Come creare il felt food (cibo giocattolo in pannolenci)

Pubblicato il 28 marzo 2009 da • Ultima revisione: 27 aprile 2015

felt food cibo giocattolo pannolenci

 

Nei giochi di ruolo c’è spesso il giocare alla cucina o al ristorante. Ai bambini piace tanto fingere di fare la spesa, cucinare, preparare la cena e nutrire la famiglia o i propri bambolotti.

Un modo per facilitare questo gioco è quello di preparare dei cibi giocattolo in feltro (felt food), che sono colorati ed efficaci, bellissimi e molto rappresentativi, ma anche pratici, visto che possono essere lavati in lavatrice se diventano troppo sporchi.

Io stessa ne ho realizzati di vario tipo: frutta, verdure, panini farciti, hamburger, pane, pasta…

Basta solo un poco di inventiva e di manualità. Facili da fare anche se non sapete cucire, perché basta usare la colla gel o la colla a caldo, per comporre i vari cibi di feltro per giocare.

I miei link preferiti, a cui ispirarsi:

  • Il blog di Jill, neomamma dalle mille risorse, che ha creato anche il sacchetto per la spesa e la torta di zucca (pumpkin pie);
  • Il gruppo handmade felt food su flickr, dove sono state raccolte le migliori foto di felt food dei blog statunitensi: frutta, verdura, dolci… e adesso anche tè, caffè, cappuccino e cioccolata calda;
  • Il blog day to Day di Melissa, in cui c’è un tutorial con template per realizzare uova e pancetta;
  • Il blog La fabrique de Julie, in cui si trova un tutorial per creare una torta di compleanno in feltro, completa di candeline che si attaccano e staccano per mezzo del velcro;
  • Un tutorial per creare ciambelle su Escape Artist.

Su Mammafelice, alcuni esempi di felt food e relativi template da scaricare gratis.



Commenti

13 Commenti per “Come creare il felt food (cibo giocattolo in pannolenci)”
  1. Ti ho inserita nei blogs da seguire già da tempo perchè trovo il tuo sito molto bello e creativo! (e positivo, il nome è già un programma)
    Oltre ai siti che hai segnalato, ti consiglio di vedere anche questo post di Mammagiramondo, dove ha creato dei bellissimi felt foods.
    http://mammagiramondo.blogspot.com/2009/02/felt-food-cibo-di-pannolenci.html?showComment=1235712060000
    Ciao! Giuliana

  2. Ieri nella mia città hanno aperto un nuovo negozietto di giocattoli.Made in Austria.Sono una fan del genere..a mio parere sono i migliori.Tra le altre cose hanno tanti giochi per la cucina in legno e in pannolenci.Ma un panino imbottito con poche cosette costa 20 euro!!per principio e mio parere è davvero troppo.E allora ho deciso che smetterò di guardare e basta il sito di Mammafelice, ma passerò all’azione!Speriamo di imparare presto a utilizzare la macchina da cucire di mia mamma, lei ne è molto gelosa e non si fida tanto.. :roll:

  3. anche io ho creato qualche cibo giocattolo in pannolenci…le foto sono sul mio sito http://www.solelunasmile.wordpress.com alla pagina creativamente
    😉

  4. Una cosa che però io ancora non ho imparato a fare sono le cose in 3d…ad esempio lo spicchio di arancia che sia uno spicchio e non una fetta piatta… mi consigliate? thanks

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (7 anni)

      Beh, ci va il bordino… ad esempio se guardi le mie fettine di pane tostato, vedi che ho comunque cucito un bordo tra le due parti ‘piatte’. Puoi fare le fettine di arancia usando 3 ‘spicchi’ di pannolenci, di cui uno fa appunto da spessore… chissà se sono stata chiara?

  5. il cibo-feltro mi piace da matti (da guardare per ora non l’ho ancora assaggiato!!) 😀
    Vado a spulciare i tuoi link…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.