Carte tematiche: la Frutta e la frutta secca

Pubblicato il 5 Settembre 2008 da • Ultima revisione: 9 Marzo 2015

Prosegue il lentissimo lavoro delle carte tematiche, dopo quello delle carte fonetiche.
Diciamo che è un lavoro ‘a tempo perso’, visto che mi serviranno tra un bel po’ di tempo… ma è anche vero che il momento più adatto per iniziare questi lavori lunghi è adesso che Dafne non cammina ancora.

La mia idea, un domani, è piuttosto quella di creare una collezione di schede tematiche che ci servano un po’ come una sorta di ‘dizionario illustrato’… quindi, verso i due anni, un gioco per chiedersi: ‘cos’è questo? come si chiama?

Queste carte sono state fatte sempre con immagini free (per un uso non commerciale, of course), e le metto a disposizione volentieri.

Sono in arrivo anche quelle con le verdure, quelle sui mezzi di trasporto (ma che fatica capire la differenza tra un tir e un autotreno!!!) e quelle sugli alimenti (grazie alle sante donne delle mie amiche mamme, che sul forum stanno facendo elenchi di tutti gli alimenti commestibili del mondo 🙂 ).
Poi, come dicevo altrove, penserò a carte sulle parti del corpo, sugli oggetti di uso comune ‘casalingo’ … e poi si vedrà. Se vi viene qualche idea, basta chiedere!

Per ora ho creato delle carte con la frutta (comune e meno comune… ma che ne so io se qualcuno mangia solo banane o anche la papaia? Io per non sbagliare le ho messe entrambe) e anche con la frutta secca… perchè, boh, non si sa mai.
Sono in ordine alfabetico, perchè era più semplice per evitare di dimenticarne qualcuna (che sicuramente avrò dimenticato).

Ecco qui:
Frutta fresca
Frutta secca

Riporto una definizione di m@w, che spiega bene la differenza tra card fonetiche e card tematiche:

[…] le schede fonetiche, a differenza di quelle tematiche che sono usate per ampliare il lessico, servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Per questo aspetterei che un bambino scelga da sè alcune parole che iniziano con un certo suono per usarle come esempio.

Update del 7/11/2008:
Carte tematiche frutta, versione con carattere stampato minuscolo
Carte tematiche frutta secca, versione con carattere stampato minuscolo



Commenti

3 Commenti per “Carte tematiche: la Frutta e la frutta secca”
  1. paola

    Solo grazie!!! Cercavo disperatamente delle carte di sequenze per una bambina con sindrome down della mia scuola.Fra i tanti siti che ho visitato in questi anni questo è certamente uno dei migliori. Le carte che si trovano in commercio hanno dei prezzi esorbitanti e a pagarne il “prezzo” sono i bambini che finiscono per farne a meno…
    Grazie! Paola

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Paola, non hai idea di quanto questo mi renda felice! Non per i complimenti, chiaramente, ma perchè sono felice di esserti stata utile.
      Se posso esserlo ancora, non esitare a contattarmi!
      Sono disponibile a creare altre carte o altri materiali che possono essere utili ai tuoi bimbi.

  2. Giovanna Alborghetti

    Anche io voglio ringraziarti. Insegno italiano a stranieri adulti e adolescenti, in un CIPIA e il tuo lavoro serve tantissimo agli analfabeti e a chi, anche con istruzione universitaria, è, però, appena arrivato in Italia. Io, naturalmente, dichiaro il nome del tuo sito e lo lascio stampato sulle carte che plastifico e utilizzo . Ancora grazie. Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *