Giochi all’aperto: i 10 passaggi

5 giugno 2009  

I giochi con la palla mi sono sempre piaciuti. Poi da piccole guardavamo Mimì e sua cugina Mila, e quindi la pallavolo, in primis, era un gioco quasi quotidiano: ci mettevamo da una parte all’altra del cancello (che rappresentava la rete) e giù a sfinirci di schiacciate, battute ‘Attack!’ e a volo di colombo… ehhh, quelli sì che erano cartoni animati! :lol:

Al di là della pallavolo, comunque, ci sono tantissimi giochi da fare con la palla. Uno dei miei preferiti è il gioco dei dieci passaggi: permette di muoversi molto, richiede gioco di squadra ed è ideale per far stancare i bambini un pomeriggio d’estate. :mrgreen:

Materiali:
Una palla da pallavolo o un pallone leggero;
Eventuali fazzoletti o strisce di stoffa colorata per distinguere le due squadre.

Come si gioca:
Ci si divide in due squadre con lo stesso numero di giocatori e si fa la conta per vedere chi inizia. La squadra che ha in mano la palla deve cercare di realizzare dieci passaggi consecutivi di palla, facendo dei passaggi al volo tra i componenti della sua sqyadra. Se la palla cade a terra i passaggi di palla si riazzerano e si ricomincia a contare da zero.
La squadra avversaria nel frattempo cerca di intercettare la palla: se ci riesce, può iniziare a sua volta la serie di dieci passaggi.
Tutte le volte che una squadra porta a termine la serie di dieci passaggi, guadagna un punto. Vince la squadra che per prima riesce a terminare tutti e dieci i passaggi.

Ti potrebbero interessare:

  1. Giochi da fare all’aperto: La staffetta della spugna
  2. Giochi da fare all’aperto: la settimana
  3. Giochi da passeggino
  4. Giochiamo ai mostri?
  5. [0-12 mesi] Bottiglie sonore e visive


Commenti

7 Commenti per “Giochi all’aperto: i 10 passaggi”
  1. Claudia-cipi- scrive:

    carino!
    questo non lo conoscevo

    a proposito di Mimì: da piccola volevo allenarmi con le catene ai polsi come lei… non commento…
    noi andavamo per ore di schiaccia7, soprattutto in acqua

  2. Elisa scrive:

    ahhah siccome le catene erano un po eccessive ci allenavamo col pallone da calcio …. che belle fragoline che mi venivano sui braccini :?

  3. Claudia scrive:

    Ah, Mila, che bello… su mimì invece stenderei un velo pietoso! ;-)

    • Mamma Felice scrive:

      In effetti quella ragazza si prendeva troppo sul serio… mi ricorda un altro cartone animato, quello di una scuola di teatro giapponese, dove la ragazza in questione doveva impersonare un’andatura claudicante e si faceva legare la gamba per giorni e giorni, tra patimenti e tormenti… te lo ricordi? ahhaaaa che robe :)

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] I 10 passaggi; 02. La settimana; 03. La staffetta della spugna; 04. Sponge balls; 05. La pignatta o pentolaccia; [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »