10 tutorial per cucire una borsa di stoffa

Pubblicato il 24 Agosto 2009 da • Ultima revisione: 30 Ottobre 2018

(foto di Anna Drai, Cafè Creativo)

In questi ultimi mesi sto maturando una passione smodata per le borse in tela, le tote bag, le sacche, gli zainetti di stoffa… a forza di leggere, guardare e tentare, sto anche cercando di imparare meglio a cucire a macchina e a fare meno pasticci.

Ce la posso fare!

Ecco quindi 10 tutorial da studiare e seguire per realizzare la vostra borsa di stoffa:

1. Il tutorial di Pink Penguin per realizzare una borsa di stoffa reversibile, con la tecnica del patchwork: semplicemente deliziosa! Ne risulterà una bella sacca capiente e resistente.

2. La borsa a forma di foglia spiegata passo passo su Zakka Life: in pochi passi e con pochi punti di cucito, si può realizzare una borsetta originale, da folletto.

3. Un video tutorial per realizzare una borsa della spesa a partire da una t-shirt: un’altra delle originali idee di Martha Stewart. Veramente semplice e originale!

4. Una bella e capiente borsona estiva, ideale per andare in spiaggia, o in campagna, da riempire con tante cose utili. E’ un tutorial di Sew, Mama, sew!

5. Una borsa foderata, con un’ampia tascona e con il fondo cartonato, per renderla adatta ad essere riempita per benino. Il fondo cartonato si può anche rimuovere, per lavare la borsa in lavatrice. Il tutorial è di Film in the Fridge.

6. Un tutorial per imparare a cucire delle borse semplicissime realizzate con gli strofinacci (nuovi) da cucina. Nel progetto di What’s that gonna be? è spiegato passo passo come cucirle e come utilizzare gli strofinacci, che sono molto comodi, perchè sono già della misura giusta.

7. Un tutorial per eseguire passo passo una borsa di tela rinforzata con due grandi manici che la percorrono interamente: un progetto di The Purl Bee, ideale per riporre la spesa o raccogliere frutta e verdura nel proprio orto.

8. Le istruzioni per realizzare una bella borsa resistente e foderata, decorata da una grande decorazione frontale realizzata con molti tipi di bottoni. Il progetto, semplicissimo, è di Hip to Pieces Squares.

9. La Borsa Trapezio di Roberta Filava Filava, corredata da un tutorial in 5 step, realizzato con disegni precisissimi creati da lei. Una borsa davvero semplice, ideale come primo esperimento di cucito, visto che le istruzioni sono in italiano. Perfetti i lunghi manici della borsa: utili per le mamme sempre piene di buste della spesa.

10. La Borsa Burda Style realizzata da Anna Drai di Cafè Creativo (a cui appartiene la foto), perfetta per uscire la sera: utilizzando delle belle stoffine coordinate con il proprio vestito, va benissimo anche per stemperare la serietà di un abito da cerimonia. Mi piace perchè sul davanti ha questa deliziosa ‘pence’ che la rende un po’ retrò.
[Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui: http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora)].



Commenti

82 Commenti per “10 tutorial per cucire una borsa di stoffa”
  1. stefania

    ciao,anche io vorrei realizzare delle borse…..come iniziare?

  2. Mery

    Vorrei mettere una tasca interna nella borsa che usa mia figlia per andare a scuola, so come fare la tasca, ma non so come attaccarla.
    Può darmi un consiglio??? Grazie

  3. Alice Flori

    Grazie!!!cercavo appunto qualcuno con cui condividere la mia passione xle borse in stoffa!!conosco alcuni tappezzieri dove trovo belle stoffe a buon prezzo e sto sperimentando alcuni modelli…la maggiore difficoltà la trovo nelle chiusure(tipo cerniera) o nel foderarle…

  4. Alice Flori

    cercavo giusto qualcuno con cui condividere la mia passione per le borse in stoffa….trovo dai tappezzieri belle stoffe a buon prezzo e sto sperimentando alcuni modelli….la maggior difficoltà la trovo nel foderarle e nelle chiusure (cerniera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *