Pulire i pavimenti

Pubblicato il 30 Aprile 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

pulire-pavimenti-perfettamente

Trucchi per pulire i pavimenti… Perché i trucchi esistono, vero? Vero?
Lungi (ma molto lungi) dall’essere fissata con le pulizie, il mio obiettivo è di avere il pavimento sempre pulito lavandolo poco.

Voi come pulite i pavimenti?

Io prima usavo mocio e detersivo alla lavanda. Certe volte, non so se a causa del mocio o del secchio, in casa veniva su un odoraccio di umido che mi rovinava la giornata… soprattutto se, dopo aver passato tre ore a pulire ci si aspetta un buon profumo fresco, e ci si ritrova con un odore davvero poco piacevole.

Poi ho capito che il mocio e il secchio non sono autopulenti, e che una volta usati vanno sciacquati bene, e una volta ogni tanto il mocio va messo in lavatrice (insieme ai tappeti).
E dopo questa operazione faccio anche un bel mezzo lavaggio a vuoto con il bicarbonato, per igienizzare, decalcificare e pulire la lavatrice.

Poi grazie ai consigli di qualche amica e a qualche ricerca fatta in Rete, ho trovato la formula perfetta per pulire i pavimenti.
Ecologica, economica e sgrassante.

Soluzione per pulire i pavimenti
un secchio di acqua calda
mezzo bicchiere di aceto bianco o aceto di mele
2 gocce di detersivo per i piatti
2 cucchiai di alcool per pavimenti
10 gocce di olio profumato (tea tree, lavanda, limone, timo…) – facoltativo.

Una formuletta magica che non inquina, pulisce, deodora, ma soprattutto sgrassa e toglie gli aloni. Chiaramente va bene solo per i pavimenti con le piastrelle, e non con parquet o marmo.
Ci vogliono un po’ di lavaggi, prima di riuscire a rimuovere tutti i vecchi detersivi che si erano accumulati sulle piastrelle… e sopo un tot di volte, i pavimenti diventano davvero lucidi.

Se poi siete interessate a leggere qualche altro trucchetto per i detersivi fai da te, trovate tante soluzioni su Casa Organizzata e su Detersivi Bioallegri.
Proprio su quest’ultimo sito, consigliano questo metodo per pulire i pavimenti:

Si può usare aceto in acqua calda oppure il vaporetto.
A volte alterne usare anche un po’ di detersivo. Il tutto si può scegliere anche a seconda del tipo di sporco, della frequenza con cui si lavano i pavimenti e, soprattutto, se in casa ci sono bambini che gattonano o giocano a terra. Nel caso di bambini sarebbe opportuno fare lo sforzo di usare il più possibile prodotti naturali; i prodotti chimici usati a terra arrivano presto alla loro bocca!

Ammetto di non essere così ecologica, e di preferire sempre il profumo di lavanda dei detergenti per pavimento industriali… ma almeno adesso alterno un po’, e la casa mi sembra davvero a prova di odoracci.

Ora non resta che capire se c’è una magia che mi possa fare evitare le pulizie per sempre. Più ecologico di così!



Commenti

68 Commenti per “Pulire i pavimenti”
  1. Si chiama colf, e non c’entra la magia 😀

    Io ti adoro!
    Mi hai appena allungato la vita del mocio, che finora ho sempre buttato quando diventava fognoso (e mi hai pure risparmiato di spendere altri soldini inutilmente).

    I siti linkati me li vado a guardare con calma, alla ricerca anche di un detergente naturale adatto al marmo (casa dei nonni hai pavimenti vecchi e non capisco di cosa sono fatti, ma solo una parte sono piastrelle, camera e cucina credo siano marmo)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ah, ecco, lo sapevo che c’era il trucco.
      E sta colf su che scaffale si trova? :mrgreen:

      • e tu pensi di cavartela con la colf??? quella mangia… oh se mangia, peggio dell’aspirapolvere 😆

        tornando ai detersivi bio: io è da più di un anno che uso acqua,aceto e qualche goccina di detersivo per i piatti, mi trovo davvero bene, toglie gli odori, sgrassa e poi basta tenere aperto una decina di minuti e l’odore va via!
        preferisco il profumo d’aceto a quello dei detersivi!
        e poi vuoi mettere che comodità quando in casa si fa la frittura o si cucina il pesce? gli odori spariscono ch’è na bellezza!

  2. Io le piastrelle le ho solo nei bagni… il resto è parquet… qualche consiglio ????

  3. Se la scopri la magia che ci faccia non pulire mai più fateci sapere!!
    Intanto, questi consigli sono stupendi, non ci avevo pensato a pulire anche il moccio dopo aver pulito il pavimento.. 😐
    Grazie!! 😉

  4. Veronica

    Potremmo installare un bel pavimento in terra battutta..così i bambini possono anche beneficiare di un posto dove fare le buche indoor 😆 😆 per il resto non ci resta he l’olio di gomito! 😉

  5. Grazie per i consigli e per un blog molto simpatico! ti aggiungo subito nel mio blog list! 🙂

  6. utilissimi i consigli ed i siti…io lavo costantemente il pavimento usando sempre detergenti diversi perchè altrimenti il mio naso si “adegua” a solito profumo e non lo sente più…avendo una figlia un cane e un gatto ti lascio immaginare lo stato delle mie mattonelle e gli odori che appena se ne vanno tornano ^_^

  7. la miscela per pulire i pavimenti me la segno e cercherò di provarla, mi sembra ottima! io uso l’olio profumato anche in lavatrice
    per il parquet va bene acqua calda e alcol denaturato (non ricordo le dosi, io vado un po’ a occhio), arieggiando un momento dopo averlo lavato (così si asciuga anche prima) l’odore dell’alcol va via, ma certo non c’è il profumo di lavanda…
    lavare mocio e stracci è fon-da-men-tale!!! la mia mamma mi diceva “non puoi pulire con una cosa sporca”

  8. eloise

    interessante la tua miscela… io per pulire i pavimenti ho sempre usato acqua calda e spirito. provero’… 😆

  9. nn

    … e io che ho sempre pensato che i pavimenti si pulissero automagicamente da soli… 😀

  10. e se il mio pavimento è rimasto “macchiato” dalle strisciate di scatoloni e mobili fatte gentilmente da chi ha portato e montato i mobili????? sono disperata ogni volta che lo lavo sembra sempre sporco per ste cose e mi passa sempre più la pochissima voglia che ho di pulirlo…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io chiamerei super Terry :mrgreen:

    • Terry

      Che tipo di pavimento hai che è strisciato? E gli strisci come sono? In superficie o un pò più a fondo? Una fotina riusciresti ad inserirla?

      • sono in superficie, appena riesco faccio fotina e la metto! grazieeeeee!

      • lilla

        buongiorno a tutte io e’ la prima volta che scrivo e vorrei chiedere dei consigli su come lavare un pavimento in gress porcellanato ruvido poroso; ho il dannato problema delle impronte e degli aloni nonostante risciacquo diverse volte dopo aver usato acqua e ammoniaca…

      • Patrizia

        :argh: leggo solo ora, vorrei sapere se hai risolto..io mi sto dannando…da Luglio abito in una villetta e ho avuto la malaugurata idea di posare un pavimento in gres porcellanato nero effetto vintage pensanso nero e vintage zero manutenzione: ebbene sono disperata aloni, segni di mocio, di straccio, di tutto e impronte scarpe e zampette dei cani..insomma sono sempre con lo straccio in mano e per giunta nn e’ mai bello. Help

      • Isa

        Ciao…ho il tuo stesso problema, se hai risolto in qualche modo potresti dirmi il trucco…non ce la faccio proprio piú…help help help

      • io invece ho il gres porcellanato lucido che a vederlo e stupendo, ma a lavarlo e una tortura. solo la colf ci riusciva 😀 ora che e andata via sono nei guai. si opa izza sempre piu e resta sempre tutto macchiato e con gli aloni. serve urgente rimedio.grazie

    • Terry

      Online ho trovato questo

      http://www.negoziobenessere.it/allegati/59/super10.pdf

      http://www.gnldshopping.com/it/Fantastik.pdf

      sono due prodotti della stessa azienda dai un’occhiata ai link e vedi le caratteristiche. Il secondo c’è scritto che è adatto a tutti i tipi di pavimento.

      Il piano terra di casa mia è fatto tutto a veneziana e una parte sembrava “scolorita” e ho usato “emulsio ravviva marmo e pietre naturali ” e mi ci sono trovata bene (e confermo non lascia aloni) (ma è SOLO per marmo e pietre naturali)

  11. Ho appena finito di lavare i pavimenti (sì, a quest’ora, perché domani vorrei andare al mare 😀 ) e ho pronta la lavatrice con i tappeti. Ci infilo il mocio, grazie!

  12. Sono un pò in ritardo ma:

    @CIpi – per il marmo ci vuole l’alcool quindi un bicchiere circa di alcool con gli oli essenziali sciolti dentro e a sua volta sciolto in 4-6 litri di acqua calda.

    @ per chi deve deodorare (per cani, gatti, bambini, ecc.) l’ideale è l’aceto, la miscela alcool-aceto-oli essenziali-acqua calda risolve tutti i problemi sulle piastrelle 😉

    @per tutte: a me sembrava ovvio che ogni volta usato il mocio andasse in lavatrice (meglio se in una lavatrice che si usa solo per i lavaggi “di servizio”, io ne ho una che uso solo per tappeti, moci e scarpe) a 90°, invece pare che non sia così ovvio, mi sa che ci faccio un post su casa organizzata su sta cosa dei pavimenti!

  13. Dimenticavo una cosa: i detergenti “normali” per i pavimenti coprono solo gli odori quindi se ci sono odori forti viene una miscela di puzze incredibile, oltre al fatto che sono ALTAMENTE inquinanti.

    Neppure la candeggina va bene per eliminare gli odori anche se è un ottimo disinfettante ma poco ecologico e poco sano…

    L’unica cosa che deodora davvero eliminando TUTTI gli odori è l’aceto, io uso quello di mele che è più delicato anche come odore rispetto a quello di vino. Un bicchiere di aceto in tutti i lavaggi (pure in lavatrice è miracoloso e io non uso più l’ammorbidente che è una vera schifezza, in lavastoviglie al posto del brillantante, ecc. ecc.) vi stupirà e vi assicuro che appena perderete l’assuefazione ai profumi sintetici vi renderete conto che la soluzione economica ed ecologica l’avevate già in cucina, altro che pubblicità!

  14. io per tutta casa ho il pavimento in marmo.ho usato di tutto per tenerlo pulito e lucidato..ma tutto mi lasciava aloni e ora non riesco più a recuperarlo…lavo solo con acqua ma gli aloni restano comunque…la mia disperazione è la cucina…ma quella è un’altra storia

  15. barbara

    io uso aceto di mele, aceto bianco , sale grosso e bicarbonato praticamente per tutto.
    Ma ho da “combattere ” con il marito che mi ha riempito la casa di schifezze varie (ammorbidenti, detersivi,ecc….) perche non conosceva altro, io invece se sento quei tipi di profumi mi viene mal di stomaco.
    consiglio a tutte quando fate la lavatrice dei bianchi di mettere dentro al cestello (magari dentro alla pallina ) un cucchiaio di sale grosso io ho notate che sbianca parecchio .ciao a tutte.

  16. Nuova

    io ho una domanda….ho un bambino di 1 anno che zzmpetta felice per casa…per evitare di sporcare troppo il pavimento non entriamo con le scarpe solo che diventa uno schifo lo stesso 😀 😀

    si riempie di polvere e di ogni tipo di porcheria e anche il minuto dopo averlo lavato è ancora sporco…

    c’è qualche trucco considerando che non dispongo di un aspirapolvere???

    saluti ^^

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Direi che non esistono trucchi per non sporcare, purtroppo… 😆
      Tu con cosa lo lavi, comunque? Perchè con i detersivi tradizionali io trovo si sporchi di più, perchè resta ‘grasso’.
      Se invece lo lavi con acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco e poche gocce di sapone per i piatti, resta pulito più a lungo e si sgrassa. Dopo 2-3 volte che usi questo sistema, vedrai che differenza!

      • donata

        Ciao ho provato la miscela aceto, alcool, goccia di sapone piatti e lavanda con il vaporetto, l’ho fatto due o tre volte ma non sono contenta, il pavimento è sbiancato esembra come unto, è proprio una catastrofe ! io vorrei tanto usarla questa miscela perchè mi piace ma secondo te devo insistere ??? il mio pavimento è cotto trattato aiutami !

        :argh:

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ma con il vaporetto?! Questa si usa con il mocio o lo straccio! Secondo me il vaporetto si può rovinare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *