Decorare la cameretta: il portaoggetti da parete

Pubblicato il 3 novembre 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Regalone che mi è stato fatto da Santina, l’amica storica di mia nonna, che fa la sarta da una vita. Mi ha cucito il portaoggetti e una borsa di tela con la stessa fantasia di stoffa, e dire che li sto usando è dire poco, perchè in pratica la borsa (che è addirittura doubleface) ce l’ho sempre dietro, e la uso per portarmi il cambio di Dafne, e il portaoggetti cambia uso a seconda dei mesi: contiene asciugamani, salviette, ciucci, giocattoli… e chissà cos’altro, in futuro.

Secondo me chiunque si cimenti con il cucito, con questo fa un figurone: basta acquistare la stoffa giusta e fare delle cuciture molto semplici a macchina.

Nel nostro caso, è stato confezionato un pannello fucsia che misura 70cm di lunghezza x 56cm di larghezza (misure che le ho dato io basandomi sulla larghezza del fasciatoio), con delle fettucce lunghe 8cm (piegate a metà, quindi 4cm per parte) e larghe 2.5cm.

Le quattro tasche misurano ciascuna 25cm x 25cm, e sono rifinite con due pince superiori, verso l’esterno della tasca, in modo da creare l’effetto ‘sacca’, che permette al portaoggetti di contenere anche oggetti voluminosi.

Noi abbiamo fissato il portaoggetti alla parete utilizzando un semplicissimo bastone per tende decorato, con il bastone rimovibile, per poter agevolmente togliere e rimettere il portaoggetti, ad esempio per lavarlo.

Non possiedo il cartamodello di questo portaoggetti, ma ho trovato qualcosa di simile sul sito di Martha Steward: adattandolo con le misure che ho scritto, secondo me sarà facile crearne uno a proprio piacimento.
Mi piaceva questa borsa, perchè molto capiente (benedette tasche, per una mamma con passeggino!) e anche molto moderna. Da copiare!



Commenti

14 Commenti per “Decorare la cameretta: il portaoggetti da parete”
  1. Ed io che pensavo che era made in ikea…!:-)

  2. carinissimo, davvero. cribbio, dovrò comprarmi una macchina da cucire…

  3. Buffetta

    Molto molto bella, davvero.
    Ti volevo chiedere come sono stati applicati gli elementi decorativi, sempre che non siano pitturati su stoffa. Sembrano molto piatti dalle foto.

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    Intenti gli animaletti? Fanno parte proprio della fantasia della stoffa. Ho visto che anche da Castorama e Leroy Merlin ci sono delle stoffe simili, con disegni per bambini. Ma anche da Ikea!

  5. Che fantastico regalo! Buon lunedì 😉

  6. Buffetta

    Ah ecco! Mi sembravano attaccati troppo bene…intendiamoci io sono piuttosto imbranata (tanto che non ci ero arrivata!) e mai mi metterei in competizione con una sarta professionista, ma mi sembravano attaccati in maniera troppo invisibile..svelato l’arcano! Grazie! Comunque quasi quasi ci provo…

  7. E’ un’idea che mi frulla in testa da molto, sai! Prima e poi me ne farò uno anche per me, con tasche piccoline per mettere tutte le mie collanine ed i bracciali, che stanno sempre disordinati buttati su un ripiano…ma è carina anche come idea per un bebè 🙂

  8. Belloooooo questo regalo! 😉

  9. Che bello conoscere il tuo blog (tramite worldwidemom) ! anch’io sono molto “crafts addicted” ! ci tornerò spesso

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    Grazie mille, Vera! Conosco benissimo il tuo blog, ci passo spesso! Prometto che però inizierò anche a commentare, eh… sono proprio una frana! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.