Un libro di stoffa

Pubblicato il 7 Maggio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Un libro semplicissimo, cucito un po’ a mano e un po’ a macchina. Più semplice del librone che avevo cucito a Dafne quando era piccolina, e probabilmente più carino, perchè nel frattempo ho imparato alcune cose e soprattutto ho avuto idee più realizzabili.

Questo librino non è perfetto e non si avvicina nemmeno alla perfezione.
Posso dire che però l’effetto ‘sfilacciato’ è voluto, perchè la mia idea era quella di creare un libro a prova di distruzione, e quindi semplicissimo, con pochi disegni precisi e soprattutto lavabile più volte in lavatrice. Spero di esserci riuscita!

Il libro è per il bimbo di Lila, il Panzerotto, perchè era da tempo che ci dicevamo di volerci scambiare qualcosa di nostro (non io e il bambino, io e Lila 😀  ) e, dopo aver ricevuto i gioielli bellissimi che lei mi ha mandato, ho davvero voluto dedicare qualche ora del mio tempo per cucire questo libro.

E’ stato bello, soprattutto perchè è stato fatto un pomeriggio in cui eravamo tutti e tre a casa, con tanto sole che entrava dalla finestra e Dafne e Nex in canottiera che giocavano sul lettone alle mie spalle, con Dafne che scendeva dal letto e scappava a rubarmi i fili. Quindi spero che un po’ di questa poesia familiare sia rimasta impressa nel libro, e che lì sia restata.

Le figure sono davvero semplici: la copertina con il nome del proprietario, una casetta (come quella del biglietto per la festa della mamma), un prato fiorito, una mela e un albero di mele, uno squalo che nuota nel mare, il sole e la nuvola…

Tutte immagini che sono facili da identificare, per i bambini piccoli, e da riconoscere. Almeno speriamo! 😆



Commenti

40 Commenti per “Un libro di stoffa”
  1. Troppo bello!!! mi rincresce ma cercherò di scopiazzarti e ne farò uno per la più piccolina che sta scoprendo tutto con la bocca e quindi deve essere super-lavabile.
    Sei diventata peggio del caffè per me, appena alzata devo passare a trovarti…GRAZIE
    Serene giornate a tutti ed un bacino a Dafne
    nonnAnna

  2. E’ semplicemente stupendo 😀

  3. Il libro in stoffa fa parte dei miei progetti futuri, solo che la mia idea è quella di rappresentare una favola e che parte dei personaggi o oggetti siano “mobili” ovvero in 3D e uniti con un filo/cordoncino al foglio. Così prima magari il bimbo si diverte solo a guardarlo, e poi via via che cresce unisce l’oggetto a una storia e poi magari se la racconta da solo mentre ci gioca.
    Vedo che ci hai messo dei bottoni, ora, sono un po’ ignorante in materia, non è che se li possono mangiare i bottoni? Chiedo questo per sapere bene cosa ci posso mettere e cosa no (io pensavo di arrangiarmi tutto con la stoffa…) che se invece ci posso mettere bottoni e simili diventa tutto molto più bello

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Guarda, già quando Dafne era piccina ne avevo cucito uno, che è quello che trovi linkato, dove c’erano sia bottoni che perline: devo dire che non si sono staccati nonostante Dafne abbia praticamente distrutto il libro.
      Si sono staccate le paiettes, invece, e mi sa che quelle non le userò più.
      Tutto sta a cucirli bene benissimo. E in ogni caso a vigilare.
      L’idea del cordoncino mi piace: l’avevo adottata per la copertina dell’altro libro, per ‘legare’ una coccinella.

      E’ da molti mesi che ho l’idea di cucire un libro per Dafne in cui raccontare la storia della nostra famiglia: da quando io e suo papà ci siamo conosciuti a quando è nata lei… solo che è un progetto ambizioso e non ho mai il coraggio di iniziarlo.
      Mi sa che prima mi butterò sui numeri :mrgreen:

  4. che belli!!! anche io sto facendo qualcosa di simile, con sfilacciamenti e “pezze” cucite a zig zag per i copri quaderni…e devo dire che “all’occhio” son proprio belle…

  5. Adoro lo squalo..e la mela…e la casetta…basta, lo faccio anche io! Vorrei tanto che Anna si appassionasse ai libri :mrgreen:

  6. bello bello! operazione “libro morbido” riuscitissima 🙂
    buona giornata

  7. si si, nel mio post dove parlavo dei miei progetti e del mio libro futuro avevo messo proprio il link al tuo primo libro!

    allora occhei ai bottoni e altre cose non stoffose ma cucite bene!

    appena finisco tutorial per borsa e kit vari pannolenci mi butto sul libro!

  8. Bellissimo e così morbidoso è perfetto per un bimbo-a 🙂

  9. Grande Ba, ci sarebbe piu’ gusto a fare i laboratori al nido se ogni tanto conparisse una mamma come te 😛
    poi di libri all’asilo non se ne hanno mai abbastanza….

  10. È stupendo! Appena ho un po’di tempo ti rubo l’idea per fare dei regalini. È una di quelle idee semplici e geniali per cui ti dici: come ho fatto a non pensarci? 🙂

  11. C’è qualche complimento che non è stato detto? Nooo? Detti tutti? Sob …. e allora mi ripeto :mrgreen: … BRAVERRIMA!

  12. E’ semplice splendido Barbara! Tu sei una fonte inesauribile di idee

  13. Bè cosa dire?! Io ho avuto la fortuna di poterlo avere in tutto il suo splendore dal vivo… Di poterlo guardare, tocchicciare e ammirare… Al Panzerotto piace tantissimo, non vede l’ora di arrivare alla pagina dello squalo che gli fa tanto ridere… e poi quei bottoncini sull’albero, li adora!! 🙂 Grazie, grazie ancora di cuore per questo regalo così bello… troppo!

  14. Questo mi piace tantissimo e sono d’accordo con te, hai fatto davvero dei bei progressi… Lo sfondo bianco poi fa risaltare bene le figure. Brava 😉

  15. Cosa vuoi che ti dica? STREPITOSO! Non devo farti conoscere i miei figli altrimenti mi ripudiano a vengono a vivere con te! :mrgreen:

  16. Ma carino davvero! Troppo belle quelle figure stilizzate… i 3 fiori sono i miei preferiti! Un bacione, ciao.
    elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *