Una bacheca pronta in 10 minuti

Pubblicato il 12 Marzo 2009 da • Ultima revisione: 19 Agosto 2014

Spazio, spazio, spazio! Ho bisogno di spazio! Talmente bisogno di spazio che sto iniziando a pensare ad un sistema di stoccaggio verticale, sfruttando anche i muri e i soffitti 🙂

Detto questo, l’altro giorno mi stavo disperando perché nel mio nuovo angolino di lavoro (sì, ho spostato DI NUOVO la scrivania, sempre in camera di Dafne, ma dall’altro lato) non c’è posto per mettere nulla, soprattutto per avere sempre a portata d’occhio le mie meravigliose (ossessive) liste di cose da fare (nevrotica che non sono altro), che si disperdono nell’aere sotto le grinfie di Dafne, che nelle ultime settimane sembra avere come scopo di vita non già conquistare il mondo, ma sminuzzare e polverizzare (e assaggiare) qualunque pezzetto di carta le capiti a tiro, soprattutto se è quell’articolo che conservo da un anno ‘perché prima o poi ci farò un post’… eggià.

Ieri in preda a un raptus di follia (uno?!), mentre aspettavo ospiti, mi son messa a cercare qualcosa da poter usare come bacheca per appendere i miei foglietti. Inizialmente ho pensato al cartone, rivestito di carta… solo che la carta è tanto delicata e dopo qualche attacca e stacca si rovina. Stoffa! Stoffa sia! E invece del cartone, plastica!

E dove trovare un pannello di plastica in casa, se non ‘rubacchiando’ a Dafne il coperchio di uno dei suoi contenitori di Ikea? hihhhii 🙂
Diciamocelo: tanto lei i coperchi non li usa! Ha imparato solo a buttare fuori, mica a rimettere a posto!

Il coperchio in questione è quello degli elementi TROFAST di Ikea (0.99cent):

Io mi sono limitata ad attaccarci sopra del nastro biadesivo e a foderarlo con della stoffa colorata, sempre di Ikea (ELISABET, 3.99eur al metro).

Poi, ricordandomi di aver visto su SCC l’idea di appendervi un cordino con le pinzette, ho usato un laccio da scarpe rosa che ho fatto passare nel buco centrale del coperchio ed ho fissato posteriormente per legarlo ai miei gancetti.

Il tutorial di Gloria (Like a little pink pebble), su SCC, prevede di utilizzare una vecchia cornice, a cui appendere tanti gancetti. Troppo bellina, eh?

Io ho invece usato delle semplici mollette di legno decorate, che avevo a suo tempo acquistato al negozio 99cent. L’effetto è sorprendentemente primaverile, e mi piace un sacco! Così posso mettermi a scrivere un’altra bella lista di cose che alla fine non farò mai 🙂



Commenti

26 Commenti per “Una bacheca pronta in 10 minuti”
  1. Ma è bellissimo! Anche a me piaciono tanto le cose appese con delle mollete. Una volta avevo i fili delle casse del computer piene di bigliettini..ehehehe 🙂

  2. Che idea! Di quei coperchi ne ho a migliaia… grazie!

  3. E’ bellissimo complimenti, che bella idea!!!

  4. molto molto bella 🙂 e io ho pure quelle mollette 😛 hihihihi

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Purtroppo la prima foto è oscena: ieri, anche con tutta la buona volontà, non c’è stato verso di migliorarla… ma la visione di insieme per lo meno regge:)

  6. e te credo io ne darei una subito per il nido se fossi in lavoro 😛

  7. Non me ne faccio assolutamente nulla, però provrò a farlo. 😀
    Mi piace da pazzi.

  8. Bella, ma mi sembra un po’ piccola per contenere le tue idee in continua espansione 😀

  9. Carina!
    Io ne ho fatta una riciclando lo scatolone dei Pampers in offerta, che è fatto di cartone molto resistente. L’ho foderato con uno strato di spugna e uno di stoffa, tutto riciclato, fermato incollando la stoffa sul retro con colla a caldo. Due gancetti con ago e filo e qualche spilla da cucito con la capocchia colorata per infilzare ogni cosa da ricordarsi (ci stanno soprattutto bollette da pagare, sigh).
    Però effettivamente con le mollette si evita di bucherellare i fogli.

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Cipi, è geniale con la spugna! (io ho giusto una spugna quadrata per cuscini da utilizzare…)
    Hai mica qualche foto? 🙂

    • (ummamma non riesco a smettere di ridere… scrivendo la mail ho digitato .orB invece che .org… sarà il mio inconscio che mi chiede di arrendermi all’evidenza che non ci vedo più tanto bene? ahahah)

      le foto le avevo, e avevo anche fatto un tutorial, ma non mi ricordo dove l’ho messo… forse su un vecchio forum o su un sito di prova che aveva un cms asp gratuito… lo cerco, se non riesco rifaccio le foto al lavoro finito e te le metto nel forum, sotto la sezione “ciapini”.

      voto anche io un blog per Beta (glielo volevo giusto dire poco fa in un commento di risposta, ma mi sembravo invadente… ma visto che la proposta l’ha lanciata MammaFelice, io approfitto 😀 )
      dai Beta che è facile!

  11. cinzia

    Bella!!! E facile da fare…. perchè a me nn vengono in mente ste cose?? Boh….

    L’idea delle mollette la si può sfruttare anche come portafoto….
    attaccando un filo a due ganci fissati al muro… e appenderci le foto con le mollette in legno colorate…..

    Oppure noi sempre quelle mollette, le abbiamo attacate alla porta di casa e poi foto di martina a go go…..

  12. Beta

    Bellissima l’idea del coperchio … Io, in camera delle ragazze, ho utilizzato una bacheca di sughero con la cornice di legno(presa al Lidl a pochi euro) che con l’uso si era un po’ rovinata, l’ho rivestita con stoffa (Ikea 🙂 ) nella parte interna (perciò sopra il sughero) fermandola tutto attorno con delle puntine colorate, ed ecco … bacheca rinnovata, camera colorata. Invece in camera del maschietto ho prese delle tavolette di legno rettangolari, colorate con lo stesso colore della cassettiera, su ogni tavoletta il mio Ciccio ha avvitato 4 mollette di legno che tengono fermi gli appunti e su cui si possono appendere le cosine piccole (pendagli, medaglie, ecc…)… bacheca alternativa! Ciao, Beta

  13. Veronica

    Bello! poi a me le mollettine piacciono un sacco..una volta ci ho attaccato persino le tende…appena traslocato..spago e mollettine e strofinaccetti colorati da cucina…

  14. wow che bella e che belle le idee di tutte voi, ora cerco di capire dove me ne servirebbe una e la faccio con il colore della camera :D:D:D
    mitica sempre!

  15. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Chi firma con me una petizione perchè Beta si apra un blog? 🙂

  16. Beta

    Grazie della risata e della fiducia …. ma forse sono io che non ho abbastanza fiducia in me 😉 (la prendo con filosofia, prima o poi supererò anche questa!). Un bacione ad una MammaFelice Speciale, Beta.
    (p.s. non disperare le foto dell’angolo cucito sono in arrivo!)

  17. oddio le risposte me le mette sotto al commento originale!
    allora ripeto qui l’incoraggiamento a Beta per aprirsi un blog

  18. ma cos’è, tutto nuovo, mi son distratta un attimo e …voilà barbara stupisci sempre con una velocità impressionante! ora però ci devo mettere un po’ per capire e conoscere il tuo nuovo sito, vedo tante cose che si muovono, che appaiono all’improvviso, che si spostano…per una tardona come me ci vuole un po’ di concentrazione!! bellissimi questi ultimi lavori se ci riesco posto anch’io una ricetta da fare con i bambini per il papà, anche se il tempo stringe! Che dirti, brava, brava, brava! Salutami quei di Bologna, mi mancano i portici , il dentista però no!!!!

  19. Troppo carina la bacheca!!

    Di spazio in Australia ce n’e’ molto. Pero’ se parliamo di spazio domestico, beh ovviamente anche quello lo paghi.
    Se vuoi la citta’ e se vuoi viverci dentro ti devi accontentare di un’appartamento , ma se come me non tiimporta di vivere a 12 km allora ti puoi allargare un po’ di piu’.
    Noi abbiamo comrpato questa casa 5 anni fa’ quando ancora si ragionava: dopo un’anno per lo steso tipo di casa nella stessa area chiedevano almeno 50.000 euro in piu'( $100.000 australiani) e non e’ grande , 3 camere di cui due minuscole.

  20. Complimenti, è carinissimo e originale. complimenti anche per il sito, davvero assolutamente fantastico. Tornerò spesso.
    P.S Anche il mio i coperchi non li usa proprio (-:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *