di anna cafè ma c’è un problema non riesco a scaricare il carta modello come posso fare??…aiutatemiiiii :piango: mi piace troppo la voglio realizzareeeeeee…rispondete al più presto kiss kiss da kiaretta

  31. elena scrive:

    che bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! sono quasi gelosa.. anzi togliamo pure il quasi.. ma c’è qualcosa che non ti riesce?? sito carinissimo ci torno spesso complimenti!! :heart:

  32. Nadia scrive:

    Grazie mille delle idee. Ho appena cucito la borsa del cartamodello Burda Style e sono molto soddisfatta!!!!
    Non è escluso che ne faccia qualcun’altra.
    Ciao
    Nadia

  33. alessandra scrive:

    grazie ad alcune foto delle tue borse ho trovato ispirazione.
    sei bravisssima ciao

  34. alessandra scrive:

    ho corretto il mio indirizzo web….ciao e grazie ancora per le tue idee e soluzioni…

  35. Janette scrive:

    Ciao mamma-felice ho trovato questo post, bellissimo veramente. Da qualche tempo che giro su internet a cercare siti con diversi tutorial di borse…(da poco che ho la macchina da cucire – principiante- e sono appassionata di borse) devo essere sincera: mi è piu facile il video… ;) Ho dato una sbirciata a questi links pero… qualcuno è in inglese!!! :( Tanti salutiiiiii

  36. nadia scrive:

    Davvero molto bello questo sito…ottimo lavoro!!!

  37. stefania scrive:

    ciao,anche io vorrei realizzare delle borse…..come iniziare?

  38. Mery scrive:

    Vorrei mettere una tasca interna nella borsa che usa mia figlia per andare a scuola, so come fare la tasca, ma non so come attaccarla.
    Può darmi un consiglio??? Grazie

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »