Carte tematiche: gli oggetti della scuola

Pubblicato il 27 febbraio 2009 da • Ultima revisione: 2 settembre 2014

La richiesta di queste carte tematiche così divertenti nasce da Evelin, che mi ha raccontato che in classe con sua figlia, che ha 10 anni, c’è una bimba ucraina che ha difficoltà con la lingua italiana.

La maestra delle bimbe ha suggerito il metodo delle carte tematiche per imparare i vocaboli degli oggetti che  si trovano in classe e io ho aderito con gioia, perchè mi sembra davvero una bella iniziativa.


Pensavo sarebbe stato più semplice… invece è stato complicato trovare belle foto (libere da copyright) in cui gli oggetti fossero ritratti interamente… per cui alcune carte contengono solo un particolare dell’oggetto e non l’oggetto nella sua interezza, pur senza perderne in chiarezza. Sopraviveremo! 🙂

Infine una richiesta: sto preparando delle nuove carte, che rappresentano sequenze di azioni concrete (ad esempio: le mani che impastano la farina, l’impasto lievitato e il pane cotto; oppure un letto disfatto, la mamma che lo rifà ed il letto rimesso a posto …) in tre passaggi. Mi aiutate? 🙂

Se avete delle fotografie che volete condividere, e che possano rappresentare delle sequenze di natura ‘pratica’, il vostro aiuto è bene accetto!

Ecco qui le nuove carte, invece:
Carte tematiche oggetti della scuola

Grazie! Ma come farei senza di voi?



Commenti

25 Commenti per “Carte tematiche: gli oggetti della scuola”
  1. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Grazie, Rosanna! Le aspetto! 🙂

  2. Oh mio Dio, quale manna dal cielo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.